Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2003, 15:00   #1
Happosai
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Consiglio upgrade completo

Salve a tutti, sono nuovo del forum e abbastanza nuovo anche per quanto riguarda l'assemblaggio e la configurazione di un pc, proprio per questo volevo chiedervi un parere su un pc che vorrei farmi; mi rendo conto che può sambrare una richiesta un po' noiosa e che qlc di simile sarà già stato chiesto da altri decine e decine di volte, ma il vostro parere mi sarebbe di grande aiuto

Visto che "sopravvivo" con un vecchio K63-450, vorrei finalmente upgradare il mio sistema senza spendere cifre abnormi; il mio obbiettivo è un pc dalle discrete performance, adatto per navigare, utilizzare applicativi da ufficio (MS Office o Openoffice che sia..) e vedere DVD eventualmente collegando il pc ad un televisore tramite uscita TV.

La configurazione che avevo previsto è composta da (prezzi Essedi, si tratta del rivenditore per me più comodo e dai prezzi più convenienti, preferirei avere un negozio di riferimento per eventuali problemi e non dover ordinare i componenti online)

- KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W
- ABIT KV7 KT600 AGP8X SATA Raid Lan
(in alternativa GIGAB. 7VT600F KT600 2SATARaid 2ATA133)
- AMD Athlon XP 2500+ Barton 512K (Socket A)
- COOLER MASTER CP5-6J31C/8JD1F Socket A XP3200+
- Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)
- MAXTOR DMaxPlus8/9 40GB U-ATA133 7.2RPM 2MB
- SAPPHIRE ATI RAD9200SE 128M DDR TvOut 8X

Tralasciando monitor (ho un discreto 17" che al momento mi basta), floppy, tastiera etc etc... come vi pare come configurazione? Ci trovate qualche punto debole in previsione di futuri upgrade?

Chiaritemi una cosa, utilizzando un XP Barton il bus andrebbe settato a 166 MHz (FBS 333MHz) giusto?
In caso affermativo, essendo la mainboard e la ram adatte per utilizzare un bus a 200 MHz, potrei semplicemente via bios portare il bus a quella frequenza e quindi spingere la CPU a lavorare a una frequenza superiore?

Grazie per le preziosissime informazioni, perdonatemi la mia scarsa conoscenza della materia
Happosai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 17:29   #2
lucas86mj23
Senior Member

L'Avatar di lucas86mj23

Iscritto dal: May 2003
secondo me x quello ke dici di doverlo usare va + ke bene.
kmq se c devi giocare una 9200se nn va bene....ma se nn devi giocare va ok..
...l'hard disk te lo consiglio magari un pò + capiente...60 o 80 gb.

il bus del barton è @ 166mhz (quindi fsb 333) e va a 1833mhz (166x11).
x overclockarlo e portarlo a bus 200 devi farlo da bios.
dopodikè avrai un 3200+ (2200 Mhz)
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 19:22   #3
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
anche per me può andare abbastanza bene, solo qualche piccolo dettaglio:

il barton puoi overcloccarlo e portare il bus a 200 Mhz ma di certo non con quel dissipatore, ce ne vuole uno migliore. se invece non vuoi overcloccare il barton cambia cmq il dissi e prendi l'xdream che almeno è più silenzioso.

Anche se non usi il pc per giocare la radeon 9200SE fa proprio pena, io ti consiglierei la 9200 (non SE, è importante) con 64 Mb di ram. Oppure se ti serve proprio il tvout prendi la gigabyte 9200SE con 64Mb di ram che ci risparmi un po' e di quei 64Mb in meno non te ne accorgi.
Cmq io non sono esperto, ti conviene fare un giro nella sezione schede video.

Per l'hard disk prend l'hitachi da 80GB che costa 15 euro in più. 40gb si riempiono troppo in fretta.

Ciao e buon acquisto
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 19:22   #4
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

doppio messaggio per errore. scusate
Old 18-12-2003, 12:39   #5
Happosai
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Grazie mille dei consiglio ragazzi. mi siete stati veramente d'aiuto, soprattutto per quanto riguarda il portare il sistema a 200MHz di bus

Vi devo una
Happosai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 16:40   #6
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Ti consiglio una scheda madre con nforce2: migliori prestazioni e sicura stabilità a 200 mhz
(non so se la tua tiene in specifica i valori del bus pci e agp quando la setti a 200)
Old 18-12-2003, 18:57   #7
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
Re: Consiglio upgrade completo

Quote:
Originariamente inviato da Happosai
Salve a tutti, sono nuovo del forum e abbastanza nuovo anche per quanto riguarda l'assemblaggio e la configurazione di un pc, proprio per questo volevo chiedervi un parere su un pc che vorrei farmi; mi rendo conto che può sambrare una richiesta un po' noiosa e che qlc di simile sarà già stato chiesto da altri decine e decine di volte, ma il vostro parere mi sarebbe di grande aiuto

Visto che "sopravvivo" con un vecchio K63-450, vorrei finalmente upgradare il mio sistema senza spendere cifre abnormi; il mio obbiettivo è un pc dalle discrete performance, adatto per navigare, utilizzare applicativi da ufficio (MS Office o Openoffice che sia..) e vedere DVD eventualmente collegando il pc ad un televisore tramite uscita TV.

La configurazione che avevo previsto è composta da (prezzi Essedi, si tratta del rivenditore per me più comodo e dai prezzi più convenienti, preferirei avere un negozio di riferimento per eventuali problemi e non dover ordinare i componenti online)

- KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W

- ABIT KV7 KT600 AGP8X SATA Raid Lan
(in alternativa GIGAB. 7VT600F KT600 2SATARaid 2ATA133)

mobo con n-force 2 no?
- AMD Athlon XP 2500+ Barton 512K (Socket A)

- COOLER MASTER CP5-6J31C/8JD1F Socket A XP3200+

2*256 se vuoi il dual channel su n-force 2; se non vuoi overclocckare di bus, prendi PC3200 che magari non reggono frequenze elevate, ma che tengono timings bassi, es CAS=2

- MAXTOR DMaxPlus8/9 40GB U-ATA133 7.2RPM 2MB

MAxtor DM9 da 80 GB 7.2 rpm ATA133 8 MB

- SAPPHIRE ATI RAD9200SE 128M DDR TvOut 8X

assolutamente non la 9200SE per giocare; rimani comunque su ATI se vuoi la migliore uscita TV fra ATI e nvidia

Tralasciando monitor (ho un discreto 17" che al momento mi basta), floppy, tastiera etc etc... come vi pare come configurazione? Ci trovate qualche punto debole in previsione di futuri upgrade?

Chiaritemi una cosa, utilizzando un XP Barton il bus andrebbe settato a 166 MHz (FBS 333MHz) giusto?
In caso affermativo, essendo la mainboard e la ram adatte per utilizzare un bus a 200 MHz, potrei semplicemente via bios portare il bus a quella frequenza e quindi spingere la CPU a lavorare a una frequenza superiore?

Grazie per le preziosissime informazioni, perdonatemi la mia scarsa conoscenza della materia
Tensor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 12:05   #8
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Re: Re: Consiglio upgrade completo

Quote:
Originariamente inviato da Tensor

2*256 se vuoi il dual channel su n-force 2; se non vuoi overclocckare di bus, prendi PC3200 che magari non reggono frequenze elevate, ma che tengono timings bassi, es CAS=2
forse volevi consigliare le ram pc2700.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
ROG Xbox Ally X, gestire il processore c...
Pichai: 'Nessuno è immune da una ...
Alice Recoque: il nuovo supercomputer Ex...
Il Digital Networks Act non convince Fib...
Comprare una GPU sarà impossibile...
WeatherNext 2: il nuovo modello AI di Go...
OpenAI blocca l'orsacchiotto AI che parl...
Problemi di caricamento per mezza Intern...
Xiaomi TV F 65 a prezzo stracciato su Am...
Windows 10 si aggiorna ancora: rilasciat...
Doppio appuntamento annuale per gli iPho...
Dentro gli XMAGE Awards: abbiamo girato ...
Firewall for AI: così Akamai prot...
Nuova Twingo E-Tech Electric, svelato il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian