|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Un piccolo aiuto in Matematica? :)
Ciao ragazzi, dato che ormai questo forum è diventato punto fisso per tutti i miei dubbi/problemi, e dato che ho riscontrato un piccolo problemino in un esercizio matematico, che voi sicuramente riterrete facilissimo, ho deciso di postarlo... sono al primo anno di ingegneria, a marzo dovrò fare la scelta, ma ancora sono in dubbio fra elettronica e informatica.. vabbè qst è un'altra storia
allora la domanda era, quando vado a trovarmi la retta tangente in un punto di un grafico della funzione come trovo il punto q? spiego meglio y= mx+q qst è l'equazione generale della retta dove m è il coefficente angolare ed è dato dalla derivata della funzione nel punto in cui si trova la tangente. ma q come me lo trovo? ecco un esempio: f(x)=(x^3)-x trovare la retta tangente nel punto x=1 il risultato è y=2x-2 fino al 2x ci sono.. ma qst maledetto di -2 da dove esce? Grazie dell'aiuto, se me lo offrirete.. specifico che non sono uno di quelli che si fa fare i compiti dagli altri, infatti nn chiedo di svolgermi l'esercizio ma di spiegarmi come si trova questo punto q
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
dovevi postare in Off Topic
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Chiedo Scusa, ma discussione in generale mi sembrava appropriato! riposto in off topic?
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Thanks
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Qui si parla di Hardware in generale
per tutto il resto compresi problemi di cuore in off topic |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Lo sposto io...
comunque, una volta trovato il coefficiente angolare eseguendo la derivata nel punto dato, sai l'inclinazione della retta e un punto in cui passa; q è il punto in cui la retta taglia l'asse delle y; puoi dunque scrivere l'equazione generica: y = mx + q e inserendo i dati che hai a tua disposizione, cioè m = 2 e x = 1 avrai questa equazione y = 2 + q ma noi possiamo anche conoscere il valore di y della retta y = 2 + q poiché in x = 1 la retta ha un punto di contatto con la curva f(x) = x^3 - x. Calcoliamo dunque la y della curva in quel punto, cioè y = 1^3 - 1 ovvero y = 0 e quindi sapremo automaticamente la y della retta e con ciò troveremo che: 0 = 2 + q e quindi q = -2 Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Hai letto? Oppure il fine anno ti ha stroncato??
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quindi tutti e due i metodi vanno bene?
cmq Grazie davvero a Tutti, non rispondevo perchè ho passato capodanno nella capitale (FANTASTICO) e nn potevo collegarmi! AUGURI
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.