Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2003, 13:51   #1
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Info PNG

Salve a tutti, non so se sto postando nella sezione giusta...

Avrei bisogno di avere qualche infomazione sulle immagini PNG. In particolar modo sto cercando un'alternativa alle gif animate. Mi è saltato all'occhio un formato a me sconosciuto: il PNG. Mi chiedevo se questo tipo di file sono solo solamente immagini statiche(come jpg, bmp ecc...) oppure è possibile strutturarle come le gif in modo da far vedere in sequenza più "frame" per farle sembrare in movimento...

Nel caso sia possibile l'animazione... con cosa la creo?

Help!
Old 18-12-2003, 10:13   #2
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Re: Info PNG

Quote:
Originariamente inviato da goblin1980
Salve a tutti, non so se sto postando nella sezione giusta...

Avrei bisogno di avere qualche infomazione sulle immagini PNG. In particolar modo sto cercando un'alternativa alle gif animate. Mi è saltato all'occhio un formato a me sconosciuto: il PNG. Mi chiedevo se questo tipo di file sono solo solamente immagini statiche(come jpg, bmp ecc...) oppure è possibile strutturarle come le gif in modo da far vedere in sequenza più "frame" per farle sembrare in movimento...

Nel caso sia possibile l'animazione... con cosa la creo?

Help!
Ciao ,
fare un'animazione con una sequenza d'immagini è sempre possibile ed in qualsiasi formato (anche bmp o jpg animate).

Dietro le gif animate ci sono però dei meccanismi ben più complesso dellla semplice sequenza d'immagini.

Esiste comunque un formato di animazione anche per il png e si chiama "mng" solo che purtroppo non è altrettanto diffuso quanto le gif-animate , per cui non so se conviene usarlo.

Discorso a parte va fatto per le immagini statiche dove il png si presenta in due differenti versioni :
png8 (max 256colori +compressione senza perdite)
png24 o png32 (16.7Milioni di colori+compressione senza perdite).

Il png8 ed il gif(statico) a parità di colori producono la stessa immagine , solo che il png8 comprime mediamente circa il 20% in più del gif ed ha algoritmi di diether più avanzati rispetto al gif , quindi il gif statico si può tranquillamente eliminare a favore del png8.

Il png32 rispetto al jpg produce quasi sempre immagini più pesanti , però con la compressione jpg c'è anche perdita d'informazione , mentre il png32 non ne produce.

Ad esempio se prendi una immagine di un paesaggio da 400X400Px a 16.7Milioni di colori , in png32 peserà circa 300K ,
in jpg 15K , in bmp 1000KB.

La jpg vince nettamente!

Ma la png32 (come la bmp) non ha nessuna perdita d'informazione , che invece l'immagine jpg ha.

Quindi riassumendo per immagini statiche:
png8 vs gif = sempre meglio png8
png24 vs jpg= per il web jpg produce immagini true colors (16Milioni) molto legggere ma abbastanza rovinate , png24 è più indicato per la stampa e per il fotoritocco , perchè produce immagini true colors senza nessuna perdita.

Poi ci sarebbe anche il canale alpha , ma questo è un'altro discorso.

Ciao

Ultima modifica di luca72.lws : 18-12-2003 alle 10:16.
luca72.lws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 10:57   #3
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Grazie 1000 per le preziose informazioni!

Purtroppo le immagini animate di cui avrei bisogno devono essere o BMP o JPG o PNG. Le prime due le avevo escluse a priori perchè le ho sempre viste statiche... quindi ho cercato info sul PNG.

Come posso creare JPG e BMP animate?
Old 18-12-2003, 13:04   #4
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Grazie 1000 per le preziose informazioni!

Purtroppo le immagini animate di cui avrei bisogno devono essere o BMP o JPG o PNG. Le prime due le avevo escluse a priori perchè le ho sempre viste statiche... quindi ho cercato info sul PNG.

Come posso creare JPG e BMP animate?
Ciao

A dire il vero non lo so esattamente , ma ad esempio se crei un filmato (raster e non vettoriale) in Macromedia flash , il filmato non è altro che è una sequenza di immagini jpg.

Per le bitmap penso che devi andare su "avi" con qualche codec particolare.

Cmq penso che con Adobe Premiere tu riesca a fare molto!

ciao
Old 18-12-2003, 13:09   #5
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Si ma guarda che io avrei bisogno di un'immagine in movimento indipendentemende da dove la visualizzo! Se creo l'animazione come dici tu la posso solo vedere tramite un browser... no?
Old 18-12-2003, 13:39   #6
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Si ma guarda che io avrei bisogno di un'immagine in movimento indipendentemende da dove la visualizzo! Se creo l'animazione come dici tu la posso solo vedere tramite un browser... no?
Ciao
con Adobe Premiere penso tu possa proprio creare mmagini in movimento indipendenti dai browsers o da plugin.

Ciao

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian