Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2003, 23:19   #1
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Come orientarsi per comprare un HD nuovo??????

Tempo fa come tanti (magari troppi) avevo chiesto un consiglio su un'eventuale HD da comprare.

Avevo aperto anche un sondaggino, ma che poi è stato chiuso perchè come tanti (magari troppi) volevano un'informazione su come orientarsi!!!!!!!!


Siccome a distanza di mesi, leggendo anche le rece qui su HWUpgrade ancora non riesco ad orientarmi, dato che ognuno dice + o - la sua.

La mia è solo una richiesta di aiuto. E' vero e capisco che per "migliore HD" è una definizione troppo vaga (vuoi per l'usura.....l'effettiva velocità...etc.etc.) ma se uno dovesse scegliere, su cosa si dovrebbe basare???????????


Solitamente le domande tipiche da parte di chi risponde sono "Per cosa viene usato????????" o "Il + veloce in che senso????????"

Se può essere utile stilerò una lista delle cose che intendo fare e cosa intendo per "miglior HD":


1) Creazione iso o cmq file di grosse dimensioni (backup intorno ai 4.5GB)
2) Installazione giochi e/o programmi
3) Spostare le eventuali iso da una partizione o da questo "miglior HD" ad un'altro + lento


Questo + o meno è l'utilizzo di cui andrò a fare dell'HD, cose come il rumore.......se scalda troppo o meno.......l'affidabilità (che questa veramente è un terno all'otto..provato da me stesso) sono cose per me di secondo interesse.


Scusate il post molto lungo ma ripeto, siccome come viene aperto un post sugli HD, quasi irrimediabilmente viene chiuso, vorrei nel possibile essere informato da chi se ne intende + di me!!!!!!!


PS:Tra l'altro se c'è poca differenza in € starei su un120GB, ma ripiegherei volentieri anche su un 80GB.


Grazie a tutti per l'attenzione!!!!!!!
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 00:02   #2
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Secondo te, perché i topic vengono chiusi?
Io dico perché hanno il solo pregio di appesantire inutilmente le pagine di questa sezione, visto che le risposte più "distaccate" e quindi più obiettive si possono avere solo dalle recensioni
Che risposte ti aspetti da "quelli che se ne intendono"?

Intendersi di dischi cosa significa? Se parli delle esperienze personali spera che ti rispondano in pochi, altrimenti la confusione sarà ancora maggiore, visto che quasi sempre sono contrastanti
Se invece parli di giudizi più "professinali" allora si ritorna alla questione dei benchmark e delle recensioni

Nelle tue "specifiche di utilizzo" tra l'altro, non mi pare di vedere niente di fuori norma: in fondo qual è l'utilizzo tipico di un disco?
Lo stoccaggio di dati e/o programmi... quindi...

Tutto questo solo per far capire a tutti quanti che certe domande non hanno risposta
Certo, qualcuno può suggerire qualcosa, in base alle proprie esperienze, ma non è detto che siano valide per tutti quelle esperienze e comunque qualcun altro può avere avuto esperienze esattamente opposte

Vuoi un esempio pratico?
Mod Freeman, 5 dischi IBM rotti nel giro di un anno; io 7 dischi IBM di varie serie, nessun problema
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 00:55   #3
dbpass
Senior Member
 
L'Avatar di dbpass
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
Messaggi: 1934
io tutti maxtor, 0 clack ahjahjahjahjahj skusate nn ho resistito
dbpass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 12:15   #4
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Quote:
Originariamente inviato da MM
Secondo te, perché i topic vengono chiusi?
Io dico perché hanno il solo pregio di appesantire inutilmente le pagine di questa sezione, visto che le risposte più "distaccate" e quindi più obiettive si possono avere solo dalle recensioni
Che risposte ti aspetti da "quelli che se ne intendono"?

Intendersi di dischi cosa significa? Se parli delle esperienze personali spera che ti rispondano in pochi, altrimenti la confusione sarà ancora maggiore, visto che quasi sempre sono contrastanti
Se invece parli di giudizi più "professinali" allora si ritorna alla questione dei benchmark e delle recensioni

Nelle tue "specifiche di utilizzo" tra l'altro, non mi pare di vedere niente di fuori norma: in fondo qual è l'utilizzo tipico di un disco?
Lo stoccaggio di dati e/o programmi... quindi...

Tutto questo solo per far capire a tutti quanti che certe domande non hanno risposta
Certo, qualcuno può suggerire qualcosa, in base alle proprie esperienze, ma non è detto che siano valide per tutti quelle esperienze e comunque qualcun altro può avere avuto esperienze esattamente opposte

Vuoi un esempio pratico?
Mod Freeman, 5 dischi IBM rotti nel giro di un anno; io 7 dischi IBM di varie serie, nessun problema

Concordo pienamente con il tuo discorso, dato che anche a me anni fa un IBM era partito dopo poco tempo che l'avevo, ma questo non vuol dire che gli IBM in generale abbiano una vita + breve rispetto ad altre marche (dipende anhce dalla partita se è difettosa o meno).

La mia domanda come dicevo sopra è + nello specifico quella di sapere quale potrebbe essere, e ribadisco potrebbe essere diciamo uno dei + performanti HD del momento, dato che molta gente difende a spada tratta i Maxtor, ma leggendo la review proprio quì su HWUPG, lo stesso recensore è piuttosto deluso delle performance, anche aggiornando il firmware!!!!!!!!

E' per quello che l'altra volta avevo scritto un pò di marche e modelli, perchè in base al sondaggio potevo farmi un'idea (a grandi linee) del tipo di HD diciamo + votato.


Cmq se la cosa non infastidisce un consiglio è ben accetto!!!!!!!
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 12:18   #5
gotam
Senior Member
 
L'Avatar di gotam
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Messaggi: 6900
Quote:
Originariamente inviato da MM
....
Vuoi un esempio pratico?
Mod Freeman, 5 dischi IBM rotti nel giro di un anno; io 7 dischi IBM di varie serie, nessun problema
Azzz che sfiga freeman
Cmq secondo me scegli il disco che ti pare, ma prendi 1 modello con 3 anni di garanzia, nn si sa mai Tanto alla fgine ci vuole culo, come in tutte le cose
__________________
"La birra è la prova che dio ci ama e vuole che siamo felici"
gotam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 00:06   #6
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2442
Quote:
Originariamente inviato da MM
Secondo te, perché i topic vengono chiusi?
Io dico perché hanno il solo pregio di appesantire inutilmente le pagine di questa sezione, visto che le risposte più "distaccate" e quindi più obiettive si possono avere solo dalle recensioni
Che risposte ti aspetti da "quelli che se ne intendono"?

Intendersi di dischi cosa significa? Se parli delle esperienze personali spera che ti rispondano in pochi, altrimenti la confusione sarà ancora maggiore, visto che quasi sempre sono contrastanti
Se invece parli di giudizi più "professinali" allora si ritorna alla questione dei benchmark e delle recensioni

Nelle tue "specifiche di utilizzo" tra l'altro, non mi pare di vedere niente di fuori norma: in fondo qual è l'utilizzo tipico di un disco?
Lo stoccaggio di dati e/o programmi... quindi...

Tutto questo solo per far capire a tutti quanti che certe domande non hanno risposta
Certo, qualcuno può suggerire qualcosa, in base alle proprie esperienze, ma non è detto che siano valide per tutti quelle esperienze e comunque qualcun altro può avere avuto esperienze esattamente opposte

Vuoi un esempio pratico?
Mod Freeman, 5 dischi IBM rotti nel giro di un anno; io 7 dischi IBM di varie serie, nessun problema

A questo punto allora dopo un pò di tempo che non mi facevo vivo ti chiedo quale HD mi consigli per il tipo di utilizzo che ho descritto sopra.

Sembra una domanda un pò stupida, ma preferirei avere una risposta da chi se ne intende sicuramente + di me.


Per la stessa cifra (85/90€) sceglieresti:

Un performante, ma + piccolo MAXTOR DiamondMax D740X 80Gb
o al contrario un lento ma + grande MAXTOR D.Max Plus 9 120GB / SEAGATE Barracuda 7200.7 120GB?????????


Aspetto fiducioso una risposta, dato che oramai l'HD lo devo comprare.

Grazie 1000!!!!
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 01:25   #7
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Io ho sia un DX740 che un DiamondPlus 9, il primo da 40GB il secondo da 80..
Prendi senza ombra di dubbio il modello da 120, oramai 80GB iniziano con lo stare stretti, soprattutto visto l'uso che ne devi fare tu.. Per le cose che fai la differenza di prestazioni manco la senti, invece la capacita' si fa sentire quasi subito !
Ciao !
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Windows 10 immortale! Microsoft estende ...
Nothing Phone (4b) arriverà a luglio: il...
Adobe acquisisce Topaz Labs: upscaling e...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale e pron...
Ultime ore di Prime Day, finisce tutto a...
GPT-5.6, la Casa Bianca frena OpenAI: ri...
È ufficiale, Apple ha alzato i pr...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v