|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Lettore CD-Rom e masterizzatore non riconosciuti
Salve,
alcuni giorni fa ho formattato il mio pc ed ho installato Windows XP professional. Inizialmente da un controllo sembrava funzionare tutto perfettamente, ma da un paio di giorni non funzionano più il lettore CD (LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8161B) ed il Masterizzatore (ATAPI CDRW 52xMAX). In gestione periferiche risultano le icone delle due periferiche ma con il punto esclamativo, come se mancassero i driver, tuttavia io non dispongo di questi driver (anche se li avessi su CD non saprei come installarli, visto che il lettore non funziona) e non riesco a trovarli neanche su internet. Faccio presente che subito dopo l'installazione del Windows XP le periferiche hanno funzionato perfettamente per alcuni giorni utilizzando probabilmente driver già presenti nel windows. Qualcuno potrebbe pertanto indicarmi come risolvere questo problema o comunque dove trovare i driver per queste periferiche? ![]() Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prova a disinstallare il canale EIDE, da periferiche hardware, e poi riavviare il PC
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Penso anch'io che sarà risolutivo il procedimento di reinstallazione dei canali consigliato da MM (ciao ![]() Paolo
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie mille
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > controller IDE ATA/ATAPI > espandi e con tasto destro sul canale lo disinstalli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao !
All'avvio (in fase di POST, quindi prima di caricare il SO) dovrebbe comparire una schermata in cui vengono rilevate le periferiche. Da lì scopri se il canale che devi disinstallare è il primario od il secondario. Qualora non ti risultassero schermate del genere, puoi provare a guardare cosa risulta dal BIOS oppure usare Nero Infotool (che fa parte del pacchetto Nero). Paolo
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Grazie e buon anno
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() Cmq fai prima quanto detto da MM e Mistral.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Un salutone a Kewell
![]() Paolo
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.