Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2003, 15:19   #1
xsim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
AGP 8X...instabile. :(

Ecco il mio sistema :
- Athlon XP 2500+ (Barton)
- Asus A7V600
- RAM DDR 400 mhz
- Hercules Ati Radeon 9600 XT
- Sound Blaster Audigy
Etc...etc... ^_^
Nessun componente è overclockato...e il Windows XP Pro è aggiornatissimo...così come tutti i drivers delle periferiche (Via 4in1, Catalyst..etc) e lo stesso bios.
Tuttavia impostando l'AGP a 8X il sistema risulta instabile...e dopo un tempo random qualsiasi applicazione 3D manda in "VPU Recover" i drivers della scheda video.
Per il resto il sistema è stabilissimo.
Consigli ?
Grazie anticipatamente.
xsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 15:23   #2
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
agp 4x. prova.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 16:35   #3
xsim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
agp 4x. prova.
Si...così è finalmente stabile.
Ma esiste una remota possibilità di far andare l'AGP 8X "Rock Stable" sulla mia configurazione ?
Lo so...non che l'incremento di prestazioni sia sopra il misero 3%...tuttavia sarebbe interessante (per me) capire da dove nasce il problema :
1) Dovrò aspettare un aggiornamento Bios ?
2) C'è qualche altro settaggio bios che può aiutarmi ?
3) E' una questione di alimentazione ? (ho un alimentatore non di marca da 300w)
4) Gli ultimi Via 4in1 4.51 hanno un driver dell'AGP non proprio "conforme" al mio sistema ?
Cos'altro ?
Old 27-12-2003, 16:43   #4
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

No, se non ricordo male è un problema che viene fuori con certe schede. Di prestazioni non ne perdi, e se ne perdi sono sotto 1%, quindi puoi dormire sonni tranquilli
Old 28-12-2003, 00:03   #5
xsim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
No, se non ricordo male è un problema che viene fuori con certe schede. Di prestazioni non ne perdi, e se ne perdi sono sotto 1%, quindi puoi dormire sonni tranquilli
Con certe schede madri o schede video ?
Oppure la combinazione delle due ?
Old 28-12-2003, 00:12   #6
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da xsim
Con certe schede madri o schede video ?
Oppure la combinazione delle due ?
la tua mobo, che poi è la mia, non si può certo definire una mangia sassi.... nel senso che ha il palato raffinato.... proprio con vga e, soprattutto, ram
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 01:45   #7
triplexxx
Member

Iscritto dal: Sep 2003
usa gli ultimi omega..pare siano riusciti a risolvere il problema dell'8x instabile mediante una manipolazione dell'ini originale

sono gli omega basati su 3.10 cat
triplexxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 10:08   #8
Neo75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cuneo
Scusatemi se mi intrometto ma anche io ho avuto un problema analogo e effetivamente è fastidioso dovere fare girare una scheda video a 4X quando può girare a 8X.
Purtroppo il chipset Via , come in passato, crea qualche problemino.
Qualche anno fa era con le schede audio ,tanto che ho dovuto fare fuori una SuondBlaster Audigy nuova per la compatibilità, adesso con le schede video, soprattutto le Radeon.
So' che magari è drastico , ma io l'ho risolto mettendo su una scheda madre con chipset NForce 2 montato su una Asus A7N8X-8 che non sarà la scheda madre migliore al mondo, ma almeno il chipset NVidia ingoia tutto e ti dirò che gira vedamente benissimo.(3987 con 3DMark 2003,senza overclokarla)
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Neo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 10:13   #9
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Cmq guardate che da 4x a 8x non cambia niente. Se la scheda non tiene, non potete fare nulla. E poi non cambia una mazza, quindi...
Old 28-12-2003, 12:07   #10
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Ciao! Prova a overvoltare l'agp portandolo a 1,7... così dovresti riuscire a tenere l'agp a 8x. Lo stesso problema ce l'avevo con l'A7V8X e 9700 pro. Ho risolto tutto così.
Old 28-12-2003, 13:16   #11
xsim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ultimate_sayan
Ciao! Prova a overvoltare l'agp portandolo a 1,7... così dovresti riuscire a tenere l'agp a 8x. Lo stesso problema ce l'avevo con l'A7V8X e 9700 pro. Ho risolto tutto così.
In effetti così regge più tempo (grazie della dritta )...tuttavia dopo un tempo random più elevato si crasha ugualmente.
Quindi di fatto sono ancora costretto a settare l'AGP a 4X (che regge test e giochi per almeno 3 ore di fila..poi non saprei).

Ultima modifica di xsim : 28-12-2003 alle 13:54.
Old 28-12-2003, 15:32   #12
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
Ho anch'io lo stesso problema con mobo e vga in sign...
Non riesco a far andare la 9600 in agp8x se non per pochi minuti, dopo di che, vpu recover...

In agp4x invece è stabile!

M C A B O X
MCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 15:35   #13
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Mi dite il motivo di farla andare a 8x??

Sono molto curioso. Parecchio, pure troppo.
Old 28-12-2003, 15:56   #14
ASA200
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
si ma diavolo se tenete l'agp a 1.7v accorciate la vita della scheda per un 1% di prestazioni allora a quel punto andateci giù di overclock. vi assicuro che 4x = 8x coem prestazioni.
ASA200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 15:56   #15
Neo75
Senior Member

VE L'HO GIA DETTO, AVETE IL CHIPSET VIA , QUINDI NON RIUSCIRETE A FARLA ANDARE A 8X
Old 28-12-2003, 17:09   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Ma perchè non ascoltate quello che dice Yagami?
Non cambia assolutamente nulla passare da 8x a 4x, se non va a 8x tenetela a 4x . Overvoltare per avere l'8x è follia pura, rischiate di danneggiare la scheda per non avere nessun guadagno prestazionale
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 00:20   #17
xsim
Senior Member

E' chiaro che io non ne sto facendo una questione di prestazioni (sapevo sin dal principio che da 4X a 8X è impossibile salire in prestazioni sopra la soglia del 3% medio).
Tuttavia da persona curiosa vorrei soltanto capire perchè questo capita nella mia configurazione (che sulla carta dovrebbe agevolmente supportare l'AGP 8X).
Voglio dire...se la Asus A7V600 e/o la Hercules Ati Radeon 9600 XT hanno problemi ad andare in AGP 8X...beh...allora perchè i produttori di tali schede ci prendono per il culo ? Mi vogliono far credere che non hanno mai provato i loro hardware in una configurazione come la mia ?
Tutto qui...spero di essere stato chiaro.
Old 29-12-2003, 10:42   #18
Neo75
Senior Member

Guarda , io avevo una GeForce Fx 5200 8X montata su una scheda video con chipset via e andava alla grande girando chiaramente a 8X, sono passato alla Hercules anche io e non riuscivo a farla girare che a 4X, quindi da qui deduco che il chip grafico è chiaramente incompatibile con il "famigerato" chipset via che monta la tua scheda madre.
Se ascolti me , metti i soldi da parte e vendendo la tua scheda madre , passi a una che abbia l chipset NForce2 di nvidia che è uno schiaccia sassi in compatibilità.
ciauz
Old 29-12-2003, 10:43   #19
Neo75
Senior Member

chiaramente la scheda Hercules che intendevo era la 9600Xt
Old 29-12-2003, 11:18   #20
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da xsim
Voglio dire...se la Asus A7V600 e/o la Hercules Ati Radeon 9600 XT hanno problemi ad andare in AGP 8X...beh...allora perchè i produttori di tali schede ci prendono per il culo ?
Marketing?

Quote:
Originariamente inviato da Neo75
Se ascolti me , metti i soldi da parte e vendendo la tua scheda madre , passi a una che abbia l chipset NForce2 di nvidia che è uno schiaccia sassi in compatibilità.
Non è un problema di incompatibilità VIA. Nforce2 ha problemi uguali. Non capisco. Allora visto che siete in barca, cercate anche perchè talvolta il fastwrite rende instabile il sistema.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian