Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2003, 15:01   #1
difa83
Member

L'Avatar di difa83

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Parma
Ordine di installazione dopo la formattazione

Ieri dopo aver fatto un upgrade al mio fedele e vecchio picchio ho formattato e mi è sorta una domanda: con quale ordine riinstallare tutte le robe su pc?
Io ho azzardato questa sequenza:

win xp,service pack 1, driver scheda madre nf7-s, driver scheda video fx 5200, driver audigy 2, direct x 9.0 b e poi tutto il resto...

Alla fine di tutto l'unico problema che si è verificato (che prima non avevo )è che la porta joystick dell'audigy mi da un errore di conflitto con altre periferiche e non mi permette di installare il joypad...

Secondo voi devo cambiare l'ordine di installazione oppure devo cambiare qualche settaggio della scheda madre (IRQ)?

Attendo risposte da chi ne sa....
Saluti e grazie anticipato!
difa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 15:04   #2
PnKman
Senior Member

L'Avatar di PnKman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Al confine tra MI e BG
Solitamente si fa:
1- Windows
2- Service Pack
3- Driver Motherboard
4- Direct X
5- Driver Video
6- Tutto il resto...

:: AMD Barton 2500+@200x11 1.65 V : Coolermaster Aero7+ :: Abit NF7-S Rev. 2.0 Bios Subzero :: 2x256 Kingston HyperX PC3500 CH-5 CL 2-2-3-11 :: Maxtor DiamondMax Plus 9 120 GB 8 MB S-ATA :: Gigabyte Radeon 9600PRO 128MB 400/600@490/710 :: Nec ND3520A DVD±RW 16x(±R)8x(±RW) Dual Layer :: Lite-On 166S 16x48x :: Enermax CS-305183L-S3A Silver :: Benq FP91G+ ::
PnKman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 17:08   #3
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da PnKman
Solitamente si fa:
1- Windows
2- Service Pack
3- Driver Motherboard
4- Direct X
5- Driver Video
6- Tutto il resto...

Esatto...
Io ti consiglio di crearti un cd di WinXP con SP1a integrato così i primi 2 punti li fai in uno solo
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 23:49   #4
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
l'ordine che ti hanno dato è perfetto, ma ricordati che i driver video non sono più necessari perchè hai una geforce e quando installi i driver della mobo ti installa anche quelli...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 22:50   #5
difa83
Member

L'Avatar di difa83

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Parma
I Driver della Motherboard sono troppi! Cioè mi chiede di installare milioni di cose!
Cmq grazie della risposta a chi si è degnato di darla...
L'unico problema che mi da a seguire quell'ordine è che dopo i driver della scheda audio, non mi fa installare il joypad della microsoft che prima tranquillamente installavo!!
Mi dice che c'è un conflitto con un altra periferica.... che scatole!
difa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 22:58   #6
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
anch'io ero convinto che l'ordine fosse quello, ma in un manuale di una GeForce5 ho letto che è consigliata l'installazione delle DirectX DOPO quella dei drivers della scheda video, mi domando quale sia la verità
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 00:15   #7
dr.stein
Registered User

Iscritto dal: Dec 2001
Secondo me, e la mia modestissima esperienza, l'ordine d'installazione e' perfettamente indifferente, e il fatto che si sia un'ordine preciso d'installazione e' solo una leggenda metropolitana.

D'altronde in base a che criterio un'ordine diverso rispetto ad un'altro dovrebbe cambiare le cose ?
dr.stein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 00:48   #8
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da robnet77
anch'io ero convinto che l'ordine fosse quello, ma in un manuale di una GeForce5 ho letto che è consigliata l'installazione delle DirectX DOPO quella dei drivers della scheda video, mi domando quale sia la verità
prova ad installare un driver radeon e vedi che ti dice se non ci sono le directx installate
Old 19-12-2003, 09:41   #9
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
Quote:
Originariamente inviato da dr.stein
Secondo me, e la mia modestissima esperienza, l'ordine d'installazione e' perfettamente indifferente, e il fatto che si sia un'ordine preciso d'installazione e' solo una leggenda metropolitana.

D'altronde in base a che criterio un'ordine diverso rispetto ad un'altro dovrebbe cambiare le cose ?
beh, ho visto andare in crash diverse macchine con installato WinNt e Service Pack 6 dopo aver ricaricato alcuni drivers dalla cartella originale i386 senza poi ripassare il service pack. I problemi sono spariti sempre solo ripassando sopra l'installazione dei service pack.

Il fatto è che chi arriva per ultimo sovrascrive i files esistenti, quindi si dovrebbero sempre installare prima i drivers più generici per finire con quelli specifici, imho
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 09:45   #10
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da robnet77
Il fatto è che chi arriva per ultimo sovrascrive i files esistenti, quindi si dovrebbero sempre installare prima i drivers più generici per finire con quelli specifici, imho
perfetto!
Old 19-12-2003, 10:07   #11
zaccgio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:

Non è proprio così.
Se ad es. io installo i driver del modem che normalmente sono "vecchiotti", le dx sono in grado di aggiornarne alcuni componenti.
Non conviene però installare le dx sopra i driver video che di solito vengono da tutti mantenuti aggiornatissimi.

In effetti l'ordine di instalazione è:
1-sp1
2-driver mobo (4 in 1 o intel.inf)
3-driver audio, modem, etc meno quelli video (questo perchè gli unici driver che vengono sempre aggiornati sono quelli video, e quindi le dx9b sono in grado di aggiornare le componenti dei driver obsoleti dell'audio, del modem, etc).
4-driver video.
5-eventualmete intel accelerator (se avete l'intel)
Old 19-12-2003, 10:14   #12
dr.stein
Registered User

si, le considerazioni sui SP e sulle directx sono corrette! (che per'altro non sono driver di periferica)

Le directx non si sostituiscono a nessun driver video pero'!

Ma ritengo che per tutto il resto l'ordine sia perfettamente indifferente!
Old 19-12-2003, 11:43   #13
zaccgio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
si, le considerazioni sui SP e sulle directx sono corrette! (che per'altro non sono driver di periferica)

Le directx non si sostituiscono a nessun driver video pero'!

Ma ritengo che per tutto il resto l'ordine sia perfettamente indifferente!
In effetti, per quanto riguarda i driver video, le dx non aggiornano nulla, ma per quanto riguarda ad es. l'audio va ad effettuare molti aggiornamenti (direct sound, direct3d) che anche se non sono driver di periferica, è meglio che li faccia trovandosi già i driver su cui lavorare.
Poi effettua anche veri e propri cambiamenti di driver (alcuni files .inf) come ad es quelli della porta joistyck (msjoistick.inf) della scheda audio.
Old 19-12-2003, 11:49   #14
dr.stein
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da zaccgio
In effetti, per quanto riguarda i driver video, le dx non aggiornano nulla, ma per quanto riguarda ad es. l'audio va ad effettuare molti aggiornamenti (direct sound, direct3d) che anche se non sono driver di periferica, è meglio che li faccia trovandosi già i driver su cui lavorare.
Poi effettua anche veri e propri cambiamenti di driver (alcuni files .inf) come ad es quelli della porta joistyck (msjoistick.inf) della scheda audio.
e quindi su Windows Xp abbiamo lavorato per piu' di un'anno con driver errati ?
Old 19-12-2003, 11:58   #15
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

Nella mia config (in firma) se installo i Catalyst prima degli nForce gli errori cadono a non finire... Ho provato diverse volte...

I Catalyst chiedeno le DirectX 9 prima di installarsi...
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian