|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ctrl Raid , Sata ed affini...
Allora il problema è questo : attualmente ho una mobo Gigabyte 7vaxp con raid . Ho 7 periferiche ide : 3 hd collegati al Raid , 4 mem ottiche collegati al ctrl ide integrato.
Vorrei cambiare mobo passando ad una Nf2 , stavo valutando l'idea di prendermi una mobo con ctrl sata. Ora , vorrei capire se : 1) Posso collegare i 3hd al ctrl sata con qualche connettore. 2) Posso , al limite , installare un ctrl raid pci ( ce l'ho già , ma non lo uso ) , per collegarci gli hd , senza che questo vada in conflitto col ctrl sata ( al limite lo dovrei disabilitare. ) Grassie Ciaozzz
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno sa niente?? Ciaozzz
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non ho capito quale scheda madre metti, ma posso intuire che sia la NF7-S rev.2
Allora è il tuo giorno fortunato: avevo quella Gigabyte adesso ho quella Abit... Non puoi collegare tutte le periferiche che hai in quanto il controller SATA supporta due sole periferiche, quindi max 6 O rinunci ad una periferica oppure compri un controller EIDE aggiuntivo |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La domanda è proprio questa : avendo già un Ctrl Raid Pci ( l'ho usato con la Abit Kt7 e andava benissimo , poi ho preso la Giga 7vxp con Ctrl Raid onboard , per cui l'ho riposto in garage ) , posso installarlo senza che vada in conflitto col Ctrl Sata ( che eventualmente disabiliterò via bios ? ) Ciaozzz
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi son preso la Abit An7
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
OT
scusa l'intrusione ma che cacchio te ne fai di 4 lperiferiche ottiche? fai 3 copie di ogni CD? scusa la mia insana curiosità /OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh io sono un discepolo de " ognuno deve fare il lavoro che sa fare , e basta ". Per cui ho : 1) lettore dvd liteon 2) Masterizzatore Lg 52x per cd dati e protetti 3) Masterizzatore Yamaha f1 per cd audio 4) Masterizzazione Dvd , per , ovviamente , i Dvd. Ognuno ha il suo compito , che svolge egregiamente , molto meglio che se fosse svolto da un altro device. ( il DvdR non rippa come il Dvd-rom , non passa le protezioni come il Lg e non fa l'audio come lo Yamaha ; il Lg non fa i dvd Ciaozzz
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io ho un controller (non RAID) PCI sulla NF7 e non ci sono problemi, per cui presumo che non ne avrai
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
volevo chiedervi una cosa, che diciamo resta in tema col topic, ma non troppo
io ho sta merdaboard della gigabyte con il kt133, che supporta solo l'ata66 e ho un maxtor credo ata 100-133 (col programma maxtor mi diceva credo il 133) ora se io mettiamo prendo un controller eide pci ata 133, la velocità diventa ata133 anche x tutto il sistema, o resta sempre ata66? e volendo, prendendo un controller raid pata, e un altro hdd maxtor da 40 gb, e mettendoli in raid 0, le prestazioni aumentano del 200% o +, o solo del 150% solo per via del raid? ah quanto può costare un hdd maxtor 40 gb (sempre se lo trovo (e se per caso sto controller raid ha due canali eide, e nel primo faccio il raid, nel secondo posso mettere qualcosa per conto suo, tipo un lettore dvd?) e ultima domanda tnx e ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ti rispondo per come posso
Il Ctrl Raid di cui parlavo , era per l'appunto installato in una Abit Kt7 , quindi con Kt133. In quel periodo non avevo ancora il Seagate Barracuda V ata100 , ma il quantum ata66 e il maxtor 33. Comunque , il ctrl era visto come Ata133 , per cui , presumo , se avessi avuto un eide 100 o 133 , sarebbero andati a quella velocità. Il mio Ctrl lo pagai 30-40 € mi sembra .. è un silicon image , quindi buono ( a me è sempre andato a meraviglia ). Il mio , in particolare , non necessita di drivers se si usa Xp , che contiene tutto il necessario per farlo funzionare da subito... Mentre il raid onboard ( promise ) della mobo che uso ora , necessita eccome di drivers , anche per la modalità " no-raid " Ciaozzz
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
grazie della risposta
mi sai dire appunto il chipset o i chipset "migliori-economici-e-riconosciuti-al-volo-da-xp? ultimo quesito "sociale" per aumentare visibilmente le prestazioni del mio pc, mi conviene davvero prendere scheda raid e un altro hdd da mettere in raid 0? o col pc che ho non noterò nulla? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Python.... ti consiglio di leggere il topic in rilievo, dove ci sono già tutte le risposte alle domande che poni
Per quanto riguarda il controller, conosco solo quelli più "quotati", vale a dire Promise e HighPoint.... ma non è detto che anche altri non svolgano egregiamente il loro lavoro Per il controller, come tutte le schede, dovrai installare i driver per il riconoscimento dello stesso, sul sistema operativo eventualmente già presente o durante l'installazione del SO, se installi direttamente Ultima modifica di MM : 28-12-2003 alle 18:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

)