|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Monitor LG e Linux
Salve,
sto cercando da diverso tempo di risolvere un grave problema che non mi permette di lavorare con Linux col mio nuovo computer. AMD Athlon XP 2200+ 1GB DDR-Ram Scheda Video Ati Radeon 7500 128MB-DDR Scheda Madre MSI KT4V con D-Braket Scheda Audio Audigy Monitor LG Flatron F900P Con Windows 2000/XP ci sono voluti, ovviamente i driver, che comunque mi danno problemi con Adobe nell'uso del profilo dei colori (msg: il profile risulta essere danneggiato...). Con Linux la situazione è tragica, in quanto già in fase di boot dell'installer anaconda (Suse 8.0-RedHat fino alla 7.3) la situazione collassa in quanto lo schermo rimane nero con delle sriscionline verdi tenendo accesso il led del floppy-drive e non facendo nulla per minuti e minuti. Così mi sono deciso ad installarlo in modalità testuale. Dopo l'installazione, quindi anche del server grafico ci sono stati i primi problemi. Quando si carica Linux in modalità grafica l'area dello schermo è parte dell'effettiva area del monitor e comunque messa da una parte del monitor. Tutto questo mi rende il tutto inutilizzabile in quanto, quando passo a Windows 2000 il monitor sembra abbia fatto a pugni con Linux: infatti comincia a sfarfallare, ovvero passa dalla risoluzione 108.6KHz/100.0Hz (che sarebbe 1280x1024x100Hz) a 1280x1024x60Hz e il driver sembra essere somparso dalle proprietà del monitor. Solo dopo alcuni riavvii di windows la situazione riesce a rimettersi a posto da sola; infatti neanche cercando di fare un update del driver con lo stesso driver riesce in quanto il monitor LG non è più riconosciuto come minitor LG. Sono davvero disperato: COME POSSO FARE IN MODO DI AVERE LINUX INSTALLATO IN MODALITA' GRAFICA SENZA COMBINARE CASINI SOTTO WINDOWS E COMUNQUE RIUSCENDO AD AVERE UNA RESA GRAFICA DEL MONITOR SOTTO STO BENEDETTO SISTEMA OPERATIVO? Grazie e Buone feste a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re: Monitor LG e Linux
Quote:
io posseggo un F700P se ricordo bene il nome ( e stessa cosa, strnaissima sinceramente non ho ancora capito dove stia il problema, boh! ciaooooo |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Beato te che almeno sotto Linux ti funziona.
A me sotto Linux non mi funziona affatto in quanto il desktop si innesta in una schermata di 14" non al centro del monitor. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
scus ama che distro usi? hai lanciato il comando per configurare X correttamete? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
RedHat 7.3 downloaded Suse 7 PRO org Suse 9 Live Eval downloaded Con Suse dopo l'installazione ho fatto partire con Yast2 il configuratore dell'area dello schermo che permette di aumentare le dimensioni dell'area, ma ad un certo punto è limitata e, comunque, quando passo a Windows il risultato non cambia: il monitor impazzisce. Cmq, che visto che il mio monitor non è tra quelli presenti nella lista al momento dell'installazione che tipo di monitor mi consigli di scegliere? Grazie e buone feste a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
non saprei perchè io non uso tools grafici per settare il monitor, faccio tutto tramite il comando reconfigure di debian (con mdk era xf86config o qualcosa del genere... ). prova a metterne uno generico, ance se mi sa che il tuo prob sia il driver video + che il monitor... ciao! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.