Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2003, 14:01   #1
difa83
Member

L'Avatar di difa83

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Parma
Ordine di installazione dopo la formattazione

Ieri dopo aver fatto un upgrade al mio fedele e vecchio picchio ho formattato e mi è sorta una domanda: con quale ordine riinstallare tutte le robe su pc?
Io ho azzardato questa sequenza:

win xp,service pack 1, driver scheda madre nf7-s, driver scheda video fx 5200, driver audigy 2, direct x 9.0 b e poi tutto il resto...

Alla fine di tutto l'unico problema che si è verificato (che prima non avevo )è che la porta joystick dell'audigy mi da un errore di conflitto con altre periferiche e non mi permette di installare il joypad...

Secondo voi devo cambiare l'ordine di installazione oppure devo cambiare qualche settaggio della scheda madre (IRQ)?

Attendo risposte da chi ne sa....
Saluti e grazie anticipato!
difa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 14:04   #2
PnKman
Senior Member

L'Avatar di PnKman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Al confine tra MI e BG
Solitamente si fa:
1- Windows
2- Service Pack
3- Driver Motherboard
4- Direct X
5- Driver Video
6- Tutto il resto...

:: AMD Barton 2500+@200x11 1.65 V : Coolermaster Aero7+ :: Abit NF7-S Rev. 2.0 Bios Subzero :: 2x256 Kingston HyperX PC3500 CH-5 CL 2-2-3-11 :: Maxtor DiamondMax Plus 9 120 GB 8 MB S-ATA :: Gigabyte Radeon 9600PRO 128MB 400/600@490/710 :: Nec ND3520A DVD±RW 16x(±R)8x(±RW) Dual Layer :: Lite-On 166S 16x48x :: Enermax CS-305183L-S3A Silver :: Benq FP91G+ ::
PnKman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 16:08   #3
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da PnKman
Solitamente si fa:
1- Windows
2- Service Pack
3- Driver Motherboard
4- Direct X
5- Driver Video
6- Tutto il resto...

Esatto...
Io ti consiglio di crearti un cd di WinXP con SP1a integrato così i primi 2 punti li fai in uno solo
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 22:49   #4
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
l'ordine che ti hanno dato è perfetto, ma ricordati che i driver video non sono più necessari perchè hai una geforce e quando installi i driver della mobo ti installa anche quelli...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 21:50   #5
difa83
Member

L'Avatar di difa83

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Parma
I Driver della Motherboard sono troppi! Cioè mi chiede di installare milioni di cose!
Cmq grazie della risposta a chi si è degnato di darla...
L'unico problema che mi da a seguire quell'ordine è che dopo i driver della scheda audio, non mi fa installare il joypad della microsoft che prima tranquillamente installavo!!
Mi dice che c'è un conflitto con un altra periferica.... che scatole!
difa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 21:58   #6
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
anch'io ero convinto che l'ordine fosse quello, ma in un manuale di una GeForce5 ho letto che è consigliata l'installazione delle DirectX DOPO quella dei drivers della scheda video, mi domando quale sia la verità
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 23:15   #7
dr.stein
Registered User

Iscritto dal: Dec 2001
Secondo me, e la mia modestissima esperienza, l'ordine d'installazione e' perfettamente indifferente, e il fatto che si sia un'ordine preciso d'installazione e' solo una leggenda metropolitana.

D'altronde in base a che criterio un'ordine diverso rispetto ad un'altro dovrebbe cambiare le cose ?
dr.stein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 23:48   #8
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da robnet77
anch'io ero convinto che l'ordine fosse quello, ma in un manuale di una GeForce5 ho letto che è consigliata l'installazione delle DirectX DOPO quella dei drivers della scheda video, mi domando quale sia la verità
prova ad installare un driver radeon e vedi che ti dice se non ci sono le directx installate
Old 19-12-2003, 08:41   #9
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
Quote:
Originariamente inviato da dr.stein
Secondo me, e la mia modestissima esperienza, l'ordine d'installazione e' perfettamente indifferente, e il fatto che si sia un'ordine preciso d'installazione e' solo una leggenda metropolitana.

D'altronde in base a che criterio un'ordine diverso rispetto ad un'altro dovrebbe cambiare le cose ?
beh, ho visto andare in crash diverse macchine con installato WinNt e Service Pack 6 dopo aver ricaricato alcuni drivers dalla cartella originale i386 senza poi ripassare il service pack. I problemi sono spariti sempre solo ripassando sopra l'installazione dei service pack.

Il fatto è che chi arriva per ultimo sovrascrive i files esistenti, quindi si dovrebbero sempre installare prima i drivers più generici per finire con quelli specifici, imho
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 08:45   #10
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da robnet77
Il fatto è che chi arriva per ultimo sovrascrive i files esistenti, quindi si dovrebbero sempre installare prima i drivers più generici per finire con quelli specifici, imho
perfetto!
Old 19-12-2003, 09:07   #11
zaccgio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:

Non è proprio così.
Se ad es. io installo i driver del modem che normalmente sono "vecchiotti", le dx sono in grado di aggiornarne alcuni componenti.
Non conviene però installare le dx sopra i driver video che di solito vengono da tutti mantenuti aggiornatissimi.

In effetti l'ordine di instalazione è:
1-sp1
2-driver mobo (4 in 1 o intel.inf)
3-driver audio, modem, etc meno quelli video (questo perchè gli unici driver che vengono sempre aggiornati sono quelli video, e quindi le dx9b sono in grado di aggiornare le componenti dei driver obsoleti dell'audio, del modem, etc).
4-driver video.
5-eventualmete intel accelerator (se avete l'intel)
Old 19-12-2003, 09:14   #12
dr.stein
Registered User

si, le considerazioni sui SP e sulle directx sono corrette! (che per'altro non sono driver di periferica)

Le directx non si sostituiscono a nessun driver video pero'!

Ma ritengo che per tutto il resto l'ordine sia perfettamente indifferente!
Old 19-12-2003, 10:43   #13
zaccgio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
si, le considerazioni sui SP e sulle directx sono corrette! (che per'altro non sono driver di periferica)

Le directx non si sostituiscono a nessun driver video pero'!

Ma ritengo che per tutto il resto l'ordine sia perfettamente indifferente!
In effetti, per quanto riguarda i driver video, le dx non aggiornano nulla, ma per quanto riguarda ad es. l'audio va ad effettuare molti aggiornamenti (direct sound, direct3d) che anche se non sono driver di periferica, è meglio che li faccia trovandosi già i driver su cui lavorare.
Poi effettua anche veri e propri cambiamenti di driver (alcuni files .inf) come ad es quelli della porta joistyck (msjoistick.inf) della scheda audio.
Old 19-12-2003, 10:49   #14
dr.stein
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da zaccgio
In effetti, per quanto riguarda i driver video, le dx non aggiornano nulla, ma per quanto riguarda ad es. l'audio va ad effettuare molti aggiornamenti (direct sound, direct3d) che anche se non sono driver di periferica, è meglio che li faccia trovandosi già i driver su cui lavorare.
Poi effettua anche veri e propri cambiamenti di driver (alcuni files .inf) come ad es quelli della porta joistyck (msjoistick.inf) della scheda audio.
e quindi su Windows Xp abbiamo lavorato per piu' di un'anno con driver errati ?
Old 19-12-2003, 10:58   #15
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

Nella mia config (in firma) se installo i Catalyst prima degli nForce gli errori cadono a non finire... Ho provato diverse volte...

I Catalyst chiedeno le DirectX 9 prima di installarsi...
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP