|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Aumentare lo zoom, come fare...?
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo in questo forum e che non me ne intendo molto di fotografia. Da qualche mese posseggo una Minolta Dimage 7 e sono interessato alla fotografia aeronautica. Il problema di fare le foto agli aerei e la propria distanza dalle piste di decollo e atterraggio, che nella maggior parte dei casi non ti permettono di avvicinarti a una distanza inferiore ai 500-600 metri. Il Dimage7 monta una lente 28-200 mm percui uno zoom ottico massimo di 7x, troppo poco secondo me per poter fare degli scatti decenti. Mi sono informato per cambiare la lente, ma da quello che ho capito non e possibile perche fissa alla fotocamera. La mia domanda e questa: e possibile utilizzare dei teleobiettivi o teleconverter su questa fotocamera? Ci sono altri accessori per poter aumentare lo zoom ?? Questi due links sembrano ofrire degli strumenti interessanti: http://www.minoltafoto.it/italiano/ob_tele.htm http://www.minoltafoto.it/italiano/o....htm#converter Grazie per eventuali risposte!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
|
ti devi trovare un Teleoconverter
adatto alla tua fotocamera cerca anche su http://www.thkphoto.com/products/kenko/kenko-04.html |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
http://www.raynox.co.jp/english/digital/egdimage7hi.htm
per la minolta questo è quanto di meglio c'è sul mercato |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
Quote:
e il peso elevato sull'estremità? non è pericoloso? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a ecco un'ultima domanda: hai presente che sul sito che hai linkato c'è scritto che si hanno distorsioni nell'immagine (angoli scuri, ecc) quando si usa il tele? questo accade solo quando si usa lo zoom * tele al massimo o sempre? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io di aggiuntivi per le compatte non ne ho provati molti, giusto questo sulla minolta e il nikon e il canon su macchine di amici. Sono tutti uguali in quanto aggiuntivi e non obiettivi, i tele vignettano di brutto e i wide distorcono di brutto. Se vuoi evitare questi inconvenienti ti ci vuole una reflex e un obiettivo di un certo livello.
Salut |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche l' 1,5X nikon per la 5700 farà la stessa cosa allora, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
un po meno, ma vignetta sempre tanto anche lui
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè mi dici così io che ero ormai fissato nel prendere una camera digitale più il tele aggiuntivo.. ma i difetti ci sono *sempre* o solo quando si fa uso di uno zoom spinto (in aggiunta ovviamente al tele aggiuntivo)? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mi sa che c'è un po di confusione.
i wide aggiuntivi si usano solo al minimo zoom i tele aggiuntivi si usano solo al massimo zoom se no che senso avrebbe? e poi finiresti per fotografare l'interno dell'aggiuntivo Poi non puoi pensare che un obiettivo di una compatta che è già limitato disuo, + una lente da pochi euro ti faccia chi sa che miracoli. Vanno presi per quello che sono, se uno ha già una compatta e si accorge che vuole qualcosa di + si compra l'aggiuntivo. Se no comprati già una compatta con una lunghezza focale superiore o un grand'angolo + aperto. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma no, era chiaro.. quello che intendevo è questo: ipotizziamo zoom 7X ipotizziamo tele aggiuntivo con fattore 2X in totale si avrà 14X. la domanda è: la distorsione si ha solo al massimo zoom (ad esempio 13/14X) oppure anche con ingrandimenti meno elevati (ad esempio 10/11X) ? capito come intendo? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il modo di indicare lo zoom con i "X" non è corretto. Occorre ragionare cosi, se un obiettivo ha 100mm di focale con un aggiuntivo 2X ottieni 200mm. Altrimenti non si capisce di cosa si sta parlando. Puoi riformulare la domanda?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
Io ad esempio quando avevo il moltiplicatore 3X per la mia coolpix arrivavo a 465mm equivalenti ma era usabile solo da 300 a 465mm, a meno di 300mm vignettava. La CP4500 arriva a 155mm e quindi da 155 a 300mm ero scoperto... poi vabbè.. c'è anche l'aggiuntivo 2X per quelle focali... L'aggiuntivo 3X della Colpix è molto buono come qualità, non introduce particolari distorsioni ed ha una bassissima caduta di luminosità.. quasi impercettibile direi... però c'è da considerare che parte da una lente da 28mm della CP4500 ed ha una lente frontale da 72mm, costava sui 300 euro l'anno scorso, fantastico, munito anche di lenti ED... per le varie minolta, canon ecc non ci sono aggiuntivi così... ci si deve abbastanza accontentare... Per chi ha detto che 200mm è uno zoom un po' scarso... ma che fotografi tu?! 28-200 è la copertura di focali del tipico corredo reflex... non sono numerini a caso... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Quote:
Dai che hai capito!!!! Lo vuoi torturare
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Quote:
Salve aaron, che fine avevi fatto, era un pò che non ti facevi sentire Giundy ha detto che deve fare fotografie sulla luna!!!! Credo che gli servirà quell'obbiettivo con fattore di moltiplicazione 70X, da 2metri di lunghezza focale!!!!
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
fenomeni di nonnismo Quote:
Quote:
Quote:
in definitiva, non so come si possano comportare a priori, non avendo nè esperienza nè possibilità di provare, quindi ho chiesto apposta riassumo il tutto con => |
||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.