|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Velocizzare un po' le cose
Ciao, mi sono convertito a linux da qualche mese e ne sono molto soddisfatto.
Ho Mandrake 9.1 e uso intensivamente KDE. L'aspetto che ora vorrei migliorare è la velocità di apertura delle apps su KDE. Ogni programma di uso comune impiega una vita (5-10 secondi) per partire, in particolare Mozilla, Kmail, Konqueror... e addirittura un "banale" terminale come Konsole. Non posso fare qualcosa (di semplice :-) per migliorare questo? Magari una procedura per ottimizzare l'apertura delle apps che utilizzo di più! Se invece mi dite che bisogna disinstallare moduli, ricompilare il kernel, cambiare Window manager..... beh.... incomincerò a studiare seriamente.... :-) Ciao e Grazie P.S: Il computer non è nuovissimo, ma neanche una cioffeca.... come da sign ho un portatile asus 1.2GHz con 256MB (SDRAM)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
togliere kde non sarebbe male, ma questa è una questione soggettiva.
![]() i programmii da te citati sono i classici mattoni.... belli e funzionali, ma a partire ci mettono secoli per la posta userei sylpheed che ti parte all'istante anche su un 286 ![]() ricompilare il kernel non sarebbe male, ma non credere di dimezzare i tempi di caricamento ![]() cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Da quello che ho sentito le mandrake 9.2 sono molto più snelle e veloci...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
|
Quote:
Non credo di aver mai visto una versione nuova di una distro più veloce di una vecchia...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Se vuoi la velocità con KDE abbandona la Mandrake... passa ad esempio a Gentoo, ti assicuro che compilare le applicazioni ottimizzandole per la propria macchina porta a un netto miglioramento in termini di velocità delle stesse. (PS: sono un ex utente Mandrake 9.1 - KDE)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: genova
|
ho sentito pareri discordi sull'uso di prelink, cmq devo dire che utilizzandolo mi ritengo soddisfatto dei nuovi tempi di caricamento (mozillone in primis;anche se in certi casi non cambia un c!**o).
partendo dal presupposto che cn73 e NA01 hanno detto cose sacrosante (ti assicuro che tra kmail e sylpheed non c'è proprio competizione) potresti provare a installare prelink e a lanciare un bel "prelink -afmR". Non vorrei iniziare un flame sulla funzionalità di prelink, ma sul vecchio pc (un athlon 1700) il caricamento di mozilla con prelink era istantaneo (o quasi ![]() cmq, passare a gentoo è l'opzione migliore!!! ps: sicuramente ci hai già pensato, ma anche hdparm dovrebbe poterti aiutare a migliorare i tempi di caricamento. Ultima modifica di michele.t : 18-12-2003 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
me lo ha detto andy caps, persona di cui mi fido ciecamente!!! ![]() ![]() ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
vuoi velocizzare le cose? Gentoo + Gentoo kernel sources + prelinking.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
|
Quote:
che è mm sources? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
* sys-kernel/mm-sources Latest version available: 2.6.0_beta11-r1 Latest version installed: 2.6.0_beta11-r1 Size of downloaded files: 32,826 kB Homepage: http://www.kernel.org/ http://www.gentoo.org/ Description: Full sources for the development linux kernel with Andrew Morton's patchset |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Registered User
|
Quote:
vabbè lasciamo perdere... ..ame interessava in 2 parole sapere cosa cambiava da gentoo-sources a mm-sources.. così ne so tanto quanto prima! ![]() ![]() lasciate stare mi informerò da me se proverò gentoo come pensavo di fare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Codice:
* sys-kernel/gentoo-sources Latest version available: 2.4.20-r9 Latest version installed: [ Not Installed ] Size of downloaded files: 30,816 kB Homepage: http://www.gentoo.org/ http://www.kernel.org/ Description: Full sources for the Gentoo Kernel. * sys-kernel/mm-sources Latest version available: 2.6.0_beta11-r1 Latest version installed: 2.6.0_beta11-r1 Size of downloaded files: 32,826 kB Homepage: http://www.kernel.org/ http://www.gentoo.org/ Description: Full sources for the development linux kernel with Andrew Morton's patchset |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
scusate, ma prelink si può utilizzare solo su Gentoo? Potrei provare con Mdk 9.1 ?
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
Comunque da ex utente suse/mandrake La differenza con gentoo si vede ad occhio (testato sul mio vecchio xp1800+ con 768Mb di ram) Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
inoltre, una cosa furba sarebbe fare un bel renice a X! ora, allego uno zippino che potrebbe servirvi
![]() non ricordo dove l'ho trovato, cmq funziona. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.