|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
patente A
raga io devo prendere la pat A ma gia ho la B quindi dovrei fare solo la pratica ok?
Conseguimento della patente di guida (A e B) Età minima: 16 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A1 18 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A2 21 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A3 18 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.B 1)Modello TT 2112 (in distribuzione gratuita presso gli sportelli della Motorizzazione) compilato e sottoscritto secondo le avvertenze ivi contenute; 2)Attestazione del versamento di € 10,33 (Lit.20.000) sul c/c 4028 3) Attestazione del versamento di € 10,33 (Lit.20.000) sul c/c 9001; 4) 2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica; 5)Certificato medico in bollo (e relativa fotocopia), con fotografia, la cui data non sia anteriore a 6 (sei) mesi, rilasciato da un medico di cui all’art. 119 del Codice della Strada (v. elenco in basso); Al momento della prenotazione dell'esame pratico deve essere presentata la attestazione di un ulteriore versamento di € 10,33 (Lit. 20.000) sul c/c 4028 per il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo sulla patente di guida. In caso di esito negativo della prova pratica, qualora questa non possa essere più effettuata con lo stesso "foglio rosa", l’ultima attestazione del versamento ed il certificato medico (se ancora in corso di validità) saranno restituiti al candidato assieme alla cartellina e potranno da questi essere riutilizzati per successive richieste. cosa significa la parte che ho messo in grassetto? poi volete sape na cosa? il certificato medico costa 38.00 euri ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Alla fine a me viene a costare iscrizione+fogliorosa per prendere l'A3 avendo +21 anni, 150 euro..
![]()
![]() |
#3 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Io l'ho appena presa presso un'autoscuola: in tutto ho speso circa 350 euro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
ma qualcuno sa se è vero che da Gennaio bisognerà fare anche l'esame scritto???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
quando hai preso la B ?
![]() |
#7 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
cmq i versamenti da fare sono 3 da 10.33 di cui uno da esibire quando fai l'esame gli altrri due quando fai la domanda per il foglio rosa
![]() |
#9 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la A limitata
![]() |
#11 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
http://www.patente.it/info/patenteA.htm
devi fare l'esame con mezzo potente + di 35kW
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
|
Re: patente A
Quote:
![]() Cmq ti va bene che da qualche anno nn si deve ripetere la teoria, io nel 99 quando la presi (21 anni + moto da 35 kw+) ho dovuto dare anche quella, 2 volte xche la prima mi avevano mandato via xche prentendevano che sapessi il manualetto a memoria invece di fare un colloquio ragionato come doveva essere, vuoi sapere la domanda? Da cosa è contraddistinto il segnale di curva pericolosa? Io dico, beh segnale triangolare di pericolo, contraddistinto da segnaletica orizzontale longitudinale con striscia continua, quindi è vietato il sorpasso, tenere la destra, moderare la velocità, posibilità di problemi di visibilità in uscita, etc... quello mi fa :"si ma c'è un'altra cosa.." al che rispondo "mi sembra di aver detto tutto, magari è una cosa talmente scontata... che nn mi viene in mente) e lui insiste, io niente e alla fine dice: "è vietato fare inversione" ahaha, cazz, ma se ti dico che c'è la striscia continua è implicito, da ridere, è come se fosse un muro cazz. Quindi ho dovuto ripeterlo sudiando 10 minuti sul manualetto di educazione stradale delle medie ![]() Pare stupido ma, ditemi almeno 10 (ce ne sono oltre 15) situazioni in cui bisogna dare la precedenza non segnalate da segnaletica (orizzontale e verticale), è impossibile senza essersi studiati un manualetto, nn vengono in mente ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
si possono guidare motocicli di max 25 kw A 2 anni dal conseguimento, tale patente perde le limitazioni, ovvero con essa si può guidare qualsiasi tipo di motociclo L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 km/h. quindi dopo due anni posso comprarmi una moto senza problemi se facio l'esame col 250 scooterone? |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
yes
al limite però puoi noleggiare la moto adatta a qualche autoscuola per fare l'esame così non hai vincoli da subito
![]() |
#16 | |
|
Quote:
e allora ho lasciato perdere ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
meglio 160 con quella che 110 con lo scooter
poi tanto tu ce l'hai il cervello ( ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
|
Quote:
biaggi rulez ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
![]() me so fatto prenne pure questo però! ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.