|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Settaggi BIOS MBD865PERL
Ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il seguente problema?
Ho una MB Intel D865PERL con un PIV 2.6, 512M di ram a 400MHz, due HD Maxtor (6Y120Lo da 120G e 6Y060L0 da 60G), FX5200 128M, Audigy1, Materizzatore DVD Sony e lettore DVD Pioneer. La settimana scorsa, avendo la macchina un po' imballata, ho reinstallato il WInXP, con tanto di riformattazione dei due HD, sperando in una aumento delle prestazioni. Ebbene detto aumento non c'è stato ed in particolare noto che quando lancio una qualsiasi applicazione gli HD "friggono" un bel po' prima di lanciare l'applicazione. Figuratevi che oggi ho provato a caricare un file MP3 di 45Mega con cooledit 2 e il PC c'è stato tre minuti per caricarlo in memoria. A questo punto, avendo la macchina "pulita" ritengo che la lentezza sia da ricercare in qualche parametro del BIOS ma non so proprio dove mettere le mani. Dimenticavo, lanciando un programma di diagnostica a corredo della MB, nella sezione degli HD leggo: - Maxtor 6Y120L0, type Fixed, DMA Speed Ultra Mode 5 - Maxtor 6Y060L0, type Fixed, DMA Speed Ultra Mode 5. Ciao e grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
controlla,,,
la diagnostika sui hdd,,, potrebbe avere qualke problema uno dei due e mandarti tutto in down,,,
Nle bios delle mobo intel,,, nn cè molto da impostare,,,,,,puoi settare manualmente i timing delle ram con le rispettive frequenze, abiliatre un burn in del 4% e nn credo molto + Questa è la pagina di riferimento, puoi trovare l'ultimo bios disponibile ( è il P12, cè l'eseguibile ke lanci da winzoz e fa tutto lui in automatico riavviando la macchina), i driver e altro
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.2 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.2| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.2 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.2| tv 4K (2022)_tvOS 26.2 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_4.4.10 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.162| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.190 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.1.79|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
se può servire a qualcosa ...
ho anche io un HD maxtor di quella serie ...
anzi lo avevo... per un niente frullava anche lui come un moulinex e dopo poco ha dato forfait... mi sembra strano che il tuo prob possa dipendere dalla MB ... (intel desktop board= uno zinzino meno performanti ma rock solid e zero problemi o quasi) anche se magari dal dma...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.