|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
chitarristi. ieri ho deciso.
all' alba dei 26 anni e colto dai rimorsi e i bruciori di stomaco ieri ho deciso che voglio imparare a suonare la chitarra!
ho bisogno di aiuto però! I want U!! ho bisogno della vostra sapienza e di sapere come avete iniziato voi...mi consigliate anche qualche sito di teoria da consultare? ps: per il momento ho una chitarra classica. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
|
Iniziai con un amico, un paio di pagine con lo schema degli accordi piu' basilari....e un canzoniere....
Non so se fosse il metodo migliore ma cosi' ho iniziato io....mmm 7 anni fa'.....ne ho ancora tanta davanti... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Inizia se vuoi con:
www.soundme.com www.chitarristi.com e www.musicoff.com Io cmq andrei da un maestro p.s. x tutti: quando volete parlare di chitarre etc.. postate sempre sul 3d "HWUP Guitarists" è meglio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Testo FONDAMENTALE ...
"Chitarrista in 24 ore": contiene i principali accordi (maggiori, minori, ecc.) e i cosiddetti "giri" di accordi Per iniziare è un MUST !
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie per i suggerimenti!
badmirror ora mi spulcio i siti che mi hai consigliato; cmq il maestro costa troppo....secondo te è così difficile imparare da autodidatta? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"chitarrista in 24 ore"???? mi sa molto di "la chitarra for dummies".... a parte gli scherzi spiega un po' di teoria su come costruire gli accordi, tecniche varie, esercizi per principianti.... ? Ultima modifica di eriol : 17-12-2003 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di sicuro cmq con i mezzi multimediali di oggi sono possibili molte cose da autodidatta. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
|
dipende se vuoi fare Symphony X o Thunderstone o Racer X ne hai di anni di stuidio da fare!!!
DICIAMO che per i 50-55 anni dovresti arrivare a farli!! Io suono chitarra, sono stato pure ad una giornata di spiegazioni di BRETT GARSED, ho studiato (e continuo a farlo) con il migliore maestro di PROG-METAL della mia città e nonostante suoni da quando ho 15 anni ancora ne ho di strada da fare!! Cmq dai almeno gli stratovarius li faccio con la stessa facilità della canzone del sole!!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
|
Quote:
MA anche plettare è molto divertenteeeeeeeeee!!!!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eheheh suoni con le dita? e se si hai imparato dal maestro o come autodidatta? ps: scusate le domande banali ma sono davvero cose che vorrei sapere...... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
due consigli!
1) fatti dare qualche dritta "dal vivo" per l'impostazione! soprattutto la mano sinistra, dovrai spaccarti un po ma è assolutamente necessario (sulla classica poi! :argh: ) 2) studiati gli accordi e fai i cosidetti "ragnetti" per aprirti un po' la mano e imparare a gestire tutte le dita con pulizia! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni tanto uso le dita per cose soft ma non ne ho fatto una tecnica Sono andato dal maestro per i rudimenti, poi da anni continuo da solo anche se ho un amico molto bravo che mi ha dato delle dritte negli ultimi anni Ultima modifica di BadMirror : 17-12-2003 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
sto cercando di imparare anche io a far qualcosa con la chitarra, finora me la sto vedendo da me, con un libretto di accordi e giri di accordi + spiegazioni sulla tastiera, però ho intenzione di vedermi con un mio amico che la studia, e mi sa che tra un po' comincerò a prendere lezioni anche io... ci sono tante cose che da autodidatta non si possono imparare e che se si studiano solo sui libri possono essere fatte male...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-------------------------------------------------------1-2-3-4-- --------------------------------------------1-2-3-4------------- ---------------------------------1-2-3-4------------------------ ----------------------1-2-3-4----------------------------------- -----------1-2-3-4---------------------------------------------- -1-2-3-4-------------------------------------------------------- e ritorno.... Che ricordi giovanili funesti |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
era appunto questo esercizio che intendevo
il concetto interessante è NON staccare le dita quando passi di corda la pulizia futura ne guadagna. infatti io sono di una sporcizia intollerabile eheh |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La pulizia è un optional Cmq l'incubo maggiore sono sempre stati gli esrcizi su scale a duine/terzine/quartine, 2 palle!!! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) ehehe ora comunico a chi di dovere che, volente o nolente, lui sarà il mio "maestro" 2) ragnetti? tipo? stile l' esercizio proposto da badmirror? edit: ok già risposto |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì! se sai leggere una tablatura (credo proprio di sì!) sai già dove mettere le dita ricorda: devi spostare SOLO un dito alla volta, gli altri restano fermi |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- o rimane fermo agli accordi per "falò sulla spiaggia birra&figa" - o abbandona proprio. Imho le cose più divertenti iniziano quando hai la mano un pò sciolta e inizi a imparare a fare qualche blues, lì si che inizi a scoprire davvero lo strumento (più che altro inizi a capire cha anche i tasti sotto il terzo servono a qualcosa |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.