Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2003, 15:25   #1
pinkopallino2003
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 53
Problema Athlon XP2600+ su MSI KT4V

Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere un inconveniente per me inspiegabile! Vorrei sostituire la cpu Athlon XP2000+ attualmente installata sulla mia mobo MSI KT4V con una più potente Athlon XP 2600+ (FSB 333 MHz). Stando alle specifiche tecniche, pubblicate sul libretto della MSI, la cosa dovrebbe essere tranquillamente fattibile invece, non appena installo il 2600+, il computer impazzisce: la sequenza del boot iniziale non viene più terminata e la macchina continua a ripartire; a volte mi compare un messaggio di avvertimento dove si dice che la ventola della cpu non funziona (anche se, in realtà, gira benissimo) e se rispondo "no" alla richiesta di spegnimento, una volta entrato nel bios per cercare di correggere i settaggi relativi alla cpu, il computer si blocca; oggi (al terzo tentativo di sostituzione) il computer si accendeva ma il monitor restava inesorabilmente spento mentre il disco di sistema continuava a girare. Ormai credo di averle provate tutte ma la mia KT4V non ne vuole sapere di funzionare con il 2600+. Non appena reinstallo il vecchio xp2000+ tutto ritorna perfettamente a posto! Premesso che il 2600+ l'ho disinstallato da una ECS K7S5A (dove funzionava perfettamente, anche se non a piena potenza) qualcuo potrebbe aiutarmi a capire perchè ora non funziona sulla MSI?
Grazie a tutti.
pinkopallino2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 15:56   #2
Runfox
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
che versione di bios hai ?
__________________
Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/
Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 16:12   #3
pinkopallino2003
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 53
la 1.9.
pinkopallino2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 17:32   #4
cippo_
Senior Member
 
L'Avatar di cippo_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
Messaggi: 1809
hai provato a resettare il bios con l'installazione del 2600+?
boh... magari aiuta...
cippo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 07:35   #5
pinkopallino2003
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 53
Ho provato anche quello ma non è servito a niente.
pinkopallino2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 13:07   #6
QoR
Member
 
L'Avatar di QoR
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 65
prova a controllare l'alimentatore! ho la tua stessa mobo e il tuo stesso processore, per farlo riconoscere ho dovuto aggiornare il bios a 1.9 ed è andato tutto liscio! cmq prova anche ad alimentare solo la mobo togli i molex da hdd lettori e floppy ed altro. Se puoi controlla le temperature, peche ho provato a montare il 2600 su una asus a7v600 e addirittura arrivava a 70° in idle!
__________________
.:MyPC:. 2600xp+ barton - 512mb elixir ddr 333 cas 2,5 pc2700 - maxtor diamond plus 9 120gb 8mb 7200rpm - maxtor diamond plus 9 40gb 2mb - msi kt4v V1.9 - MSI Geforce Ti 4 4200 64mb ddr - creative sound blaster audigy live - Ali 400w - Toshiba dvd-rw
QoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 15:13   #7
Dave3D
Senior Member
 
L'Avatar di Dave3D
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Messaggi: 458
Re: Problema Athlon XP2600+ su MSI KT4V

Quote:
Originariamente inviato da pinkopallino2003
Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere un inconveniente per me inspiegabile! Vorrei sostituire la cpu Athlon XP2000+ attualmente installata sulla mia mobo MSI KT4V con una più potente Athlon XP 2600+ (FSB 333 MHz). Stando alle specifiche tecniche, pubblicate sul libretto della MSI, la cosa dovrebbe essere tranquillamente fattibile invece, non appena installo il 2600+, il computer impazzisce: la sequenza del boot iniziale non viene più terminata e la macchina continua a ripartire; a volte mi compare un messaggio di avvertimento dove si dice che la ventola della cpu non funziona (anche se, in realtà, gira benissimo) e se rispondo "no" alla richiesta di spegnimento, una volta entrato nel bios per cercare di correggere i settaggi relativi alla cpu, il computer si blocca; oggi (al terzo tentativo di sostituzione) il computer si accendeva ma il monitor restava inesorabilmente spento mentre il disco di sistema continuava a girare. Ormai credo di averle provate tutte ma la mia KT4V non ne vuole sapere di funzionare con il 2600+. Non appena reinstallo il vecchio xp2000+ tutto ritorna perfettamente a posto! Premesso che il 2600+ l'ho disinstallato da una ECS K7S5A (dove funzionava perfettamente, anche se non a piena potenza) qualcuo potrebbe aiutarmi a capire perchè ora non funziona sulla MSI?
Grazie a tutti.


Alimentatore, sono sintomi tipici quelli che descrivi. Le schede con chipset Via e DDR ciucciano di più in media dela ECS K7S5A, i consumi sono saliti molto con le ultime schede, e alcune marche più di altre (MSI ciuccia parecchio), ergo devi alimentare il pulcino. Figurati che il sistema che vedi sotto in signature va al limite con un 350W attivo di buona marca che da 190W di potenza in combinata sui +5v e +3,3v (che è buono). Infatti tra un po' lo cambio. Per stare tranquillo devi prendere almeno un 400w buono... non occorre Enermax o Antec... basta che sia buono (non Q-Tec che sono troppo economici) e che abbia almeno un 20A sui +3,3v e 35A sui +5v (poi dipende dalle altre periferiche).
__________________
"Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense."
Dave3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 16:03   #8
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22164
Per sapere se l'alimentatore è una delle cause prova a farlo partire downcloccato.. i watt assorbiti saranno minori. Se tutto funzia potrebbe essere una delle cause
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 16:27   #9
pinkopallino2003
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 53
L'alimentatore installato è un Chaintech da 300 W. Fa veramente schifo, secondo voi? Purtroppo nei negozi della mia città riesco a trovare facilmente solo alimentatori della Q-Tec...quali marche mi consigliate con un buon rapporto qualità prezzo? Considerate che a bordo della macchina ci sono: 512 MB RAM DDR, masterizzatore cd Philips, masterizzatore DVD Pioneer dvr 105, scheda video Ati Radeon 9000 64 MB, HD sistema 40 GB Maxtor, HD dati WD 80 GB.

Ultima modifica di pinkopallino2003 : 30-12-2003 alle 16:36.
pinkopallino2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 16:36   #10
Dave3D
Senior Member
 
L'Avatar di Dave3D
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Messaggi: 458
Chaintech mai sentito per alimentatori, forse volevi dire Chieftech. Cmq 300W è troppo poco se hai anche una scheda video che consuma, oltre all'XP +2600. Vanno benissimo alimentatori come il Chieftech 420W o il ThermalTake 420W (che dovrebbero avere la stessa componentistica). Non costano tanto e sono molto buoni. Li trovi in giro da Essedì (Chieftech 420), da Overclockmania (Thermaltake 420), da SWZ System (Thermaltake e Chieftech).
__________________
"Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense."
Dave3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 16:37   #11
Dave3D
Senior Member
 
L'Avatar di Dave3D
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Per sapere se l'alimentatore è una delle cause prova a farlo partire downcloccato.. i watt assorbiti saranno minori. Se tutto funzia potrebbe essere una delle cause

Quoto. Fallo partire col bus a 200mhz o cala il molti e metti la frequenza del +2000 e vedi subito se è l'alimentatore prima di fare l'acquisto
__________________
"Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense."
Dave3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 17:00   #12
pinkopallino2003
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 53
Hai ragione...è un Chieftech ! Stasera provo la quarta installazione con bus a 200 Mhz...e speriamo che parta !!! (Almeno smetto di continuare a montare e smontare dissipatori e ventoline!). Grazie a tutti per le informazioni e Buon Anno!
pinkopallino2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2004, 18:00   #13
pinkopallino2003
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 53
Sono ancora qui! Purtroppo anche con un alimentatore più potente (500 W prestatomi da un amico) la situazione non cambia! Con il 2000+ tutto bene...appena installo il 2600+ il computer si accende ma il monitor rimane spento (non tenta nemmeno più il boot iniziale). Prima di rinunciare definitivamente ad installare il 2600...c'è ancora qualcosa che potrei tentare? Una curiosità: dopo aver aggiornato il bios alla versione 1.9 nella sequenza di caricamento iniziale non mi compare più la videata riassuntiva di tutto quello che c'è installato a bordo con relativi IRQ. (nel bios la successione delle periferiche è: CD ROM-FLOPPY-HD 0) E' normale? Si può recuperare? Grazie e ciao
pinkopallino2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2004, 21:10   #14
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Mi sorge spontanea una domanda: la DDR è PC2700?
Hai provato un leggero overvolt? E a underclockare il processore come ti è già stato detto?
Il dissipatore regge il 2600+? Se usi lo stesso del 2000+ non è detto che lo sia, e sulla K7S5A usavi il procio a potenza ridotta...
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2004, 21:31   #15
Dave3D
Senior Member
 
L'Avatar di Dave3D
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da pinkopallino2003
Sono ancora qui! Purtroppo anche con un alimentatore più potente (500 W prestatomi da un amico) la situazione non cambia! Con il 2000+ tutto bene...appena installo il 2600+ il computer si accende ma il monitor rimane spento (non tenta nemmeno più il boot iniziale). Prima di rinunciare definitivamente ad installare il 2600...c'è ancora qualcosa che potrei tentare? Una curiosità: dopo aver aggiornato il bios alla versione 1.9 nella sequenza di caricamento iniziale non mi compare più la videata riassuntiva di tutto quello che c'è installato a bordo con relativi IRQ. (nel bios la successione delle periferiche è: CD ROM-FLOPPY-HD 0) E' normale? Si può recuperare? Grazie e ciao

Come ha detto Dumah... potrebbe essere la Ram... se il +2600 è con FSB a 333mhz... hai le PC2700 almeno e messo le impostazioni della memoria in SPD nel bios setup? Fai così: accertati di avere delle PC2700 almeno, perché se tenti di far andare delle PC2100 a 333mhz hai voglia. Poi metti su il +2000, vai nel bios e metti la Ram con impostazioni SPD che rileva la frequenza corretta della Ram in automatico. Poi monti il +2600 e vedi.
__________________
"Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense."
Dave3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 16:09   #16
pinkopallino2003
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 53
Scoperta la causa del malfunzionamento: il core del 2600+ è leggermente scheggiato sul bordo inferiore, ergo...è da buttare!
pinkopallino2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 16:28   #17
Dave3D
Senior Member
 
L'Avatar di Dave3D
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da pinkopallino2003
Scoperta la causa del malfunzionamento: il core del 2600+ è leggermente scheggiato sul bordo inferiore, ergo...è da buttare!

sfiga
__________________
"Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense."
Dave3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 16:43   #18
pinkopallino2003
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 53
pinkopallino2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v