Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2003, 15:05   #1
Alekhine
Senior Member

L'Avatar di Alekhine

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
17-40 f/4 L USM

Ho preso quest'obiettivo ieri per la mia 10D, sembra davvero favoloso, chi ce l'ha di voi?
Alekhine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 15:10   #2
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Dato che sto cercando d'imparare a leggere sti obiettivi, dimmi se dico bene :

17-40 è la lunghezza focale, quindi quest'obiettivo potrebbe essere considerato un grandangolare
f/4 invece è l'apertura del diaframma (un'apertura media, media luminosità)

Generalmente per cosa viene utilizzato quest'obiettivo?????
Ritrattistica, scenari vicini o cosa?????
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 15:18   #3
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:
Originariamente inviato da Alekhine
Ho preso quest'obiettivo ieri per la mia 10D, sembra davvero favoloso, chi ce l'ha di voi?
Ce l'ho anch'io Alekhine e devo dire che e' favoloso! Ottimi il contrasto e la nitidezza.... ma devo ancora provarlo bene

Per Chrid
Non esiste una regola specifica per l'utilizzo degli obiettivi, ognuno puo' farne quel che vuole...
Diciamo che questo e' piu' adatto per panorami e per interni, dove il grandangolo aiuta ad avere una maggior visuale.
Old 19-12-2003, 15:22   #4
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Re: Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:
Originariamente inviato da *Sat*
Ce l'ho anch'io Alekhine e devo dire che e' favoloso! Ottimi il contrasto e la nitidezza.... ma devo ancora provarlo bene

Per Chrid
Non esiste una regola specifica per l'utilizzo degli obiettivi, ognuno puo' farne quel che vuole...
Diciamo che questo e' piu' adatto per panorami e per interni, dove il grandangolo aiuta ad avere una maggior visuale.

Scusa ma, (dato che ci siamo approfitto un pò della tua conoscenza per erudirmi ), utilizzando questo obiettivo per panorami, non è probabile che avendo anche una lunghezza focale abbastanza bassa gli oggetti sullo sfondo risultino sfocati!!!!

Ciao e grazie per le risposte
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
Old 19-12-2003, 15:26   #5
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Re: Re: Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:
Originariamente inviato da ChriD
Scusa ma, (dato che ci siamo approfitto un pò della tua conoscenza per erudirmi ), utilizzando questo obiettivo per panorami, non è probabile che avendo anche una lunghezza focale abbastanza bassa gli oggetti sullo sfondo risultino sfocati!!!!

Ciao e grazie per le risposte
attenzione che ti stai confondendo con il valore f
f basso -> sfondo sfuocato
f alto -> tutto a fuoco

il segreto di un buon fotografo e' anche quello di giocare con i valori f per sfuocare piu' o meno lo sfondo (intendendo come sfondo qualsiasi cosa intenzionalmente non messa a fuoco).
infatti in condizioni normali per i panorami si utilizzano valori da f/8 in su

la lunghezza focale invece nostro caso determina la visuale che si prende, cioe' wide o telezoom (detto in parole terra-terra)
Old 19-12-2003, 15:29   #6
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Re: Re: Re: Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:
f alto -> tutto a fuoco

il segreto di un buon fotografo e' anche quello di giocare con i valori f per sfuocare piu' o meno lo sfondo (intendendo come sfondo qualsiasi cosa intenzionalmente non messa a fuoco).

la lunghezza focale invece nostro caso determina la visuale che si prende, cioe' wide o telezoom (detto in parole terra-terra)

Ops, che botta

Va bhé, diciamo che sbagliando s'impara

Ciao e grazie ancora
Old 19-12-2003, 15:36   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Re: Re: Re: Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:
f alto -> tutto a fuoco

In realtà, la profondità di campo data dalla maggiore chiusura del diaframma, viene completamente meno quando si fotografano i panorami perchè ogni oggetto che si trova oltre la distanza per cui occorre mettere a fuoco (praticamente tutto quello che è all'infinito parlando in termini fotografici) risulterà a fuoco, perciò a meno di non voler mettere a fuoco un oggetto vicino ed un panorama contemporaneamente, il fatto di chiudere più o meno il diaframma è ininfluente, diciamo però per correttezza che in generale gli obiettivi lavorano meglio ai diaframmi intermedi e danno quindi anche un po' di definizione in più.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 15:40   #8
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Re: Re: Re: Re: Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
In realtà, la profondità di campo data dalla maggiore chiusura del diaframma, viene completamente meno quando si fotografano i panorami perchè ogni oggetto che si trova oltre la distanza per cui occorre mettere a fuoco (praticamente tutto quello che è all'infinito parlando in termini fotografici) risulterà a fuoco, perciò a meno di non voler mettere a fuoco un oggetto vicino ed un panorama contemporaneamente, il fatto di chiudere più o meno il diaframma è ininfluente, diciamo però per correttezza che in generale gli obiettivi lavorano meglio ai diaframmi intermedi e danno quindi anche un po' di definizione in più.
grazie per la spiegazione ho cercato di spiegarlo in parole semplici semplici

Per ChriD
Datti una letta al corso di fotografia di Soniko
Old 19-12-2003, 15:44   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Re: Re: Re: Re: Re: Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:
OK pecco sempre di protagonismo
Quote:
Per ChriD
Direi l'ottimo corso di fotografia di Soniko che oltretutto è gratuito.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 15:45   #10
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Re: Re: Re: Re: Re: Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:

Per ChriD

L'ho già letto, (ne ho letti una decina) ma non ho trovato la spiegazione agli obiettivi in termini di valori!!!!!!
Cioè so cosa sono i grandangolari, i teleobietti e tutto il resto ma non ero riuscito a capire come si leggeva un obiettivo scritto 50 f/2!!!

Ciao
Old 19-12-2003, 16:17   #11
Alekhine
Senior Member

L'Avatar di Alekhine

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:
Originariamente inviato da ChriD
L'ho già letto, (ne ho letti una decina) ma non ho trovato la spiegazione agli obiettivi in termini di valori!!!!!!
Cioè so cosa sono i grandangolari, i teleobietti e tutto il resto ma non ero riuscito a capire come si leggeva un obiettivo scritto 50 f/2!!!

Ciao
In questo caso 50 f/2 vuol dire innanzitutto che è un "prime" cioè un obiettivo che ha focale fissa a 50mm, la cui massima apertura di diaframma è 2: abbastanza luminoso, ma non troppo per essere un 50 fisso.
A proposito, ho anche comprato il 50 f/1.8.. costava poco e ho pensato che per i ritratti dovrebbe andare abbastanza bene.
@Sat: hai anche questo?
Old 19-12-2003, 16:22   #12
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:
Originariamente inviato da Alekhine
In questo caso 50 f/2 vuol dire innanzitutto che è un "prime" cioè un obiettivo che ha focale fissa a 50mm, la cui massima apertura di diaframma è 2: abbastanza luminoso, ma non troppo per essere un 50 fisso.
A proposito, ho anche comprato il 50 f/1.8.. costava poco e ho pensato che per i ritratti dovrebbe andare abbastanza bene.
@Sat: hai anche questo?
certo ed uno dei miei preferiti
Old 19-12-2003, 18:06   #13
Alekhine
Senior Member

L'Avatar di Alekhine

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 17-40 f/4 L USM

Quote:
certo ed uno dei miei preferiti
Bene abbiamo gli stessi obiettivi fin'ora. A me manca ancora un buon tele. Ho provato il 75-300, mi è sembrato abbastanza buono, ma qualcuno ne ha parlato male... cosa mi consigli?
Old 19-12-2003, 18:16   #14
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

personalmente ho il 70-200L f/4 che e' OTTIMO! Uno dei migliori obiettivi di produzione Canon, relativamente leggero (700 grammi) e quindi si puo' usare anche senza cavalletto...
di alternative ci sono la versione f/2,8 che costa e pesa il doppio, oppure il sempre ottima Sigma f/2,8

di piu' economico c'e' il 100-300, non all'altezza della serie L ma e' comunque un obiettivo che da dei risultati aprezzabili.... e poi arriva fino a 300! Personalmente l'ho provato e non mi e' affatto dispiaciuto, anzi!
Old 19-12-2003, 18:42   #15
Alekhine
Senior Member

L'Avatar di Alekhine

Quote:
personalmente ho il 70-200L f/4 che e' OTTIMO! Uno dei migliori obiettivi di produzione Canon, relativamente leggero (700 grammi) e quindi si puo' usare anche senza cavalletto...
di alternative ci sono la versione f/2,8 che costa e pesa il doppio, oppure il sempre ottima Sigma f/2,8

di piu' economico c'e' il 100-300, non all'altezza della serie L ma e' comunque un obiettivo che da dei risultati aprezzabili.... e poi arriva fino a 300! Personalmente l'ho provato e non mi e' affatto dispiaciuto, anzi!
si, il 100-300 mi stuzzica ma anche io penso che il 70-200 sia migliore, anche se è f/4. E poi parliamoci chiaro, una maggiore luminosità secondo me la si avverte qualitativamente sulla pellicola molto di più che sul cmos.
A proposito ma fanno anche la versione nera del 70-200?
Old 19-12-2003, 18:54   #16
s0nik0
Senior Member

L'Avatar di s0nik0

Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
Io ho il Sigma 70-200 f/2.8 e mi trovo benissimo
E ti assicuro che la maggiore luminosita si avverte sia su pellicola che su Cmos,,,,
s0nik0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 19:15   #17
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Quote:
Originariamente inviato da s0nik0
Io ho il Sigma 70-200 f/2.8 e mi trovo benissimo
E ti assicuro che la maggiore luminosita si avverte sia su pellicola che su Cmos,,,,
si' e' vero....
il 70-200 lo fanno solo bianco
Old 19-12-2003, 19:31   #18
s0nik0
Senior Member

L'Avatar di s0nik0

Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
Quote:
si' e' vero....
il 70-200 lo fanno solo bianco
Sigma lo fa nero
e HMS non ha nulla da invidiare al UMS canon
s0nik0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 21:53   #19
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Alla facciaccia vostra mi sono allontanato una settimana e vi siete comprati una vagonata di vetri!!!
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 23:28   #20
scavenger73
Member

L'Avatar di scavenger73

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Anche il Sigma 100-300 f/4 EX USM è una bella lente...ottima resa cromatica e "durezza" nelle immagini ha come limite un po' il peso (1480g) ed il fatto che con il fattore moltiplicativo 1.6x si trasforma in un 160-480 cosa che ne limita un po' l'uso a mano libera....vero s0nik0??
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian