Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Recensioni degli utenti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2003, 21:32   #1
Mvzk
Bannato
 
L'Avatar di Mvzk
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 72
Recensione Sharp GX20

Ho acquistato grazie ad un amico, ad un prezzo di favore, questo bel terminale GPRS.

Fascia di prezzo: alta, 499 Euro Vodafone



Impressioni generali:
-QUALITA' AUDIO : Eccellente
-LIVELLO SUONERIE : Ottima
-AUTONOMIA BATTERIA : Ottima
-LEGGIBILITA' DEL DISPLAY : Eccellente l'interno, discreta l'esterno
-FACILITA' E INTUITIVITA' D'USO : Ottima
- CONFRONTO CON I CONCORRENTI : Samsung V700


Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto:

Sistema Tri band 900/1800/1900 MHz

- GPRS 4+2
- Dimensioni 95 x 49 x 25 mm
- Peso 102 grammi
- Antenna Esterna
- Display Interno TFT a 65536 colori 240x320 pixel
- Display Esterno a 65536 colori 80x60 pixel
- Fotocamera VGA 640x480 (310 Kpixel), zoom 3x digitale, bilanciamento del bianco, illuminatore a più colori con led, possibilità di utilizzo come videocamera per registrazione filmati; fotoritocco ed effetti per le immagini salvate
- Batteria Li-ion 720 mAh
- Autonomia 220 ore in stand by e 210 minuti in conversazione
- Vibrazione interna
- Messaggistica sms e mms
- Scrittura facilitata T9
- Orologio/Sveglia/Datario
- Rubrica 500+SIM
- Organizer
- Calcolatrice
- Giochi+Download Giochi
- Supporto Java
- Suonerie polifoniche 16 voci, 128 timbri
- Suonerie personalizzabili
- Voice Memo
- WAP sì 1.2.1
- Trasmissione Dati/Fax
- Modem Interno
- Porta Infrarossi

Link al sito del produttore: http://www.sharp-mobile.com/europe/i...el.asp?id=gx20

Impressioni d'uso:

Il telefono si presenta con una elegante livrea grigio argento, e da una ottima impressione solidità.
Aprendolo, stupisce la dimensione veramente esagerata del display che, appena acceso, regala una risoluzione veramente incredibile.
E' difficile notare il dithering dei caratteri!

La tastiera è lievemente illuminata ed il feedback è molto buono.

La fotocamera si trova in posizione fissa (non è rotante come sul Samsung V200) ed è sulla parte posteriore della conchiglia superiore, sotto al display esterno.

E' interessante notare, sull'obiettivo, una ghiera che consente di selezionare la modalità di ripresa "macro" cosa piuttosto inusuale in una cam da telefonino.

La qualità della cam integrata è ottima, ed è possibile usare alternativamente i due display del terminale come "mirino", consentento così l'autofotografia.
Le opzioni comprendono la regolazione del bilanciamento del bianco, dell'illuminatore (anche colorato, per la creazione di effetti.. speciali), dello scatto multiplo e dello zoom, oltre che delle tre risoluzioni disponibili.
E' possibile impostare anche l'autoscatto!

Dopo aver scattato una foto, è possibile memorizzarla ed elaborarla con uno degli effetti di fotoritocco disponibili, fra cui un "oil paint" ed un "onde concentriche".
E' inoltre possibile apporre degli "stamps" preimpostati all'immagine... prima di inserirla in un MMS.

Il volume delle suonerie è, generalmente, un po basso, ma l'applicazione per l'editing delle stesse è veramente molto bella e godibile.. sembra un piccolo Cubase!!!

La ricezione è ottima, e l'accesso ai servizi ed alla rete è pressochè istantaneo.

I menu sono ottimamente organizzati, e di utilizzo molto intuitivo, oltrechè veloce.
La navigazione avviene per mezzo di un classico set di quattro pulsanti disposti a croce, con un pulsante di conferma centrale e due tasti soft laterali, il cui significato, come è consueto, è indicato sull'ampio display.

La navigazione Wap è veloce ed efficente; l'integrazione con i servizi Vodafone ONE, se è il vostro gestore, permette il facile e veloce accesso (con un solo tasto) a tutti i servizi.
L'interruzione della connessione è pressochè istantanea.

Una particolarità: è possibile utilizzare il telefono come "torcia", usando il potente LED frontale che viene, di norma, utilizzato come "illuminatore" o flash dalla fotocamera.
E' possibile scegliere fra moltissimi e trendy colori... e impostarlo in modalità strobo lampeggiante... tipo disco... una chicca per i più giovani!

Contenuto della confezione:

Nella confezione è compreso un alimentatore da viaggio, un auricolare commerciale con filo (il terminale non è dotato di transceiver Bluetooth) ed il corredo software per l'interazione con il PC; modem driver e applicazione gestionale per audio/immagini/organizer.

Conclusioni: un telefono dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo solo se riuscite a spuntare un prezzo migliore di quello di listino. E' un gioiello tecnologico dotato di una fotocamera dall'ottima resa, credo la migliore che abbia mai provato. Il passo successivo sarà dotare gli apparati di una fotocamera da un Mpixel.

Note negative: mancanza bluetooth (un classico), mancanza slot espansione della memoria (non so quanta memoria abbia di preciso).
Mvzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 21:53   #2
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10537
molto bene, ottimo lavoro, spostata
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 22:24   #3
matboscolo
Senior Member
 
L'Avatar di matboscolo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Messaggi: 2053
Ottima recensione, rispondo all'ultima riga aggiungendo che la memoria è di 2 mb.
__________________
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 22:28   #4
Mvzk
Bannato
 
L'Avatar di Mvzk
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Ottima recensione, rispondo all'ultima riga aggiungendo che la memoria è di 2 mb.
Più o meno immaginavo, visto che dopo aver scattato una decina di foto ad alta risoluzione, ognuna, più o meno, da 60 K, mi sono ritrovato con un terzo di memoria occupata.

600Kb+3=1800 Kb.

Grazie della precisazione.
Mvzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 22:32   #5
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10537
che dici della brandizzazione?
penalità con altri gestori?
esiste nn brandizzato?



Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 22:36   #6
matboscolo
Senior Member
 
L'Avatar di matboscolo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Mvzk
Più o meno immaginavo, visto che dopo aver scattato una decina di foto ad alta risoluzione, ognuna, più o meno, da 60 K, mi sono ritrovato con un terzo di memoria occupata.

600Kb+3=1800 Kb.

Grazie della precisazione.
Di nulla, figurati
Ps:se le foto intendi tenerle sul cell la risoluz migliore è la 240x320 (letto su altri forum e provato di persona,ti puoi fidare) cosi ti staranno molte più foto,quasi il triplo!
__________________
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 07:00   #7
Mvzk
Bannato
 
L'Avatar di Mvzk
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
che dici della brandizzazione?
penalità con altri gestori?
esiste nn brandizzato?



Io l'ho preso apposta per sfruttare l'accesso "one key" ai servizi Vodafone ONE.
Comunque credo che esista anche TIM (sto cercando di caricare l'home page ma mi da errore).
Mentre, non brandizzato, credo non sia importato.
In effetti la brandizzazione, in questo caso, è piuttosto, "invadente" e, non dico che limita, ma infastidisce, nell'uso con altri operatori.

Grazie della "dritta" per le foto.
Mvzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 15:42   #8
matboscolo
Senior Member
 
L'Avatar di matboscolo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
che dici della brandizzazione?
penalità con altri gestori?
esiste nn brandizzato?



Purtroppo non esiste brandizzato da altri gestori,solo Vodafone.
Io lo uso con tim ma anke il mio è brandizzato vodafone, quindi il menù è quello standard che loro mettono su tutti i cellulari marchiati. E mi sa che non si può sbrandizzarlo (al contrario dei sonyericsson o dei nokia, i quali è possibile aggiornare flashando il bios)
__________________
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 13:18   #9
bangolio
Senior Member
 
L'Avatar di bangolio
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: torino collegno
Messaggi: 316
nel cd cosa s trova d utile ????
__________________
Mobo: epox 8rda+, Procio: Amd 2600+, Ram :samsung 2*256 pc333 ,Sk Video: PowerColor 9800pro @XT 415/360, sb live! 5.1,win xp
Punteggi: 3dmark2003: 6148
bangolio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 15:02   #10
matboscolo
Senior Member
 
L'Avatar di matboscolo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da bangolio
nel cd cosa s trova d utile ????
Si trova lo sharp handset manager che serve x il trasferim di suonerie, sfondi, rubrica ecc da cell a pc e viceversa. Si possono inoltre adattare le immagini che si hanno sul computer alla dimensione del display del cell per usarle come sfondo e ritoccarle con un piccolo pogramma di disegno se si desidera modificarle.
__________________
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 15:03   #11
matboscolo
Senior Member
 
L'Avatar di matboscolo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Messaggi: 2053
Inoltre c'è anche il software per usare il cell come modem ovviamente.
__________________
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 15:06   #12
bangolio
Senior Member
 
L'Avatar di bangolio
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: torino collegno
Messaggi: 316
a fico...ma all interno c sono già delle suonerie e loghi da mettere ???? ho letto che c è pure una cosa x gli sms..è vero ???
__________________
Mobo: epox 8rda+, Procio: Amd 2600+, Ram :samsung 2*256 pc333 ,Sk Video: PowerColor 9800pro @XT 415/360, sb live! 5.1,win xp
Punteggi: 3dmark2003: 6148
bangolio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 14:12   #13
matboscolo
Senior Member
 
L'Avatar di matboscolo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da bangolio
a fico...ma all interno c sono già delle suonerie e loghi da mettere ???? ho letto che c è pure una cosa x gli sms..è vero ???
No, oltre a quello che ho scritto sopra non c'è altro. (tranne i manuali in formato pdf, ma tanto c'è quello cartaceo nelle confezione quindi non servono)
__________________
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 22:37   #14
bangolio
Senior Member
 
L'Avatar di bangolio
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: torino collegno
Messaggi: 316
a ok......il cavetto x il trasferimento delle foto ecc....quanto costa ???
__________________
Mobo: epox 8rda+, Procio: Amd 2600+, Ram :samsung 2*256 pc333 ,Sk Video: PowerColor 9800pro @XT 415/360, sb live! 5.1,win xp
Punteggi: 3dmark2003: 6148
bangolio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 22:53   #15
matboscolo
Senior Member
 
L'Avatar di matboscolo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da bangolio
a ok......il cavetto x il trasferimento delle foto ecc....quanto costa ???
Circa sui 75-80 euro, ti consiglio l'infrarosso, spendi molto meno
__________________
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 09:34   #16
bangolio
Senior Member
 
L'Avatar di bangolio
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: torino collegno
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Circa sui 75-80 euro, ti consiglio l'infrarosso, spendi molto meno

cosa ??? 80€ ??? sti c***i........x l infrarosso che devo comprare ????? magari se trovi dammi un link....grazie !!
__________________
Mobo: epox 8rda+, Procio: Amd 2600+, Ram :samsung 2*256 pc333 ,Sk Video: PowerColor 9800pro @XT 415/360, sb live! 5.1,win xp
Punteggi: 3dmark2003: 6148
bangolio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 11:49   #17
AnAndA
Bannato
 
L'Avatar di AnAndA
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
Messaggi: 132
Un appunto su questo telefono: mia sorella si lamenta molto delle ridotte funzionalità dell'agenda: in pratica non puoi mettere n appuntamenti, ma hai solo spazio per tre "note".
Il cavetto commerciale, Mobile Action, l'ha comprato a 49 Euro, e funziona bene.
AnAndA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 12:10   #18
bangolio
Senior Member
 
L'Avatar di bangolio
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: torino collegno
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da AnAndA
Un appunto su questo telefono: mia sorella si lamenta molto delle ridotte funzionalità dell'agenda: in pratica non puoi mettere n appuntamenti, ma hai solo spazio per tre "note".
Il cavetto commerciale, Mobile Action, l'ha comprato a 49 Euro, e funziona bene.



bho...pensavo che fosse un qlcs d + importante !!! da quando ho il cell nn ho mai usato l agenda....xcui grazie dell info ma nn mi sfiora !!!


sl 49 € ???? l ha preso online ???
__________________
Mobo: epox 8rda+, Procio: Amd 2600+, Ram :samsung 2*256 pc333 ,Sk Video: PowerColor 9800pro @XT 415/360, sb live! 5.1,win xp
Punteggi: 3dmark2003: 6148
bangolio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 12:33   #19
matboscolo
Senior Member
 
L'Avatar di matboscolo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Messaggi: 2053
Io ho comprato la porta irda sul mercatino di questo sito, un utente ne ha ordinate 6 dalla germania,quindi erano nuove con la scatola. In questao modo abbiamo diviso le spese di spedizione e le abbiamo pagate 25€ l'una (comprese le spese x farcele spedire a casa)... La porta col gx 20 va a meraviglia!!
__________________
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 12:45   #20
AnAndA
Bannato
 
L'Avatar di AnAndA
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
Messaggi: 132
Quote:
Originariamente inviato da bangolio
bho...pensavo che fosse un qlcs d + importante !!! da quando ho il cell nn ho mai usato l agenda....xcui grazie dell info ma nn mi sfiora !!!


sl 49 € ???? l ha preso online ???
Beh, ma è fastidioso! L'agenda è veramente poco utile, così!
Comunque il cavo l'ha preso in un negozio offline.
AnAndA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v