Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2003, 22:28   #1
Giundy
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Aumentare lo zoom, come fare...?

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo in questo forum e che non me ne intendo molto di fotografia. Da qualche mese posseggo una Minolta Dimage 7 e sono interessato alla fotografia aeronautica. Il problema di fare le foto agli aerei e la propria distanza dalle piste di decollo e atterraggio, che nella maggior parte dei casi non ti permettono di avvicinarti a una distanza inferiore ai 500-600 metri.
Il Dimage7 monta una lente 28-200 mm percui uno zoom ottico massimo di 7x, troppo poco secondo me per poter fare degli scatti decenti. Mi sono informato per cambiare la lente, ma da quello che ho capito non e possibile perche fissa alla fotocamera.
La mia domanda e questa: e possibile utilizzare dei teleobiettivi o teleconverter su questa fotocamera? Ci sono altri accessori per poter aumentare lo zoom ??
Questi due links sembrano ofrire degli strumenti interessanti:
http://www.minoltafoto.it/italiano/ob_tele.htm
http://www.minoltafoto.it/italiano/o....htm#converter

Grazie per eventuali risposte!!
Giundy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 22:42   #2
s0nik0
Senior Member

L'Avatar di s0nik0

Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
ti devi trovare un Teleoconverter
adatto alla tua fotocamera cerca anche su
http://www.thkphoto.com/products/kenko/kenko-04.html
s0nik0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 23:17   #3
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
http://www.raynox.co.jp/english/digital/egdimage7hi.htm
per la minolta questo è quanto di meglio c'è sul mercato
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 23:24   #4
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:
MisterG
http://www.raynox.co.jp/english/digital/egdimage7hi.htm
per la minolta questo è quanto di meglio c'è sul mercato

e il peso elevato sull'estremità? non è pericoloso?
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 23:30   #5
MisterG
Senior Member

Old 26-12-2003, 23:32   #6
max84
Senior Member

Quote:
MisterG

a ecco

un'ultima domanda: hai presente che sul sito che hai linkato c'è scritto che si hanno distorsioni nell'immagine (angoli scuri, ecc) quando si usa il tele? questo accade solo quando si usa lo zoom * tele al massimo o sempre?
Old 26-12-2003, 23:36   #7
MisterG
Senior Member

Io di aggiuntivi per le compatte non ne ho provati molti, giusto questo sulla minolta e il nikon e il canon su macchine di amici. Sono tutti uguali in quanto aggiuntivi e non obiettivi, i tele vignettano di brutto e i wide distorcono di brutto. Se vuoi evitare questi inconvenienti ti ci vuole una reflex e un obiettivo di un certo livello.

Salut
Old 26-12-2003, 23:47   #8
max84
Senior Member

Quote:
MisterG
Io di aggiuntivi per le compatte non ne ho provati molti, giusto questo sulla minolta e il nikon e il canon su macchine di amici. Sono tutti uguali in quanto aggiuntivi e non obiettivi, i tele vignettano di brutto e i wide distorcono di brutto. Se vuoi evitare questi inconvenienti ti ci vuole una reflex e un obiettivo di un certo livello.

anche l' 1,5X nikon per la 5700 farà la stessa cosa allora, giusto?
Old 26-12-2003, 23:51   #9
MisterG
Senior Member

un po meno, ma vignetta sempre tanto anche lui
Old 27-12-2003, 00:05   #10
max84
Senior Member

Quote:
MisterG
un po meno, ma vignetta sempre tanto anche lui

perchè mi dici così
io che ero ormai fissato nel prendere una camera digitale più il tele aggiuntivo..

ma i difetti ci sono *sempre* o solo quando si fa uso di uno zoom spinto (in aggiunta ovviamente al tele aggiuntivo)?
Old 27-12-2003, 00:11   #11
MisterG
Senior Member

mi sa che c'è un po di confusione.
i wide aggiuntivi si usano solo al minimo zoom
i tele aggiuntivi si usano solo al massimo zoom
se no che senso avrebbe? e poi finiresti per fotografare l'interno dell'aggiuntivo
Poi non puoi pensare che un obiettivo di una compatta che è già limitato disuo, + una lente da pochi euro ti faccia chi sa che miracoli.
Vanno presi per quello che sono, se uno ha già una compatta e si accorge che vuole qualcosa di + si compra l'aggiuntivo. Se no comprati già una compatta con una lunghezza focale superiore o un grand'angolo + aperto.
Old 27-12-2003, 00:28   #12
max84
Senior Member

Quote:
MisterG
mi sa che c'è un po di confusione.
i wide aggiuntivi si usano solo al minimo zoom
i tele aggiuntivi si usano solo al massimo zoom
se no che senso avrebbe?

ma no, era chiaro..

quello che intendevo è questo:
ipotizziamo zoom 7X
ipotizziamo tele aggiuntivo con fattore 2X
in totale si avrà 14X.
la domanda è: la distorsione si ha solo al massimo zoom (ad esempio 13/14X) oppure anche con ingrandimenti meno elevati (ad esempio 10/11X) ?

capito come intendo?
Old 27-12-2003, 00:31   #13
MisterG
Senior Member

Il modo di indicare lo zoom con i "X" non è corretto. Occorre ragionare cosi, se un obiettivo ha 100mm di focale con un aggiuntivo 2X ottieni 200mm. Altrimenti non si capisce di cosa si sta parlando. Puoi riformulare la domanda?
Old 27-12-2003, 00:41   #14
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da max84
la domanda è: la distorsione si ha solo al massimo zoom (ad esempio 13/14X) oppure anche con ingrandimenti meno elevati (ad esempio 10/11X) ?
Se monti l'aggiuntivo moltiplicatore e non usi lo zoom alla massima estensione (o quasi) otterrai un'immagine molto vignettata perchè finisci col fotografre le pareti interne dell'aggiuntivo...
Io ad esempio quando avevo il moltiplicatore 3X per la mia coolpix arrivavo a 465mm equivalenti ma era usabile solo da 300 a 465mm, a meno di 300mm vignettava. La CP4500 arriva a 155mm e quindi da 155 a 300mm ero scoperto... poi vabbè.. c'è anche l'aggiuntivo 2X per quelle focali...
L'aggiuntivo 3X della Colpix è molto buono come qualità, non introduce particolari distorsioni ed ha una bassissima caduta di luminosità.. quasi impercettibile direi... però c'è da considerare che parte da una lente da 28mm della CP4500 ed ha una lente frontale da 72mm, costava sui 300 euro l'anno scorso, fantastico, munito anche di lenti ED... per le varie minolta, canon ecc non ci sono aggiuntivi così... ci si deve abbastanza accontentare...

Per chi ha detto che 200mm è uno zoom un po' scarso... ma che fotografi tu?! 28-200 è la copertura di focali del tipico corredo reflex... non sono numerini a caso...
Old 27-12-2003, 00:44   #15
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Quote:
Originariamente inviato da MisterG
Il modo di indicare lo zoom con i "X" non è corretto. Occorre ragionare cosi, se un obiettivo ha 100mm di focale con un aggiuntivo 2X ottieni 200mm. Altrimenti non si capisce di cosa si sta parlando. Puoi riformulare la domanda?

Dai che hai capito!!!! Lo vuoi torturare
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 00:57   #16
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
Se monti l'aggiuntivo moltiplicatore e non usi lo zoom alla massima estensione (o quasi) otterrai un'immagine molto vignettata perchè finisci col fotografre le pareti interne dell'aggiuntivo...
Io ad esempio quando avevo il moltiplicatore 3X per la mia coolpix arrivavo a 465mm equivalenti ma era usabile solo da 300 a 465mm, a meno di 300mm vignettava. La CP4500 arriva a 155mm e quindi da 155 a 300mm ero scoperto... poi vabbè.. c'è anche l'aggiuntivo 2X per quelle focali...
L'aggiuntivo 3X della Colpix è molto buono come qualità, non introduce particolari distorsioni ed ha una bassissima caduta di luminosità.. quasi impercettibile direi... però c'è da considerare che parte da una lente da 28mm della CP4500 ed ha una lente frontale da 72mm, costava sui 300 euro l'anno scorso, fantastico, munito anche di lenti ED... per le varie minolta, canon ecc non ci sono aggiuntivi così... ci si deve abbastanza accontentare...

Per chi ha detto che 200mm è uno zoom un po' scarso... ma che fotografi tu?! 28-200 è la copertura di focali del tipico corredo reflex... non sono numerini a caso...

Salve aaron, che fine avevi fatto, era un pò che non ti facevi sentire

Giundy ha detto che deve fare fotografie sulla luna!!!! Credo che gli servirà quell'obbiettivo con fattore di moltiplicazione 70X, da 2metri di lunghezza focale!!!!
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 00:59   #17
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da ChriD
Salve aaron, che fine avevi fatto, era un pò che non ti facevi sentire
Purtroppo ogni tanto ho il vizio di lavorare anch'io...
Old 27-12-2003, 01:04   #18
max84
Senior Member

Quote:
ChriD
Dai che hai capito!!!! Lo vuoi torturare

fenomeni di nonnismo

Quote:
MisterG
Il modo di indicare lo zoom con i "X" non è corretto. Occorre ragionare cosi, se un obiettivo ha 100mm di focale con un aggiuntivo 2X ottieni 200mm
ok..

Quote:
aaron80
ok. questa è la conclusione.

Quote:
va bene, ma io niubbo che sono, come faccio a sapere se la combinazione nikon 5700+tele nikon darà buoni risultati come è successo a te oppure si verificheranno distorsioni evidenti? e come faccio a saperlo per la A1+teledicuinonricordolamarca? e per la sony V1+tele sony?

in definitiva, non so come si possano comportare a priori, non avendo nè esperienza nè possibilità di provare, quindi ho chiesto apposta

riassumo il tutto con =>
Old 27-12-2003, 01:05   #19
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...fantastico, munito anche di lenti ED... per le varie minolta, canon ecc non ci sono aggiuntivi così... ci si deve abbastanza accontentare...
Preciso che non è una frase piena di sboronaggine perchè io ho nikon e voi no... ma è dovuto semplicemente dal fatto che per avere degli aggiuntivi con le stesse caratteristiche sulle vostre dovreste avere degli aggiuntivi con una lente frontale di 100-150mm e direi che il costo lieviterebbe non poco... nessuno si metterà mai a fare un aggiuntivo da 1000 e passa euro per una cam da 900... le soluzioni che si trovano non arrivano a moltiplicare per 2...
Old 27-12-2003, 01:07   #20
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da max84
va bene, ma io niubbo che sono, come faccio a sapere se la combinazione nikon 5700+tele nikon darà buoni risultati come è successo a te oppure si verificheranno distorsioni evidenti? e come faccio a saperlo per la A1+teledicuinonricordolamarca? e per la sony V1+tele sony?

in definitiva, non so come si possano comportare a priori, non avendo nè esperienza nè possibilità di provare, quindi ho chiesto apposta

riassumo il tutto con =>
Come avevo fatto io... sbatti via un po' di ore di ricerche con google...

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Insta360 lancia Quick Reader: 512GB di p...
Notebook: prezzi verso un incremento del...
Il Politecnico di Milano va oltre i tran...
Questo nuovo driver integrato in Windows...
Offerte di Primavera Amazon: scope elett...
PS5 Slim con SSD da 1TB e NBA 2K26 inclu...
Nexperia, tra Olanda e Cina divampa anco...
AirPods in forte sconto su Amazon: AirPo...
TV 55'' con Ambilight a 279€ o un enorme...
Yann LeCun lancia AMI Labs: raccolti 1,0...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian