|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
Canale Alpha con 3ds
ciao ragazzi volevo porvi un quesito a cui non so dare risposta ...
allora poniamo che io abbia un piano bianco e sopra questo piano un oggetto uso hdri e vray voglio mettere il canale alpha sull'oggetto in modo che possa "staccare" l'oggetto dal piano ... in pratica mi serve l'oggetto senza piano ma con le ombre ho provato a usare il matte shadow ma lo sfondo non rimane bianco ... vedo l'immagine della hdri .... come cavolo posso fare per risolvere questo problema ? devo assolutamente staccare quel piano con le ombre non ditemi non usare le hdri ... ci sono parti di metallo mi servono ... e non ditemi manco di scontornare dopo l'immagine perche' devo fare il rendering in 9200x6000 !!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
c'e' il modo di nascondere i poligoni durante il rendering, ma lasciare le ombre (in genere si usa per i fotomontaggi), pero' adesso nn ho 3ds sotto e a memoria nn mi ricordo il comando
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Re: Canale Alpha con 3ds
Quote:
Cioe in pratica dovresti combinare due immagini una col render vero e proprio (con luci ed ombre) e l'altra di uguali dimensioni e proporzioni , ma fatta apposta per una selezione dell'oggetto che t'interessa , con la bacchetta magica, Fai la selezione sulla seconda immagine e poi la usi sulla prima Ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Forse un esempio/immagine potrebbe chiarire un pò le cose!
Per avere una selezione ben fatta (io ho semplicemente usato la bacchetta magica con tolleranza=32) ,e le due immagini devono combaciare come posizione Ciao!
ciao ciao Ultima modifica di luca72.lws : 25-12-2003 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
l'idea non e' male il problema e' l'ombra ... che non e' un ombra netta
avendo usato vray l'ombra e' molto sfumata non so cosa venga fuori usando la bacchetta magica
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao , per l'immagine/selezione dovresti fare un secondo rendering o al limite prendere uno screenshoot open gl. Io ho fatto due rendering , uno fatto bene ed uno invece fatto solamente per le selezioni , cioè sfondo=nero (no HDR) , no-materiali (solo colori) , auto illuminazione a palla , no-ombre ecc.. poi devi essere tu in base al SW a stabilire quali sono i parametri più opportuni. Ad esempio in lightwave esiste un parametro nella ambient light che se lo alzi a palla , ti toglie tutte le ombre. Penso che ci sia anche in 3ds. Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
fare le 2 immagini e il copia e incolla e' un lavoro assurdo e dubito che la qualita' finale sia minimamente decente... cmq basta che assegni al tuo piano il materiale matte/shadow e hai gia' fatto l'effetto che volevi ottenere!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
come ho gia detto prima usando matte shadow non vedo lo sfondo bianco ma vedo l'immagine della hdri ...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
azzz allora nn lo so
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In un progr di grafica 2d è normale fare una selezione su un layer e poi usarla su un altro layer , e questo era il mio intendimento. Il copia/incolla proprio non c'entra! Per fare il rendering aggiuntivo (l'immagine /selezioni) ci vogliono veramente pochissimi secondi , calcola che non hai Background HDR o materiali complicati ad incrementare i tempi di rendering. Ciao
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
matte shadow e salva in formato che supporti l'alpha.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si scusa, mi ero appena alzato, avevo letto veloce e nn avevo capito niente :P
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
|
Mi pare che su VRay si possono salvare i diversi elementi (ombre, riflessioni, ecc) su file diversi... lo fa già il Max di suo
Oppure puoi mettere la HDRI sulle riflessioni del materiale e come mappa nello slot della Skylight, ma senza metterla di sfondo... così potresti fare una scontornata rapida
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.