|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
il natale degli atei
ecco avvicinarsi un altro natale... vedere tutti correre per la frenesia natalizia, le strade impazziscono, i negozi di inutilerie straripano di gente desiderosa di spendere la 13a, tutto rosso e oro ovunque le strade a festa lucine colorate. si sente che nell'aria c'è qualcosa di strano, di diverso.
e noi atei? almeno io, passo giorni e giorni a 'rifiutare' cortesemente auguri di buon natale perchè non dovuti, per poi sentirsi dire: "come non festeggi? ma come è possibile? mi prendi in giro?" raccomandare gli altri di non voler ricevere regali, ma sentirsi obbligati moralmente a farli per gli altri. eh, un dono non si nega a nessuno, mica si può passare per cattivi proprio quando gli altri sono buoni. certo il panettone e il resto lo mangio volentieri, ma lo farei anche ad agosto, però come rinucerei volentieri a fare l'albero di natale in casa...ci sono i bambini...mica possiamo deluderli ecco...un altro natale di privazione e sofferenza senza essere compresi minimamente... in conclusione... visto che mi assenterò per un po' di tempo, anticipo tutti e... a chi crede Buon Natale, agli altri buone MAGNATE. a tutti un BUON 2004 (primavera esclusa x milanisti e giuventini!) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Il natale ha preso il posto di altre feste pagane.
Non ritengo pertanto indispensabile associare i festeggiamenti alla ricorrenza cristiana. Di conseguenza io seppure ateo non ho alcuna difficoltà ad unirmi agli altri, credenti o no, nella baldoria! Accetto comunque gli auguri in qualunque forma siano formulati. A te auguro semplicemente buone feste cosìcchè non ci sono implicazioni di carattere religioso. In primavera ne riparleremo! Ultima modifica di badedas : 19-12-2003 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Essendo ateo ti capisco. Forse sbaglio a fare gli auguri alle persone (e a riceverli), nonostante sia un accanito criticone degli auguri a se (soprattutto quelli di compleanno). Ma che vuoi farci, ormai è costume agire così, da tantissimi anni, facciamo contenti i nostri cari.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
a me va bene tutto, ma i regali mi stanno proprio sulle balle
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il natale non è più una festa religiosa manco per i cristinai ormai...
è una festa "pagana" per tutti, come lo è il carnevale, per dire. perciò -> buon natale
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Il Natale è una delle mie feste preferite, ci si ritrova fra parenti......
....e si guadagna pure bene
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Re: il natale degli atei
Quote:
Quote:
grazie, e gli stessi auguri li giro a tutto il forum |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Per la stra' grande maggioranza delle persone ormai il Natale e' diventato gioia . divertimento , lo stare tranquilli ed in pace con tutti e divertirsi con parenti regali ecc , personalmente e' un giorno come un'altro per me' , tanto chi sta' male sta' male anche a Natale come ad agosto e chi sta' bene x lui e' Natale tutto l'anno , ma rispetto tutti i credenti che vedono questa festa come atto religioso.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
da ateo che deve sorbirsi il natale per l'ennesima volta, vi auguro BUONE MAGNATE !
anche se io grazie a Dio ( massimo rispetto per i credenti, piuttosto non so quanti anni resisterò al bombardamento pubblicitario/giornalistico che parte da ottobre e invita a fare regali. Giuro che uno di questi anni entro in un centro commerciale armato di motosega e devasto il reparto alberi di natale, come minimo
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
naaaa... io non "mi sorbisco" il natale, anzi, l'atmosfera mi piace pure...
e poi il cenone è divertente |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Il Natale non e' piu' una festa per credenti ma, con poche eccezzioni, semplice consumismo.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non sono mai stato un granchè credente nemmeno da piccolo eppure il natale mi piaceva, ora per me non ha senso.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il Natale è una festa religiosa , qualunque canzone di natale è piena di richiami religiosi, c'è il presepe.... e non è vero che è una festa solo commerciale... o quantomeno accanto all'aspetto consumistico rimangono sempre forti simboli religiosi.... se io fossi ateo non riuscirei a partecipare ad una cosa in cui non credo...
per questo trovo il discorso di Albizzie molto giusto...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
infatti io partecipo il meno possibile, che significa che comunque non puoi sottrarti a certi riti ( tipo gli auguri ai nonni ) se non vuoi entrare in guerra col mondo intero
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Macerata
|
Eccomi, ateo.
Il Natale lo festeggio perchè lo festeggiano tutti i mei amici/parenti ma non pensiamo alla religione, solo ad una vacanza come un'altra. Ma spiegatemi una cosa: voi siete atei nel senso che non credete oppure qualcuno è come me, ossia non battezzato? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pordenone
|
Quote:
Tu come fai a non essere battezzato? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che domanda è scusa? ![]() I miei genitori hanno deciso di non battezzarmi, loro sono ovviamente battezzati, mia madre crede in Dio ma non nella Chiesa mio padre è proprio ateo convinto. Non mi hanno fatto battezzato... una delle poche bellissime cose che hanno fatto per me |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa eh ma continuo a non capire Cioè mi ha chiesto "come fai a non essere battezzato" Beh mi pare ovvio che da solo non potevo decidere io, l'hanno fatto i miei genitori per me giusto? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sei il primo caso che conosco di bimbo non battezzato, ed essendo tu italianissimo, non capivo come poteva essere. Non sono perfetto. Se non ci sono arrivato subito non farmene una colpa |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.

)