|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Rete domestica[FASTWEB]..aiuto..
Ciao a tutti,
a giorni dovrebbe arrivarmi il secondo pc. li metterò uno vicino all'altro,volevo fare una rete tra questi 2pc, e che tutti e due fossero collegati a internet.. Nel gateway di FASTWEB(dsl con video station..) ho 2 posti libero per pc.+ 1 occupato dalla videostation... se metto i 2pc collegati tutti e due al gateway penso vadano tutti e due in internet.. giusto?? ma se volessi trasferire dei file da uno all'altro come faccio? il cavo che collega il mio pc a fastweb che cavo è? il cavo incrociato a che serve? Grazie.. Danilo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
Noi abbiamo 4 pc in azienda con Fastweb e ti dico come abbiamo fatto noi (ovviamente il tutto funziona): abbiamo preso un bello switch a cui abbiamo collegato il router fastweb, e da lì i pc mettendo solo un ip privato sulle macchine seguente.
Mi spiego meglio: abbiamo fatto configurare un pc da loro con ip poniamo 192.168.1.1, agli altri collegati come sopra abbiamo messo ip 192.168.1.2 e così via usando i parametri dns gateway e soci presi dal pc configurato da loro. Se devi collegarlo direttamente al loro router penso cambi poco, dato che cmq. i parametri saranno gli stessi basterà che i due pc abbiano lo stesso dominio o gruppo di lavoro. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
mi ha detto "uno" che metendo i 2 pc sulle prese fastweb funge già da rete.. possibile?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Credo proprio di si, visto che quello che ti porta Fastweb è un router generalmente Cisco di diverse migliaia di €
Facezie a parte, a noi l'han fatto collegare a cascata su di uno switch; ciò non toglie che potrebbe funzionare tranquillamente direttamente sul router. La cosa è molto semplice: prova a collegarlo all'apparato fastweb e a configurarlo manualmente come l'altro pc, assegnandogli l'ip successivo a quello del tuo attuale pc. Se così non dovesse andare provi a recuperare un hub o switch per una prova come dicevo ne post di prima; usa sempre ovviamente cavi dritti. Ti ripeto ovviamente che essendo un router a tutti gli effetti quello che porta Fastweb a casa non dovresti avere problemi di alcun tipo a fare una piccola Lan collegando direttamente i pc all'apparato Fastweb. Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cavi dritti che sono?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
I normali cavi di rete che utilizzi per collegarti al router dalla scheda di rete del tuo pc.
Si differenziano dai cosidetti cross che servono ad esempio a collegare due schede di rete in maniera diretta. Ti do un link dove trovi la differenza tra i due tipi di cavi e lo schema relativo per distinguerli: http://www.helios2000.net/cavirete.asp Ciao. P.S. : pare che gli apparati che Fastweb monta per i privati e per le aziende siano diversi; quindi quanto ho scritto sopra è fattibile solo nel caso in cui, come nell'azienda dove lavoro, si abbia un router installato, e non il normale hag che da fastweb. Scusa per il piccolo qui pro quo. Ultima modifica di ilmennin : 24-12-2003 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok,allora comincio a comprare un caVO DRitto.. il secondo pc dovrebbe arrivare a giorni..
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e se comprassi un hub e collegassi i 2 pc al hub e l'hub a fw?
costa molto un piccolo hub per 2 pc? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
up nn so come fare..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Per info (diretta) FastWeb non usa quasi (lo aggiungo per la famosa " eccezione che conferma la regola) router con la fibra.
La struttura è fatta così: Cisco Catalyst WS-C6500 che gestiscono il "quartiere" Cisco Catalyst WS-C3500 che gestiscono i palazzi Tutti collegati, naturalmente, in fibra ottica a 1Gbit. Per milano (lato "privati") è sicuramente così. Sempre per quello che riguarda i privati, la rete FastWeb accetta fino a 5 (o forse 6) mac address diversi connessi allo stesso HAG, dopo di che blocca la porta dello switch (per evitare che si faccia un solo abbo e lo si divida per tutto il palazzo). (Ovviamente ci sono vari metodi per bypassare questa limitazione, ma non mi sembra il luogo per parlarne
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora ho fatto la rete guidata nel pc con win xp.. e togliendo zonelabs da entrambi riesco a trasferire file ..ma nn sò quanto sia sicuro..
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
up.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 x router (si anche il router rilascia mac address) 2 x pc 1 x VS. Probabilmente mi pare di capire che in ufficio tu abbia la fibra percui hai 5 mac address a disposizione
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
Io ho tre pc tutti con due sk di rete una x il collegamento all'hag di fast l'altra sk ad hub x la rete interna e vai anche + veloce x trasferire i file hag va 10 m hub 100m
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo… come lacrime nella pioggia. È tempo…di morire -=[Blade Runner]=- |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi avendo dati+fonia abbiamo un ulteriore router cisco montanto (si abbiamo fibra, quindi fino a 5 mac address) e quindi siamo in un ulteriore lan privata prima di quella Fastweb. Quindi come gateway le macchine hanno l'ip del router Cisco che ipoteticamente è accessibile solo dai tecnici Fastweb e basta; ma dato che la sicurezza non è mai troppa, l'ip del router non è nella zona trusted del firewall dei pc. Certo che se a casa come gateway si hanno gli indirizzi del tipo 37 o 39, la rogna sicurezza diventa abbastanza tosta; mi confermate queste mie supposizioni (o meglio vaneggiamenti Grazie e ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Almeno per quanto mi e' dato sapere ora i DHCP rilasciano subnetmask adatte solo all'hag del cliente percui non si puo' piu' vedere la cartella del vicino, oltretutto ogni HAG e' programmato per avere una serie di IP e permette la condivisione solo fra quelli. Tecnicamente il problema si potrebbe presentare se qualcuno forza un IP manualmente di un altro HAG ma questo non permetterebbe nessun tipo di navigazione poiche' l'indirizzo ip di un pc piu' quello dell'hag a cui e' connesso (che e' il suo gateway) e' uno dei parametri di autenticazione...
Have a fun! Ultima modifica di [KabOOm] : 11-02-2004 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ok grazie mille delle info [KabOOm]
Ciao a tutti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.