|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Alcune foto di Genova
Ciao ragazzi, ho fatto qualche foto di notte a Genova, che ne pensate?
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=24 http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=23 Appena posso ne pubblicherò altre............. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Potresti postare anche che apertura e che tempi hai utilizzato per fare queste foto!!!!
Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Purtroppo non ho l' abitudine di scrivere i dati di scatto, cmq se non ricordo male 50mm f1.8 3 sec con Nikon Fm e scannerizzata direttamente da Negativo B/N Ilfor Hp5 con scanner microtek film scan 35
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
le foto sono buone, ma attenzione a tre particolari:
- la parte centrale e' sovraesposta e quindi bruciata, pero' l'effetto potrebbe anche essere voluto; - la linea dell'orizzonte e' storto! attenzione che questo e' un grave errore! Mi raccomando raddrizzale con un programma di fotoritocco; - A volte decentrando il soggetto gli si aggiunge maggior enfasi alla fotografia continua cosi' e vedrai che otterai degli ottimi risultati ciao Sat |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Le fotografie globalmente sono belle per ciò che raffigurano ma (IMHO) non per come sono state scattate (è una mia opinione, non prendertela; non voglio assolutamente offendere), voglio dire solo che ciò che viene messo in risalto in quelle foto sono le luci e quei piloni al centro, ma poi è difficile distinguere il resto
Cioè dello sfondo non si sa niente!!!! Io avrei utilizzato un diaframma leggermente più chiuso ed un tempo di scatto ancora più lento, diciamo una decina di sec. (necessita ovviamente di un cavalletto). Oppure molto più semplicemente avresti potuto utilizzare una pellicola o un Iso più alto!!!! Cmq sono sempre mie valutazioni soggettive, quindi potrei anche sbagliarmi!!!!
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
x ChriD
Ho fatto tutte le foto con il cavalletto, non ho esposimetri digitali o altro, la mia macchina mi da una coppia tempo/diaframma massimo di 1 sec dopodiche devi per forza maggiore valutare l 'esposizione per criterio di reciprocità (introducendo un errore di tolleranza). Poi avevo 1000 Watt al centro del pilone, che portavano a una differenza di esposizione dal centro della foto all' esterno della foto di 5 o 6 diaframmi, quindi una situazione difficile x calcolare la giusta coppia. x *Sat* Queste foto non sono state scattate con l' intendo di dare un carattere documentaristico, ma bensi ho scelto di dare più enfasi alle luci per dare un tocco diverso dato che le foto sono in B/N Ps: Non ho capito il fatto dell' orizzonte potresti gentilmente ritoccare la foto in questione e postarla. Grazie del vostro aiuto, le critiche aiutano a crescere. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non volevo criticare, ho solo voluto fare un'osservazione e mi fa piacere che tu l'abbia presa come tale CIao
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
leon77 sono contento che tu apprezzi le critiche, quindi posso essere spietato!
sono d'accordo che la situazione sia stata molto difficile da fotografare, quindi onore al fotografo! per "orizzonte" intendo la linea di stacco tra il mare ed la terra (il termine orizzonte non e' corretto, ma rende l'idea in questo caso) e mi sembra che sia leggermente pendente... pero' guardandole meglio c'e' una parte sottoesposta che non fa capire bene se sia storto oppure no... ma l'effetto che ne risulta e' quello. Cmq ottime foto, mi piacciono molto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Ciao Leon, belle foto.
Non sono d'accordissimo nel B/N per queste due foto, visto che da Genovese conosco l'atmosfera notturna della zona. Appena farà una serata decente ne faccio un paio anche io al bigo. Così ci scambiamo un paio di idee. Ciao.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: GENOVA
|
ciao raga......
.......
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Orpo che lanternozzo...
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
la foto non è stata assolutamente ritoccata con programmi di fotoritocco!!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.