|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
protezione termica Athlon XP. ho rischiato di fondere!!
stavo rispondendo a un 3D di hwupgrade quando improvvisamente il pc si spegne da solo...
penso, sara' l'ali che non regge 2 hd e va in protezione (mi aveva gia' fatto qualche CLACK l'HD perche' non riceve abbastanza corrente) dato che avevo il pc aperto vado per scollegare un hd, quando sento un calore enorme era il dissy della cpu, l'ho sfiorato per sbaglio e roba che non mi rimane appicicata la pelle tanto era rovente!! si sentiva anche uno strano odore di elettronica "cotta" motivo? cavetto della ventola della cpu lasciato staccato x dimenticanza ho pensato, azz, sicuramente la cpu si sara' fusa a questa temperatura assurda siccome non c'avevo balls di stare ad aspettare che il dissy si raffreddasse per vedere se la cpu era fusa o meno, ho deciso di passare all' azione, ho preso l'aspirapolvere e ho avvicinato la bocchetta alla ventola a pc spento e l'ho fatta girare in senso inverso aspirando ad altissima velocita' e in una ventina di secondi il dissy e' diventato freddo, potenza!!! (quasi quasi lo brevetto come sistema di raffreddamento ad aria estremo poi riavviando il pc si e' per fortuna acceso, ed eccomi qua! la domanda e': il PC si e' spento perche' e' la CPU amd (thoro B) ad avere attivato una protezione interna alla cpu stessa, o e' stata la mobo a spegnere il PC? (gigabyte GA7VAX) dico questo perche' le cpu amd di qualche tempo fa secondo molti esperti avevano un sistema di protezione difettoso, entrava in azione qualche decimo di secondo troppo tardi, e nel frattempo la cpu si fondeva inesorabilmente (a dfferenza delle cpu intel meglio protette). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Credo che sia la mobo che stacca leggendo la temperatura dal diodo termistore della cpu.
Comunque questa è l'ennesima prova che il sistema AMD funziona.. Nessun problema, quindi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
accendi un cero stasera
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
pensare pero' che esistono anche mobo x amd senza alcuna protezione in caso di surriscaldamento |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
|
Quote:
cmq grande amd, resiste anche a temperature da altoforno (o quasi) !! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Cmq prima di schiattare crasha winzoz e ce ne si dovrebbe accorgere. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia di Monza
|
Penso sia la mobo visto che ce' l'opzione nel bios , guarda che e' presente anche la protezione incaso cede la ventola
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
sugli errori di windows e' vero, andrebbe in blocco, ma se la mobo o la cpu non spegnessero il sistema con grande tempismo si rischierebbe cmq di bruciare la cpu, perche' senza ventola arrivati a un certo punto bastano anche pochissimi secondi per salire di molti gradi |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
altro che 2 ceri, costruisci una statua alla tua mobo
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
Re: protezione termica Athlon XP. ho rischiato di fondere!!
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Re: protezione termica Athlon XP. ho rischiato di fondere!!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Re: Re: protezione termica Athlon XP. ho rischiato di fondere!!
Quote:
io mi riferisco a CLAK abbinati a sbalzi anche degli rpm del disco (solitamente udibili), a volte anche accompagnati da reset spontaneo del sistema. in questo caso al 99,99% la causa e' l'ali che non regge, ed e' anche MOLTO pericoloso perche' si rischia di corrompere il file system e le partizioni in altri casi ancora se leggi la sezione del forum specifica, il problema e' dovuto agli sdoppiatori di alimentazione, che generano un contatto nell' alimentazione. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma sono gli stessi clak che si sentono nello schermo ad esempio quando lo accendi a computer gia acceso?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
No, quelli li fanno solitamente quando cambia la risoluzione o il refresh...
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: protezione termica Athlon XP. ho rischiato di fondere!!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
lo sferragliamento quando accendi è normale, è la testina e i dischi che si mettono in posizione, penso
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
a proposito di clack e HD che sono sottoalimentati una volta c'avevo il molex dell'HD un po' mollato e ad un certo punto ,a pc acceso mi fa il rumore tipico di quando si spegne il pc,coi piatti che fanno sciuuuuuuuu per fermarsi per poi riprendere a girare...mamma che esperienza...cmq mi si erano rovinati dei file system e ad ogni accensione mi controllava il c...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.