|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Eutanasia
Domenica notte si è spenta la mia ultima nonnina, alla veneranda età di 92 anni.
Spenta è la parola giusta, visto lo stato in cui si trovava. Personalmente sono contrario all'eutanasia, nel senso lato del termine. Penso però che in certi casi l'accanimento terapeutico non perti a nulla. Una cura contro i dolori può bastare. Le persone lasciamo che se ne vadano con una dignità. Vorrei sapere la vostra.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
un conto è lasciar morire di morte naturale,un altro conto è ammazzarla
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
un conto è decidere cosa fare della propria vita, se vogliamo chiamare vita il passare 24 ore al giorno collegato ad una macchina e soffrire le pene dell'inferno, un altro conto è lasciar decidere agli altri.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Favorevole all'eutanasia.
Di più: favorevole al suicidio assistito. Ognuno deve essere libero di scegliere cosa fare della propria vita. E se vuole togliersela deve poterlo fare legalmente e dignitosamente evitando soluzioni del tipo buttarsi da una zona elevata o, peggio, sotto un qualsivoglia veicolo procurando oltretutto guai infiniti a chi non c'entra nulla. Sorry per la nonna: una persona cara a qualunque età se ne vada lascia sempre e comunque un doloroso vuoto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
mi spiace per la tua nonna, è successo anche a me pochi giorni fa e posso immaginare come ti senti...
io sono favorevole all'eutanasia per certe malattie incurabili che portano solo sofferenza sia per il malato che per chi gli sta vicino... non lo sono al suicidio assistito perchè credo che uno che stia bene fisicamente possa comunque essere curato nella mente... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Re: Eutanasia
Quote:
Comunque condoglianze. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Vorrei sottolineare una cosa.
Non sono favorevole all'eutanasia. Però mi chiedo: se sospendere le cure porta a morte certa, si può chiamare eutanasia? Anche la sospensione del sostentamento via flebo, per persone che non possono più nutrirsi da sole, può considerarsi tale?
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Re: Eutanasia
Quote:
Io sono favorevole all'eutanasia... ma poi mi domando... chi sono io per decidere della vita di un mio caro? Ma se poi la mia insistenza nel lasciarlo vivere fosse solo un atto di egoismo? Non è una decisione facile da prendere... Onestamente, non vorrei mai trovarmi a dover scegliere... Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Città: dal mondo SUBBACQUO
|
Condoglianze
Sono favorevole;per me non ha senso voler far soffrire fisicamente e psicologicamente qualcuno che si ama,la trovo una forma di egoismo. P.S:ho perso mio padre a 27 anni
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
è una scelta difficile...
io ho visto entrambi i miei nonni morire lentamente e fra tante sofferenze xò da nipote in entrambi i casi anche se sapevo che era finita xchè era evidente e xchè lo dicevano i medici ho sperato fino alla fine... "forse oggi va un pò peggio e domani potrebbe riprendersi un pò e trascorrere altri giorni con noi" mi dicevo, e questo filo di speranza non mi avrebbe mai e poi mai permesso di decidere di far staccare la spina... no, penso che non sarei capace di decidere di far morire dolcemente una persona, ma mi rendo conto che in certi casi sono sofferenze inutili purtroppo
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Trovo aberrante che si possa anche solo pensare di lasciare decidere ad altri della mia vita (in un senso o nell'altro..sia chiaro).
Inviterei cmq i sostenitori del suicidio assistito a riflettere su un fatto: a che condizioni la volonta' del singolo sarebbe da considerarsi valida (eta' minima, maturita psichica ecc ecc)? Chi deciderebbe queste condizioni? Puo' un essere umano prendere una decisione che non ha possibilita' di "correggere"?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Sono favorevole all'eutanasia, non è vita passare anni attaccati ad una macchina, non siamo padroni di niente a questo mondo, almeno di decidere se vivere o morire caspita!
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Favorevole all'eutanasia, visto che l'uomo è dotato di libero arbitrio.
Anzi, proprio perchè siamo dotati di libero arbitrio trovo l'inapplicabilità dell' eutanasia una minchiata unica. Se adesso volessi buttarmi giù da un ponte sarei liberissimo di farlo, se al contrario mi trovassi paralizzato su una sedia a rotelle ed esprimessi il desiderio di farla finita, non verrei accontentato. Un paradosso, come tanti nel nostro paese. Condoglianze per la nonnina. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
E se mezz'ora prima di un ipotetico incidente che mi ha ridotto in fin di vita avessi cambiato idea? E cmq resta la mia domanda finale: Un uomo puo' prendere una decisione che sia irrevocabile? Puo', in altri termini, la volonta' presente puo' vincolare la volonta' futura?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Scusate ma... cosa intendete per suicidio assistito?
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
La legge olandese infatti nn è che preveda un colloquio telefonico!!!La domanda viene accolta solo dopo il benestare di 3 differenti medici che provino l'integrità psichica del richiedente ed il benestare ultimo del giudice
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.