Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2003, 22:07   #1
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
protezione termica Athlon XP. ho rischiato di fondere!!

stavo rispondendo a un 3D di hwupgrade quando improvvisamente il pc si spegne da solo...

penso, sara' l'ali che non regge 2 hd e va in protezione (mi aveva gia' fatto qualche CLACK l'HD perche' non riceve abbastanza corrente)

dato che avevo il pc aperto vado per scollegare un hd, quando sento un calore enorme

era il dissy della cpu, l'ho sfiorato per sbaglio e roba che non mi rimane appicicata la pelle tanto era rovente!!
si sentiva anche uno strano odore di elettronica "cotta"
motivo? cavetto della ventola della cpu lasciato staccato x dimenticanza (magari sara' successo anche a qualcun altro)

ho pensato, azz, sicuramente la cpu si sara' fusa a questa temperatura assurda

siccome non c'avevo balls di stare ad aspettare che il dissy si raffreddasse per vedere se la cpu era fusa o meno,
ho deciso di passare all' azione, ho preso l'aspirapolvere e ho avvicinato la bocchetta alla ventola a pc spento e l'ho fatta girare in senso inverso aspirando ad altissima velocita' e in una ventina di secondi il dissy e' diventato freddo, potenza!!! (quasi quasi lo brevetto come sistema di raffreddamento ad aria estremo )

poi riavviando il pc si e' per fortuna acceso, ed eccomi qua!

la domanda e':

il PC si e' spento perche' e' la CPU amd (thoro B) ad avere attivato una protezione interna alla cpu stessa, o e' stata la mobo a spegnere il PC? (gigabyte GA7VAX)

dico questo perche' le cpu amd di qualche tempo fa secondo molti esperti avevano un sistema di protezione difettoso, entrava in azione qualche decimo di secondo troppo tardi, e nel frattempo la cpu si fondeva inesorabilmente (a dfferenza delle cpu intel meglio protette).
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 22:32   #2
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Credo che sia la mobo che stacca leggendo la temperatura dal diodo termistore della cpu.

Comunque questa è l'ennesima prova che il sistema AMD funziona.. Nessun problema, quindi
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 22:58   #3
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
accendi un cero stasera
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 03:45   #4
ominiverdi
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Credo che sia la mobo che stacca leggendo la temperatura dal diodo termistore della cpu.

Comunque questa è l'ennesima prova che il sistema AMD funziona.. Nessun problema, quindi
penso anche io sia stata la mobo a salvare la cpu anche se non posso averne le prove

pensare pero' che esistono anche mobo x amd senza alcuna protezione in caso di surriscaldamento
Old 23-12-2003, 03:47   #5
ominiverdi
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
accendi un cero stasera
sisi anche due, c'ho avuto culo

cmq grande amd, resiste anche a temperature da altoforno (o quasi) !!
Old 23-12-2003, 11:45   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
pensare pero' che esistono anche mobo x amd senza alcuna protezione in caso di surriscaldamento
Beh, basta avere la protezione contro installatori sbadati e la cpu non rischia le penne!
Cmq prima di schiattare crasha winzoz e ce ne si dovrebbe accorgere.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 15:06   #7
texmex
Senior Member

L'Avatar di texmex

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia di Monza
Penso sia la mobo visto che ce' l'opzione nel bios , guarda che e' presente anche la protezione incaso cede la ventola
texmex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 20:17   #8
ominiverdi
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Beh, basta avere la protezione contro installatori sbadati e la cpu non rischia le penne!
Cmq prima di schiattare crasha winzoz e ce ne si dovrebbe accorgere.
Ciao.
emh, effettivamente...

sugli errori di windows e' vero, andrebbe in blocco, ma se la mobo o la cpu non spegnessero il sistema con grande tempismo si rischierebbe cmq di bruciare la cpu, perche' senza ventola arrivati a un certo punto bastano anche pochissimi secondi per salire di molti gradi
Old 23-12-2003, 20:19   #9
ominiverdi
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da texmex
Penso sia la mobo visto che ce' l'opzione nel bios , guarda che e' presente anche la protezione incaso cede la ventola
al prossimo riavvio do' un'occhiata thnx
Old 23-12-2003, 22:10   #10
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
altro che 2 ceri, costruisci una statua alla tua mobo
Old 24-12-2003, 13:23   #11
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
Re: protezione termica Athlon XP. ho rischiato di fondere!!

Quote:
stavo rispondendo a un 3D di hwupgrade quando improvvisamente il pc si spegne da solo...

penso, sara' l'ali che non regge 2 hd e va in protezione (mi aveva gia' fatto qualche CLACK l'HD perche' non riceve abbastanza corrente)

dato che avevo il pc aperto vado per scollegare un hd, quando sento un calore enorme

era il dissy della cpu, l'ho sfiorato per sbaglio e roba che non mi rimane appicicata la pelle tanto era rovente!!
motivo? cavetto della ventola della cpu lasciato staccato x dimenticanza (magari sara' successo anche a qualcun altro)

siccome non c'avevo balls di stare ad aspettare che il dissy si raffreddasse per vedere se la cpu era fusa o meno,
ho deciso di passare all' azione, ho preso l'aspirapolvere e ho avvicinato la bocchetta alla ventola a pc spento e l'ho fatta girare in senso inverso aspirando ad altissima velocita' e in una ventina di secondi il dissy e' diventato freddo, potenza!!! (quasi quasi lo brevetto come sistema di raffreddamento ad aria estremo )

la domanda e':

il PC si e' spento perche' e' la CPU amd (thoro B) ad avere attivato una protezione interna alla cpu stessa, o e' stata la mobo a spegnere il PC? (gigabyte GA7VAX)

dico questo perche' le cpu amd di qualche tempo fa secondo molti esperti avevano un sistema di protezione difettoso, entrava in azione qualche decimo di secondo troppo tardi, e nel frattempo la cpu si fondeva inesorabilmente (a dfferenza delle cpu intel meglio protette).
pensa che la mia mobo non mi permette di arrivare neanche a 65 che va subito in protezione voglio i 70 gradi
Old 24-12-2003, 17:35   #12
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Re: protezione termica Athlon XP. ho rischiato di fondere!!

Quote:

la domanda e':

scusate la mia ignoranza, esco un'attimino dal seminato,ma quando si sentono dei clak clak negli hard disk vuole dire che sono sottoalimentati. (sto a quello che hai postato)
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 19:39   #13
ominiverdi
Registered User

Re: Re: protezione termica Athlon XP. ho rischiato di fondere!!

Quote:
Originariamente inviato da bagoa
scusate la mia ignoranza, esco un'attimino dal seminato,ma quando si sentono dei clak clak negli hard disk vuole dire che sono sottoalimentati. (sto a quello che hai postato)
attenzione NON sempre, da quanto ho appreso leggendo alcuni 3D per alcuni Maxtor ad esempio i CLAK CLAK sono normali.

io mi riferisco a CLAK abbinati a sbalzi anche degli rpm del disco (solitamente udibili), a volte anche accompagnati da reset spontaneo del sistema.
in questo caso al 99,99% la causa e' l'ali che non regge, ed e' anche MOLTO pericoloso perche' si rischia di corrompere il file system e le partizioni

in altri casi ancora se leggi la sezione del forum specifica, il problema e' dovuto agli sdoppiatori di alimentazione, che generano un contatto nell' alimentazione.
Old 24-12-2003, 19:59   #14
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

ma sono gli stessi clak che si sentono nello schermo ad esempio quando lo accendi a computer gia acceso?
Old 24-12-2003, 20:48   #15
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
No, quelli li fanno solitamente quando cambia la risoluzione o il refresh...
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 20:52   #16
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Re: Re: Re: protezione termica Athlon XP. ho rischiato di fondere!!

Quote:
attenzione NON sempre, da quanto ho appreso leggendo alcuni 3D per alcuni Maxtor ad esempio i CLAK CLAK sono normali.

io mi riferisco a CLAK abbinati a sbalzi anche degli rpm del disco (solitamente udibili), a volte anche accompagnati da reset spontaneo del sistema.
in questo caso al 99,99% la causa e' l'ali che non regge, ed e' anche MOLTO pericoloso perche' si rischia di corrompere il file system e le partizioni

in altri casi ancora se leggi la sezione del forum specifica, il problema e' dovuto agli sdoppiatori di alimentazione, che generano un contatto nell' alimentazione.
nel mio caso ho due hd maxtor 80 giga in config raid 0 e all'accensione del pc fanno uno sferragliamento ed un clokkamento da brividi, ma nn mi si resetta il pc, tutto funziona alla perfezione.
Old 24-12-2003, 21:17   #17
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

lo sferragliamento quando accendi è normale, è la testina e i dischi che si mettono in posizione, penso
Old 24-12-2003, 21:35   #18
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Quote:
Originariamente inviato da Guts
lo sferragliamento quando accendi è normale, è la testina e i dischi che si mettono in posizione, penso
be sul pc n° 1 quello che uso in questo momento monto 2 hdd della samsung , nn fanno neanche il + piccolo rumore.
Old 24-12-2003, 21:44   #19
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
a proposito di clack e HD che sono sottoalimentati una volta c'avevo il molex dell'HD un po' mollato e ad un certo punto ,a pc acceso mi fa il rumore tipico di quando si spegne il pc,coi piatti che fanno sciuuuuuuuu per fermarsi per poi riprendere a girare...mamma che esperienza...cmq mi si erano rovinati dei file system e ad ogni accensione mi controllava il c...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 21:51   #20
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Quote:
Originariamente inviato da Spazius
a proposito di clack e HD che sono sottoalimentati una volta c'avevo il molex dell'HD un po' mollato e ad un certo punto ,a pc acceso mi fa il rumore tipico di quando si spegne il pc,coi piatti che fanno sciuuuuuuuu per fermarsi per poi riprendere a girare...mamma che esperienza...cmq mi si erano rovinati dei file system e ad ogni accensione mi controllava il c...
guarda di tutti i componenti del pc quello che mi preoccupa di meno è quello degli hdd, ormai costano una miseria,basta avere sempre il bakup dei dati ed il gioco è fatto, cmq siamo usciti di molto dal trend iniziale, ma è la vigilia di natale e ci perdoneranno, almeno spero
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha pi...
Anthropic firma 9,1 miliardi con un mine...
Reflect Orbital ammette: un telescopio d...
Meta ha lanciato la nuova app Facebook C...
Offerta lancio pazzesca per Pixel 11 Pro...
Questa è l'auto del futuro che so...
Google lancia i Pixel 11, Pixel Watch 5 ...
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo model...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Quando l'IA allucina nei campi: il model...
La pubblicità di iPhone che indig...
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre m...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian