|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Controller Raid Promise
Vorrei installare da un CD che ho trovato all' interno
di una rivista Mandrake 7.2 ( lo so' non e' l'ultima versione ma non ho l' ADSL e scaricare 400 o 500 MB di una distro piu' recente mi ci vuole una settimana ) pero' ho 2 HD in Raid 0 su controller Promise( mobo P4C800 ) e quando arrivo a selezionare la partizione su cui installare Linux non me li vede . Come posso fare per aggiungere i driver del controller durante l' installazione ?? Posso poi aggiornare il OS ad una versione piu' recente con un aggiornamento oppure mi rimarra sempre la versione 7.2 ?? Scusate le domande ma solo da due giorni mi interesso a inux Ciao e grazie.
Asus P5E WS PRO - Q6600 G0 -ZeroTherm BF92 - 8GB Ram G.Skill - Sapphire Radeon HD 7870 GHZ Edition - SSD Samsung 840 Pro Series 256GB - WD Caviar 2TB - WD Red 3TB- Enermax Uber Chakra - Antec NEO HE550 - Eizo Flexscan EV2736W |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: genova
|
ho la tua stessa mobo e una cattiva notizia: il controller raid sulla p4c800 è un controller software, ovvero utilizza i drivers di winzozz per funzionare. questo è quello che ho letto su forums.gentoo.org. cmq, prova ad andare a questo indirizzo.
inoltre, assicurati che il cd di installazione supporti sata! benvenuto, m |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Cavolo !! Io non ho 2 HD Sata ma Pata in raid 0 , quindi
il controller non dovrebbe essere il Promise ma direttamente il South Bridge (ICH5) . Io pero' ho come mobo la P4C800 Deluxe non so se fa' qualche differenza con la P4C800 normale.
Asus P5E WS PRO - Q6600 G0 -ZeroTherm BF92 - 8GB Ram G.Skill - Sapphire Radeon HD 7870 GHZ Edition - SSD Samsung 840 Pro Series 256GB - WD Caviar 2TB - WD Red 3TB- Enermax Uber Chakra - Antec NEO HE550 - Eizo Flexscan EV2736W |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
!
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
He he He
Ma possibile che sia cosi' difficile installare questo benedetto Linux ?? Io ho comprato il libro +DVd "Revolution OS" e mi sono incuriosito su questo Linux , ma mi sembra piuttosto complicatino gia' ad iniziare dall' installazione
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mdk 7.2 è un po' vecchierella. L'unica speranza è provare con una distro un po' + recente e il problema è che i controller raid software con linux non vanno quasi mai, perchè i costruttori o rilasciano solo driver binari, che quindi vanno quando gli pare a loro o perche' non rilasciano nemmeno quelli e non danno le specifiche agli sviluppatori. Se non hai l'adsl, in edicola c'e' linux pratico con mdk 9.2.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non è difficile, ma non è nemmeno windows! cmq la tua mandrake è vecchiotta... prova con la 9.2! cmq non uso mandrake quindi non ti so dire nulla di più....
cmq se vai qui, guarda sotto: Hardware category: raid adapter Distribution : mandrake 9.2 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie 1000 allora corro a vedere se il mio edicolante ha
linux pratico
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
|
Piccola nota a margine. Il controller di cui parli dovrebbe funzionare solo su alcune versioni di alcune particolari distro (i.e.: redhat 7.2/7.3/8 suse 8, etc.).
Per installare $distro_qualsiasi occorre fare $lungo_elenco_di_cose_sporche (di cui un giorno o l'altro scriverò breve how_to) ma, benchmark alla mano, non è che il raid della promise (raid 0) dia quelle grandi soddisfazioni....anzi....io l'ho installato giusto giusto perchè me lo sono ritrovato sulla mobo...ma per il resto.... P.s: buone feste a tutti!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie 1000 delle info . qualcuno sa' allora dove potrei
recuperrare una distro Red Hat 7.2/7.3/8 , non so' su qualche CD di una rivista o simili ??
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
|
Redhat 7.2/7.3/8 sono parecchio vecchiotte, dovresti trovare qualcuno che già le ha (sui giornali non credo le troverai).
Sono disponibili su internet ma, come da te scritto, senza adsl la cosa diventa impraticabile
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho comprato LinuxPro con i 3 Cd di MDK9.2 ma anche con questa
distro durante l' installazione non mi vengono rilevati i 2 HD in raid 0 , ma solo un HD secondario che utilizzo per i backup. In ultima analisi vorrei sapere quindi Linux non si puo' installare con Hd in raid ???
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho trovato dei driver per controller Promise che dovrebbero funzionare pure col mio controller( promise PDC20378) ,
ora il mio problema e' : come far prendere questi driver durante l' installazione di MDK9.2 ???
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.

!