|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Mi faccio la connessione... LASER!
Ho risolto i miei problemi di connettività!
TI e FW non ne vogliono sapere di cablarmi? E io mi faccio un ponte dati LASER! Sto sperimentando questa tecnologia. Le premesse ci sono tutte.. fino a 11 Km di portata, 2 Gbit di banda, minimo costo per la licenza... Ora devo trovare una connessione a banda larga a casa di un amico nel raggio di una decina di Km, e due punti che si possano vedere in linea d'aria (non sarà difficile, ho il terrazzo e sono in una zona aperta). Che ne dite? Avete mai sperimentato questa tecnologia? Se funziona mi compro una decina di megabit e li rivendo in zona! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Io sò che è soggetto anche alle condizioni atomosferiche...informati bene...lessi di una conferenza dove usavano questa tecnologia quando facevano le prove di notte funzionava e di giorno invece non andava...vedi bene!
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Certo, ci saranno delle limitazioni legate al meteo ... ma considerate le caratteristiche del segnale penso che ci sarà una discreta tolleranza. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Si cmq io mi informerei bene prima di spendere soldi...sai che rottura di @@ se tipo piove e non ti puoi collegare?:-O
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
E provare con il Wireless? Se c'è visibilità (o riesci a fare ponte con un terzo punto) risolvi molti problemi..
Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per ora, quindi, non spendo nulla. Comunque costa, azzo se costa! |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Il 18 è stata proprio cancellata! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Potresti sempre usare antenne che amplificano il guadagno...
Non è tanto difficile riuscire a coprire 10km... adesso provo a guardare se trovo il sito che spiega bene la questione e così ti posso rispondere meglio Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Grazie! Fammi sapere! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Uhm... ho trovato poco materiale che potesse spiegare meglio questi tipi di collegamento a grandi distanze....
Cmq il principio è quello.. L'unica sono le antenne che possono fare la differenza. Ti do qualche link, magari riesci a trovare qualcosa che possa aiutarti: http://www.venezia.onwireless.it/ (da guardare anche il forum.. http://www.cisarmarcon.com/photo/view.php?cat=4 Qui sono riusciti a collegare il Montello con la città di Marcon (Ve), la distanza è circa 30Km... hanno usato antenne da radioamatore (se non sbaglio anche anche una parabola da 80cm-100cm di diametro), ma utilizzando delle parabole, si possono ottenere quasi gli stessi risultati (in termini di distanza) http://is0grb.ods.org/wifi/archivio_...2003/index.htm (sempre foto Il laser credo che possa fornire vantaggi in termini di sicurezza, in quanto bisogna intercettare il raggio, e credo che non sia una cosa molto facile. Ma anche con il wi-fi, utilizzando antenne unidirezionale, si potrebbero avere le stesse garanzie (utilizzando poi anche tutti i vari protocolli di sicurezza Spero di averti dato materiale sufficiente per potere effettuare una scelta Se poi opti per un collegamento laser, posta le foto che sono curioso Ciauz!!! edit: http://forum.tomshw.it/showthread.php?threadid=405 qua c'è anche un riassunto anche dal punto di vista pratico Ultima modifica di Gnappoide : 26-12-2003 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Terni (TR)
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Veramente la connessione laser viene già usata per interconnettere ad esempio reti LAN della stessa azienda situate in edifici diversi... presenta però diversi problemi per quanto riguarda le prestazioni, che vengono seriamente compromesse dalle condizioni atmosferiche (tipo pioggia, neve....) e anche da caduta di foglie, passaggi di anatre (non ridete, succede anche questo) e "uccellame" vario
Però sperimenta pure, i margini di miglioramento ci sono eccome... e buona fortuna! baci |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.

Concluso affari con : BloodFlowers, Marcus24, evil, malefx, Yuzuke@81, maximumwarp, giulyus,oberon80, axleco, Riverdog, marcus58, poetando, pegarus, mauri1983