|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
Info PNG
Salve a tutti, non so se sto postando nella sezione giusta...
Avrei bisogno di avere qualche infomazione sulle immagini PNG. In particolar modo sto cercando un'alternativa alle gif animate. Mi è saltato all'occhio un formato a me sconosciuto: il PNG. Mi chiedevo se questo tipo di file sono solo solamente immagini statiche(come jpg, bmp ecc...) oppure è possibile strutturarle come le gif in modo da far vedere in sequenza più "frame" per farle sembrare in movimento... Nel caso sia possibile l'animazione... con cosa la creo? Help!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Re: Info PNG
Quote:
fare un'animazione con una sequenza d'immagini è sempre possibile ed in qualsiasi formato (anche bmp o jpg animate). Dietro le gif animate ci sono però dei meccanismi ben più complesso dellla semplice sequenza d'immagini. Esiste comunque un formato di animazione anche per il png e si chiama "mng" solo che purtroppo non è altrettanto diffuso quanto le gif-animate , per cui non so se conviene usarlo. Discorso a parte va fatto per le immagini statiche dove il png si presenta in due differenti versioni : png8 (max 256colori +compressione senza perdite) png24 o png32 (16.7Milioni di colori+compressione senza perdite). Il png8 ed il gif(statico) a parità di colori producono la stessa immagine , solo che il png8 comprime mediamente circa il 20% in più del gif ed ha algoritmi di diether più avanzati rispetto al gif , quindi il gif statico si può tranquillamente eliminare a favore del png8. Il png32 rispetto al jpg produce quasi sempre immagini più pesanti , però con la compressione jpg c'è anche perdita d'informazione , mentre il png32 non ne produce. Ad esempio se prendi una immagine di un paesaggio da 400X400Px a 16.7Milioni di colori , in png32 peserà circa 300K , in jpg 15K , in bmp 1000KB. La jpg vince nettamente! Ma la png32 (come la bmp) non ha nessuna perdita d'informazione , che invece l'immagine jpg ha. Quindi riassumendo per immagini statiche: png8 vs gif = sempre meglio png8 png24 vs jpg= per il web jpg produce immagini true colors (16Milioni) molto legggere ma abbastanza rovinate , png24 è più indicato per la stampa e per il fotoritocco , perchè produce immagini true colors senza nessuna perdita. Poi ci sarebbe anche il canale alpha , ma questo è un'altro discorso. Ciao
ciao ciao ![]() Ultima modifica di luca72.lws : 18-12-2003 alle 10:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie 1000 per le preziose informazioni!
Purtroppo le immagini animate di cui avrei bisogno devono essere o BMP o JPG o PNG. Le prime due le avevo escluse a priori perchè le ho sempre viste statiche... quindi ho cercato info sul PNG. Come posso creare JPG e BMP animate?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
A dire il vero non lo so esattamente , ma ad esempio se crei un filmato (raster e non vettoriale) in Macromedia flash , il filmato non è altro che è una sequenza di immagini jpg. Per le bitmap penso che devi andare su "avi" con qualche codec particolare. Cmq penso che con Adobe Premiere tu riesca a fare molto! ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si ma guarda che io avrei bisogno di un'immagine in movimento indipendentemende da dove la visualizzo! Se creo l'animazione come dici tu la posso solo vedere tramite un browser... no?
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
con Adobe Premiere penso tu possa proprio creare mmagini in movimento indipendenti dai browsers o da plugin. Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.