|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ati & NVidia: i filtri. Potete spiegarmi ??
Ciao a tutti.
Leggo assiduamente i messaggi del forum e spessissimo sento dire che ATi è attualmente il leader nella produzione di chip grafici e che NVidia sta passando veramente un brutto momento... Inoltre se qualcuno chiede un consiglio su cosa acquistare alla fine propende per l'acquisto di una ATi... Ora, non voglio assolutamente scatenare un flame tipo è meglio AMD o Intel, però vorrei sapere come stanno veramente le cose. Mi spiego meglio: ho visto moltissimi risultati di benchmark sintetici di varie schede ATi e NVidia e, anche se generalmente le prestazioni delle ATi sono superiori, appena si attivano i filtri di Antialiasing o altro, anche solo alla risoluzione di 1024x768, si nota subito una drastica diminuzione delle prestazioni delle ATi, mentre le NVidia reggono tutto sommato bene. Considerando quindi che alla fine per giocare non contano solo i frame per secondo (almeno per me) ma anche la qualità di visualizzazione (e quindi filtri attivati), secondo voi sono ancora meglio le ATi o è meglio tenere in considerazione le NVidia ?? Vi dico che, ricordo ora i risultati di una prova ATi 9800 Pro vs NVidia Fx 5900 Ultra, la 9800pro stava sopra la Fx5900 senza filtri, ma con i filtri (Antialias 4x - 1024 x 768) la 9800pro stava sotto la fx5900... So bene tuttavia che i bench, soprattutto di questi tempi, sono poco affidabili (vedi vari "scandali" dei mesi scorsi con 3DMark 2003), quindi chiedo a voi esperti un parere... Vi ringrazio Ciao a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
non sono per niente d'accordo , dove hai visto che le pretsazioni della ATI crollano lo sai solo te.
Anche la 5800 senza filtri andava di più di una 9700...peccato che con i filtri la situazione fosse completamente un'altra. e cmq la questione anche se fosse come dici te, per adesso consiste nel fatto che i filtri di AA delle Nvidia sono meno efficienti , e quindi anche meno pesanti di quelli di ATi, per questo a parità di filtraggi le nVidia fanno più framerate.
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Guarda che la 9800 liscia va paragonata alla fx 5900 liscia.
In pratica fx 5900 -> 9800 liscia fx 5900 ultra -> 9800 pro fx 5950 -> 9800 xt Guarda a quei livelli secondo me ti conviene di + considerare il prezzo, xkè qualunque cosa scegli ti da risultati garantiti. x la mia opinione xsonale, io prenderei una fx ora solo x i driver che considero personalmente + stabili con i giochi, ma le cose non stanno come hai detto tu, la ati stanno un pelino sopra con i filtri e x ora in Pixel shader anke. Io sceglierei la + conveniente e se fossero a pari prezzo a questo punto adrei a gusti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ps:te lo dice un nVidiano convinto, ho sempre e solo avuto nVidia, con un periodo che andava anche in coppia con una Voodoo2 12mb..... ![]()
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
confermo. aggiungo solo che alla superiore qualità del filtro AA di ati si contrappone un miglior AF di nVidia. ciao. ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
In generale qualitativamente forzando i parametri al max si ha una generale superiorità di Ati nel Fsaa così come è leggermente meglio Nvidia nel Af. Anche io preferisco nvidia, proprio perchè non mi hanno mai dato problemi, mentre quando possedevo l'8500/9500 qualche problemino l'avevo. Pk77 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Quote:
![]() Sto aspettando con ansia i cata 3.10 proprio perche' 3.8 e 3.9 sono stati IMHO release non proprio brillantissime rispetto alle precedenti.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
maring non vedo perchè le nvidia non dovrebbero essere prese in considerazione visto che sono ottime!!
![]() E' mi sa che con l'arrivo delle 5900XT la gente prenderà ancora di più in considerazione!! ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 Ultima modifica di seccio : 17-12-2003 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Città: Roma
|
il fatto è che a parità di algoritmo(4x, parliamo di AA) la qualità ati è maggiore... per quello io consiglio ati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi dipende dai gusti personali, evidentemente prediligi la pulizia dei contorni dei poligoni piuttosto che la definizione in lontananza delle texture ![]() Pk77 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che la qualità di nVidia sia maggiore rispetto a quella di ATi. è solo che Ati applica il filtro su determinate angolazioni(quelle usate di più e che vengono spesso viste dal''occhio del giocatore) mentre nVidia lo fa a 360°. ma a parità di angolazioni , le due immagini sono identiche. questo , va a vantaggio delle prestazioni per le ATi. e per la qualità d'immagine...a favore , ma leggermente ,di nVidia ,ma le differenze sono praticamente minime. Discorso diverso per l'AA , a parità di algoritmo è visibilmente più efficiente e curato quello di ATi. in altre parole dando dei voti sull'anisotropico 9.5 per nVidia 9 per ATi. Nell'AA 8/8.5 per nVidia 9.5 per ATi. per questo dico che è più equilibrata ATi. perchè anche se pecca sul'AF, pecca sempre in maniera minore di nVidia sull'AA.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Nosgoth
|
Quote:
![]() Cmq a me non c'è stata una versione dei detonator con cui un gioco non abbia funzionato e di giochi credimi ne giro parekki ![]() solo che girando in questo forum vedo solo quasi esclusivamenti problemi legati alle ati, e metti ke quando Ati rilascia una nuova versione dei catalyst escono i bug fix x i giochi, nvidia non lo fa quasi mai, magari li nasconde ma non lo fa mai. Sarà xkè la mia Geforce 3 non mi ha mai dato nessunissimo problema, xò a me pare così. Cmq fermo restando il fatto ke x la prox vga mi baserò soprattuto sul prezzo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
e cmq il problema del prezzo nn è poco rilevante...con i soldi di una 5900liscia ti prendi una 9800PRO...almeno tempo fa , adesso nn so come sono le cose con l'arrivo delle 9800XT e della 5950...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Permettimi ma lo stesso principio con cui viene applicato Af in buona sostanza avviene anche con il Fsaa, a certe angolazioni Nvidia ha più seghettature, in altre sono identiche.
A mio parere però le differenze sono così soggettive che decreterei un pareggio e palla al centro ![]() Pk77 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
E' una grande scheda, ma i driver potrebbero essere migliori! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Anche io decreto un pareggio: sino ad un paio di mesi fa avrei consigliato Ati tutta la vita [Nvidia se la stava passando VERAMENTE male]. Poi con la 5700Ultra hanno dimostrato di essere ancora più che competitivi: a questo aggiungi che l'imminente 5900XT se venduta davvero a 200€ sarà un MUST ... capisci come le cose siano totalmente alla pari.
Alla fine ti consigio di decidere in base alle tue preferenze di brand e, soprattutto, al prezzo. Nella fascia ALTISSIMA ora Ati ha i prezzi migliori. In quella medio-alta se la giocano alla pari Ati 9600XT e Nvidia 5700Ultra. Il problema è che la seconda ancora non l'ho vista in nessuna grande catena italiana [Essedi e Chl in primis] Nvidia sta perdendo il treno di Natale, e questo non è mai bello, neppure per un gigante par suo. Ciao! ![]() *Er* |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
ciao. ![]() ![]()
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer. Ultima modifica di halduemilauno : 17-12-2003 alle 15:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Quote:
![]() Ciao! ![]() *Er* |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.