|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Monteveglio(Bo)
|
Gli Athlon 64 0,09 micron dissiperanno 105W
Secondo una news di XbitLabs.com, i prossimi processori AMD64 Socket 939pin come l`Athlon 64 4000+ o l`Athlon 64 FX-55, che molto probabilmente saranno costruiti con processo tecnologico 0,09 micron, supporteranno una corrente massima (IDD) di 80A e dissiperanno circa 105W di calore.
Questi sono i requisiti minimi richiesti per le future motherboard Socket 939pin, che arriveranno nel 2° semestre 2004. Sempre secondo XbitLabs, i processori AMD 0,09 micron avranno un Vcore di 1,20 - 1,35V, contro il Vcore di 1,40 - 1,55V degli attuali chip AMD 64bit. La prima Cpu di AMD realizzata a 0,09 micron dovrebbe avere una frequenza di 2,6 Ghz. Vi ricordo, che la Cpu Intel Pentium 4 "Prescott" dissipa circa 103W di calore. Fonte:hardwareirc Adesso anche gli Amd avranno dei problemi di dissipazione dato che non avranno nulla da invidiare a alla controparte Intel Prescott sul fronte del problema dello smaltimento di calore. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ahia... questi 90nm sono dannati per tutti.
Vedremo se AMD riuscirà ad affinare il processo produttivo e diminuire il consumo dei propri processori, le prime notizie riguardanti Prescott parlavano di 120W e Intel ne ha tolti quasi 20. Il sistema Cool'nQuiet farà il resto. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Mi sa che siamo al limite, per quanto concerne raffredamenti ad aria.
Con i proci di adesso va bene ma forse per i prossimi dissy vedremo il liquido. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
mi ricordo una news sugli Opteron a 90nm che dissipavano fino a 55watt,ma forse erano le versioni a basso consumo per blade server.
http://news.hwupgrade.it/11197.html e questa che annunciava che il processo a 90nm avrebbe ridotto la dissipazione: http://news.hwupgrade.it/11188.html Insomma ogni volta un guazzabuglio di informazioni contrastanti? Aspettiamo pronunciamenti ufficiali direttamente da AMD. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
|
105w? azz e intel siamo lì pure lei con sti 0.09....si potrebbe sempre usare il tutto per cucinarci gli ovetti al tegamino ^_^!...scherzi a parte son d'accordo con chi ha detto che il raffreddamento a liquido sarà obbligatorio fra un pò..pesante però!...il costo di un pò si alzerà notevolmente solo per il raffreddamento...roba da pazzi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Che sia finalmente arrivato il momento in cui la strategia "carro armato" ( andare avanti a grandi numeri ) lasci il passo a quella dell'OTTIMIZZAZIONE ? Sperem ...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
siamo arrivati quasi al limite! pensate che anche il raffreddamento a liquido sia una soluzione? è un ripiego x qualche anno e poi torneremo sempre al punto di partenza! anche ottimizzando i processori, il problema calore resterà sempre! anche se la freq rimane costante, ma aumenti il numero di transistor all'interno della cpu. il calore aumenta lo stesso! è ora di trovare materiali con minor resistenza interna!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un processore come questo sarebbe perfetto per l'utilizzo medio-domestico ... se solo la gente capisse che per i giochi ci sono le console che sono studiate apposta ... invece di gettare una valanga di corrente e denaro in macchine che non sono minimamente studiate per l'uso videoludico e che sprecano il 90% delle loro capacità.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Zena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
io continuo a non capire il problema di questo " dissipare oltre 100Watt "
veramente,... non ci vedo particolari problemi
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Quote:
Oramai, pc di questa portata, mentre giochi arrivano a consumare 300w buoni, CHE NON SONO BRUSTOLINI!! soprattutto se usi il pc 4-6-8 ore al giorno, per non parlare di chi lo lascia acceso per scaricare dai p2p. Chi ci guadagna e' l'Enel!!
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
uhm io ho l'alimentatore da 300 watt ( p4 2.5ghz ) ed è un anno che lascio il pc acceso praticamente tutta la settimana escluso il weekend ( fastweb rulez ) e non ho visto incrementi cosi elevati di consumo ....
ma ovviamente se si parla di " economia " in questo senso allora il discorso è fondamentalmente ok, nulla da dire
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rendiamoci conto che ormai è diventato CRITICO progettare sistemi per raffreddare il computer dal calore che butta fuori, per proteggerlo dall'energia che spreca !
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedila sotto un altro punto di vista ... se i motori a scoppio si fossero evoluti come i processori dei computer ora avremmo in media dei 4000 di cilindrata che consumerebbero come un transatlantico e andrebbero come una bicicletta. Di fatto in ambito domestico i computer sono GLI UNICI elettrodomestici che invece di diminuire i loro consumi li stanno aumentando in maniera esponenziale. Non mi pare un problema da sottovalutare: con quel che consuma un computer si illumina tutta casa a giorno con delle lampadine a risparmio energetico.
Silver Ultima modifica di Gandalf The White : 16-12-2003 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
è come avere una stufetta elettrica che riscalda.
Ma si parla sempre e solo di CPU, ma gli altri componenti incideranno anche loro sul consumo di corrente? per esempio le piastre madri e le memorie, e la cosa triste è che se almeno per le CPU i consumi possono essere conrollati da particolari tecnologie, con le memorie non è possibile... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Città: orbetello
|
uhm..tanto vale comprarsi una piastra per fare le crepes!
apparte scherzi io penso che prima o poi la corsa ai consumi dovrà smettere: quando faranno computer da 500 watt e oltre di consumi effettivi all'utente medio gli gireranno le scatole e snetterà di comprarli magari dirigendosi verso pc meno potenti ma molto più economici, e intel e amd ci batteranno al musata....se sto sognando però svegliatem, sennò ci prendo troppo gusto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:27.