|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bassano del grappa
|
Ho bisogno di una risposta rapida SI o NO grazie!
Devo installare un nuovo Hard Disk ATA 133 80gb su una scheda madre che supporta ATA 100 (Chipset Intel 845) assieme al mio vecchio Hard Disk ATA 66 20gb.
Tutti e 2 sono Maxtor... SE LI COLLEGO SULLO STESSO IDE tenendo quello da 80gb per il sistema operativo L'ATA 100 viene penalizzato dall'ATA 66??? Ovviamente cavo da 80 PIN... Si o No????
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Non è possibile rispondere così sinteticamente...
Per farla breve le prestazioni non dovrebbero risentirne in maniera minimamente significativa...
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Io pensavo che se metto SLAVE l'ATA 66 e Master l'ATA 133, l'ATA 66 dovrebbe lavorare praticamente sempre e solo quando accedo ai files in esso contenuti...
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Near Milano
|
Se non ricordo male il disco piu veloce si adatta alla velocità di quello piu lento
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
E ricordi bene. E' esattamente così. Mi ricordo di un periodo in cui gli installatori facevano credere che esistevano schede madri adattabili a diversi protocolli ed altre no. Mi spiego meglio: un Ultra ATA 133 master poteva funzionare come tale con un Ultra ATA 100 collegato come slave. Questo non è vero perchè il disco più veloce è costretto ad aspettare i dati da quello più lento ed automaticamente rallenta nello scambiare dati.
Ciauz Lunga vita e prosperità |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
|
Confermo. Il disco piu' veloce rallenta fino a raggiungere la velocita' del piu' lento. Non puoi metterli su due canali separati?
Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Le prestazioni calano solo in caso di utilizzo contemporaneo gli hd, il calo è dovuto al fatto che condividono lo stesso canale ide, non perchè utilizzeranno entrambi l'ata66...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Infatti fintanto usi solo l'hd ata133 non hai probl., nello scambio di dati tra i 2hd l'ata scende a 66 x tutti e 2 gli hd, è cmq normale una cosa del genere.
Ciao.
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ma allora questo dovrebbe valere anche collegando sulla stessa IDE un HD con un Cd-rom!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Difatti è così....non si dovrebbe mai installare un Cd/Dvd/Rw sullo stesso canale del disco. Cmq non ne sono certo al 100% ma penso che abbia ragione muhadib.....il disco + veloce deve adattarsi a quello più lento. Il protocollo di trasmissione sul canale Ide non viene deciso a caldo ma al post del Bios....è il bios stesso a decidere con che protocollo e indirizzi,modalità ecc...devono funzionare i dischi. Se dentro Windows cambi la modalità di trasferimento sul canale Ide dalle opzioni,per rendere effettiva la modifica devi riavviare. Cmq ripeto,io ho sempre saputo così....poi chissà.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Si. E' proprio così. Ed hai perfettamente ragione sul caso masterizzatore/hard disk sullo stesso canale. E' sempre per lo stesso motivo. Il masterizzatore potrebbe addirittura non funzionare bene. Magari questa è una eventualità che sempre più raramente si verifica, però se si tratta di un modello molto economico...
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.