Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2003, 13:04   #1
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ctrl Raid , Sata ed affini...

Allora il problema è questo : attualmente ho una mobo Gigabyte 7vaxp con raid . Ho 7 periferiche ide : 3 hd collegati al Raid , 4 mem ottiche collegati al ctrl ide integrato.
Vorrei cambiare mobo passando ad una Nf2 , stavo valutando l'idea di prendermi una mobo con ctrl sata.
Ora , vorrei capire se :

1) Posso collegare i 3hd al ctrl sata con qualche connettore.

2) Posso , al limite , installare un ctrl raid pci ( ce l'ho già , ma non lo uso ) , per collegarci gli hd , senza che questo vada in conflitto col ctrl sata ( al limite lo dovrei disabilitare. )

Grassie

Ciaozzz
Old 26-12-2003, 22:19   #2
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Nessuno sa niente??

Ciaozzz
Old 27-12-2003, 01:00   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non ho capito quale scheda madre metti, ma posso intuire che sia la NF7-S rev.2
Allora è il tuo giorno fortunato: avevo quella Gigabyte adesso ho quella Abit...

Non puoi collegare tutte le periferiche che hai in quanto il controller SATA supporta due sole periferiche, quindi max 6
O rinunci ad una periferica oppure compri un controller EIDE aggiuntivo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 11:23   #4
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da MM
Non ho capito quale scheda madre metti, ma posso intuire che sia la NF7-S rev.2
Allora è il tuo giorno fortunato: avevo quella Gigabyte adesso ho quella Abit...

Non puoi collegare tutte le periferiche che hai in quanto il controller SATA supporta due sole periferiche, quindi max 6
O rinunci ad una periferica oppure compri un controller EIDE aggiuntivo
Stavo pensando alla Abit , in effetti , ma non è l'unica alternativa...

La domanda è proprio questa : avendo già un Ctrl Raid Pci ( l'ho usato con la Abit Kt7 e andava benissimo , poi ho preso la Giga 7vxp con Ctrl Raid onboard , per cui l'ho riposto in garage ) , posso installarlo senza che vada in conflitto col Ctrl Sata ( che eventualmente disabiliterò via bios ? )

Ciaozzz
Old 27-12-2003, 12:36   #5
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Mi son preso la Abit An7

Old 27-12-2003, 14:07   #6
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
OT
scusa l'intrusione
ma che cacchio te ne fai di 4 lperiferiche ottiche?
fai 3 copie di ogni CD?

scusa la mia insana curiosità

/OT
Old 27-12-2003, 19:19   #7
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
OT
scusa l'intrusione
ma che cacchio te ne fai di 4 lperiferiche ottiche?
fai 3 copie di ogni CD?

scusa la mia insana curiosità

/OT

Beh io sono un discepolo de " ognuno deve fare il lavoro che sa fare , e basta ".
Per cui ho :

1) lettore dvd liteon

2) Masterizzatore Lg 52x per cd dati e protetti

3) Masterizzatore Yamaha f1 per cd audio

4) Masterizzazione Dvd , per , ovviamente , i Dvd.

Ognuno ha il suo compito , che svolge egregiamente , molto meglio che se fosse svolto da un altro device. ( il DvdR non rippa come il Dvd-rom , non passa le protezioni come il Lg e non fa l'audio come lo Yamaha ; il Lg non fa i dvd , non fa l'audio come lo yamaha , lo yamaha non fa i dvd manco lui e non passa le protezioni come il Lg ; ed infine il lettore Dvd , beh lui legge e basta ma rippa a 10x )

Ciaozzz
Old 27-12-2003, 22:51   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Io ho un controller (non RAID) PCI sulla NF7 e non ci sono problemi, per cui presumo che non ne avrai
Old 28-12-2003, 11:02   #9
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da MM
Io ho un controller (non RAID) PCI sulla NF7 e non ci sono problemi, per cui presumo che non ne avrai
Ah allora ho speranze grassie!!

Ciaozzz
Old 28-12-2003, 11:32   #10
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
volevo chiedervi una cosa, che diciamo resta in tema col topic, ma non troppo

io ho sta merdaboard della gigabyte con il kt133, che supporta solo l'ata66 e ho un maxtor credo ata 100-133 (col programma maxtor mi diceva credo il 133)

ora se io mettiamo prendo un controller eide pci ata 133, la velocità diventa ata133 anche x tutto il sistema, o resta sempre ata66?
e volendo, prendendo un controller raid pata, e un altro hdd maxtor da 40 gb, e mettendoli in raid 0, le prestazioni aumentano del 200% o +, o solo del 150% solo per via del raid?

ah quanto può costare un hdd maxtor 40 gb (sempre se lo trovo ) e un controller scrauso con raid 0?

(e se per caso sto controller raid ha due canali eide, e nel primo faccio il raid, nel secondo posso mettere qualcosa per conto suo, tipo un lettore dvd?)

e ultima domanda il controller raid, se metto due unità eide cosi x come sono, non ha bisogno di driver vero? ne ha bisogno solo x il raid?

tnx e ciao
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 12:11   #11
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Ti rispondo per come posso

Il Ctrl Raid di cui parlavo , era per l'appunto installato in una Abit Kt7 , quindi con Kt133.
In quel periodo non avevo ancora il Seagate Barracuda V ata100 , ma il quantum ata66 e il maxtor 33.
Comunque , il ctrl era visto come Ata133 , per cui , presumo , se avessi avuto un eide 100 o 133 , sarebbero andati a quella velocità.

Il mio Ctrl lo pagai 30-40 € mi sembra .. è un silicon image , quindi buono ( a me è sempre andato a meraviglia ).

Il mio , in particolare , non necessita di drivers se si usa Xp , che contiene tutto il necessario per farlo funzionare da subito...

Mentre il raid onboard ( promise ) della mobo che uso ora , necessita eccome di drivers , anche per la modalità " no-raid "

Ciaozzz
Old 28-12-2003, 13:09   #12
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
grazie della risposta

mi sai dire appunto il chipset o i chipset "migliori-economici-e-riconosciuti-al-volo-da-xp? "

ultimo quesito "sociale"
per aumentare visibilmente le prestazioni del mio pc, mi conviene davvero prendere scheda raid e un altro hdd da mettere in raid 0? o col pc che ho non noterò nulla?
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 18:53   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Python.... ti consiglio di leggere il topic in rilievo, dove ci sono già tutte le risposte alle domande che poni

Per quanto riguarda il controller, conosco solo quelli più "quotati", vale a dire Promise e HighPoint.... ma non è detto che anche altri non svolgano egregiamente il loro lavoro
Per il controller, come tutte le schede, dovrai installare i driver per il riconoscimento dello stesso, sul sistema operativo eventualmente già presente o durante l'installazione del SO, se installi direttamente

Ultima modifica di MM : 28-12-2003 alle 18:55.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian