|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
consiglio su scheda raid.....
salve a tutti, mi servirebbe un aiuto per la scelta di una scheda raid.....
intanto volevo sapere se è vero che le prestazioni aumentano tanto, soprattutto se si hanno deu dischi (vedi sign) in tal caso credo che ne esistano svariate e io per prima avevo trovato questa: RAID Scheda controller QTEC 340R PCI (Q-TEC) Controller RAID IDE per due Hard Disk UDMA 133. Scheda tecnica: Scheda per slot PCI da 32 bit Chipset aralion ARS106S 2 connettori IDE, suppota fino a 4 periferiche Supporta UDMA 133 Supporto RAID: level 0,1e level 0+1 Velocità di trasferimento: 133 MB/s Compatibilità: Windows 98, ME, NT4, 2000, XP Plug & Play Contenuto della confezione: - I/O card - Cavo UDMA 133 - Disco driver - Manuale utente a 30€ che ne dite??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Senmbra OK.
Con il raid 0 prediligi le prestazioni e la capienza dei dischi, con il raid 1 la sicurezza dei dati penalizzando la capacità , ed aumentando solo leggermente la velocità in lettura. I due dischi devono essere uguali. Dai una letta ai topi in rilievo. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq è sempre meglio una scheda raid che la classica gestione della scheda madre.....???? ho due maxtor ata 133 da 40 gb (identici) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho letto la discussione in rilievo... molto interessante, ma ora non so quanti siano i rischi di una conf raid 0....
i miei dischi non sono vecchi, anzi.... e poi uno dei due (quello che uso attualmente per c: ) è dotato di un kit di raffreddamento..... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I rischi sono proporzionali al numero dei dischi configurati, nel caso dei PC il doppio, visto che i dischi sono due
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok, però il rischio è causato dalla vita stessa del disco.
Cioè voglio dire tanto ti dura un disco e tanto regge questa config? non è che la configurazione raid influisce negativamente sulla vita di un disco????? quali sono i campi dove si vede un incremento maggiore delle prestazioni, visto che io uso il pc per giocare, fare divx, dvd, scaricare files, andare su internet e ho iniziato ora a programmare..... a dimenticavo non di rado faccio qualche acquisizione video in digitale... tnx e se non ci sentiamo BUON NATALE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.