|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
linux non supporta il chipset SIS 748?
pensavo che reinstallando l'so sarebbe andato a posto ma anche l'installazione si blocca quando deve riconoscere gli hd, sapere che fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
beato te a me non parte neanche le Knoppix, devo provare la 3.3 o la VectorLinux basata sulla Slackware
![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mmm cmq io ho provato la mandrake 9.2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Mi sembra che quel chipset avesse problemi per via dell' ostinazione di SIS a rilasciarne le specifiche , ma non sono sicuro ...
Ciao http://www.google.it/linux Qua comunque nel frattempo puoi trovare More info
![]() |
#5 |
Senior Member
|
peggio ancora, pensavo che MDK se installasi senza problemi
![]() ![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK Ultima modifica di elypepe : 20-12-2003 alle 23:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
la mia mobo è la ASROCK K7S8X 3.1 con il 746
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Riguardo il sis 748 ha il controller sata integrato, forse puo' dipendere da quello. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Tra pochi giorni monto il nuovo pc con mobo Asrock K7S8X (sis 746FX)... visto che da quel che ho letto abbiamo la stessa mobo, e che vorrei installare la Debian Woody 3.0 gia' installata e funzionante nel mio attuale P200 (si proprio un Pentium 200), sai dirmi se incontrero' qualche problema in particolare? Ho fatto una piccola ricerca su google.it/linux ma le nfo scarseggiano... al limite provo con Knoppix 3.3 che ho da poco scaricato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Re: linux non supporta il chipset SIS 748?
Quote:
-- Da:Philip Jones (phil@plisgyn.screaming.net) Oggetto:Re: Install Problems Newsgroups:alt.os.linux.mandrake Data:2003-11-18 15:22:31 PST On Tue, 18 Nov 2003 18:38:59 +0000, Stephen Hargreaves wrote: > Im having trouble installing Linux on my machine. > I have installed Red Hat 9& Debian (2.2 kernel) no problem > When i came to install Mandrake 9.2 and also Debian (with 2.4x >kernel) it came up with the following error > hda: lost interrupt > im at a loss to why this is happening and have not heard of this >problem before > My computer is only a month old so no problems there: AMD >Athlon 2800 XP, 120GB HD, Nvidia Geforce4 128MB, 512MB RAM. > has anyone any solutions? Had the same problem ( ASROCK K7S8X Motherboard )the solution found on Google was at the initial screen to press F1. Then at prompt type in linux noapic acpi=off then press enter then install/update worked o/k. If your problem is APIC related it could work for you. -- ciao, :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rho (MI)
|
se può servire a qualcuno io ho montato la asrock con SiS748 e non ho avuto nessun problema.
non ho reinstallato nulla (uso Libranet) , ma bisogna anche dire che venivo da un Sis745, quindi non è cambiato granchè.... in ogni caso sono stati subito riconosciuti sia l'audio integrato (5.1) sia la Lan integrata (SiS900)...
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Il problema può essere o l'ACPI o il SATA, si possono disattivare (per sata il supporto è al momento molto precario sotto linux, penso si risolva con il kernel 2.6).
A me ad esempio tutte le distribuzioni basate su RedHat mi danno problemi per via delle porte PCMCIA, basta disabilitarle in fase di installazione e poi inserire i nuovi driver. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: linux non supporta il chipset SIS 748?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ho appena provato con Knoppix 3.3:
>knoppix nopcmcia noscsi noapic come parametri di avvio e funziona anche su Asrock K7S8X ! Per il momento mi accontento di installare Knoppix, poi quando avro' un po' + di tempo provvedero' a installare anche qualcos'altro... ciao :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io ho provato la VectorLinux (basata sulla Slackware) e sembra andare tutto liscio, dico sembra xche non ho finito la installazione , giacchè provero allora con la Slack 9.1
ciao a tutti e Buon Natalinux
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Sono riuscito ad installare Knoppix 3.3 su hdd ma non funziona. Solito problema:
>hda: lost interrupt C'e' la possibilita' di modificare lo script di installazione per disabilitare le voci relative a apic e pcmcia che (da quanto ho visto) sono responsabili del problema?! Avviando da cd infatti funziona solo attivando le cheatcodes noacpi noscsi nopcmcia... TIA |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
aggiungendo al commando dell'installazione noapic acpi=off l'installazione parte e va buon fine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie.
Cmq finalmente sono riuscito ad installare Knoppix 3.3 sul mio hdd e funziona anche il boot da hdd (ho installato lilo su mbr). Per prima cosa avevo provato ad installare Knoppix utilizzando knx-hdinstall, come spiegato nel link http://www.bytebot.net/geekdocs/debian-knoppix.html pero' dopo averlo installato si verificava un errore all'avvio (hda: lost interrupt) perche' in pratica i parametri di avvio da me impostati (noscsi, nopcmcia, noacpi) non venivano mantenuti dopo l'installazione. Cercando pero' sul forum di Knoppix ho trovato un 3d interessante: http://www.knoppix.net/forum/viewtop...?p=23152#23152 dove viene spiegata l'installazione attraverso knoppix-installer. Dopo aver scelto l'installazione "debian-like" e aver inserito manualmente su lilo.conf la voce noapic nella parametri di avvio (->"append"), finalmente ho una linuxbox operativa! Devo solo controllare che venga caricato il supporto alla scheda di rete , perche' mi sembra che non funzioni... Scusate se l'ho fatta lunga, ma sono 2 giorni che mi sbatto per questo problema ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.