Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2003, 12:48   #1
1pixel
Member

L'Avatar di 1pixel

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Tricase... sulla punta del tacco.
Ospizio informatico.. ovvero un luogo per i nostri vecchi PC e i ricordi.

Apro questa discussione perchè ho notato che cado spesso in OT divagnado tra ricordi informatici ed esperienze passate...
E devo dire che nessuno mi ha mai ripreso per questo, anzi molti si sono lasciati dirottare per riesumare dalla memoria il vecchio commodore, i listati su LIST, il dos, il primo 8088..
Credo sia un argomento che accomuna molti di noi..
e credo sia giusto non lasciare che quelle esperienze restino solitarie e nascoste..

Attacco così:

Il mio primo "computer" fu il Sinclair ZX81...
1Mhz, 1kb di RAM e modalita grafica 32x24.

E vi rimando anche ai miei ultimi 2 OT per risvegliare i ricordi:
reminiscenze paleoinformatiche...
piotta > cdimauro

Naturalmente per contribuire non postate lì ma qui nell'ospizio..

P.S. è balenata persino l'idea di realizzare un museo virtuale dell'antiquariato informatico..
Old 15-12-2003, 14:07   #2
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
e io che pensavo di essere vecchio xchè il mio primo computer era un 486
scherzo....ciao e augui per il 3d.
Visto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 14:11   #3
1pixel
Member

L'Avatar di 1pixel

Grazie visto!
Ma non sentirti troppo giovane col 486...
Era un dx o un sx?
Old 15-12-2003, 14:17   #4
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

se non sbaglio era un sx da 33mhz, cmq era già un pò vecchiotto quando lo comprai....
Old 15-12-2003, 14:18   #5
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

xò già mi sembrava di avere la luna...
" l' evoluzione del dx, il nuovo sx 33mhz"

o forse era il contrario??
Old 15-12-2003, 14:27   #6
1pixel
Member

L'Avatar di 1pixel

Beh.. in effetti era il contrario:
Il 486DX era grossomodo un 386 accelerato con coprocessore matematico 387 integrato.
Il 486SX era la versione economica priva del coprocessore: piùomenoquasi un 386+387 -387
Infondo il coprocessore al tempo serviva solo per il CAD e qualche applicazione matematca o statistica.. Comunque aveva anche altre migliorie rispetto al 386.. anche se non ricordo quali..
Old 15-12-2003, 14:30   #7
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

e dei monitor a fosfori verdi che ne dici? quando gli stavi davanti sembrava di essere dei vulcaniani....
Old 15-12-2003, 14:39   #8
1pixel
Member

L'Avatar di 1pixel

Già.. secondo me in matrix c'è un bel dejavu'..
Chissà se lo hanno fatto apposta o inconsciamente.

Io però li ho visti poco.. sono partito con gli home computer attaccati alla TV e poi con l'8088 avevo un CGA psichedelico in cyan magenta giallo e basta. Sembrava di guardare le pellicole di stampa offset...
Hei! ecco perchè ora faccio il grafico.. condizionamento psicologico in età infantile...
Old 15-12-2003, 14:45   #9
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

beh...ma allora sono più vecchio io ...pensa che frequentai anche un corso...come si chiamava......ah!...LOGO...
10 persone chiuse in una stanza davanti a 10 monitor a fosfori verdi in inverno alle sei del pomeriggio....credo anch'io che l' idea di matrix sia nata lì...
Old 15-12-2003, 15:04   #10
1pixel
Member

L'Avatar di 1pixel

..nata lì nel tuo corso di logo?
Scherzo. Io feci un corso di basic dove alla fine ti "regalavano" un C16 con registratore. Al di là della bufala del regalo (con quello che spese mio padre per il corso mi poteva prendere un PC + un'enciclopedia del basic), fu un'esperienza interessantissima:
Eravamo + di 20 persone e c'erano tante macchine diverse.. soprattutto C16 e vic20 ovviamente, ma c'erano anke 2 apricot* (ormai scomparsi), diversi amstrad, e un paio di PC. Tutti però accomunati dal monitor a fosfori verdi.

*chiara ispirazione al brand della apple.
Old 15-12-2003, 15:30   #11
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

Quote:
Originariamente inviato da 1pixel
..nata lì nel tuo corso di logo?
effettivamente detto così sembra che i fratelli Wachowski abbiano frequentato il corso insieme a me...

cmq, vedo che sei molto informato sulle macchine di allora....mi dispiace non essere più tecnico, ma la maggior parte dei pc che nomini neanche me li ricordo, anzi credo di non averli mai conosciuti
Old 15-12-2003, 15:51   #12
1pixel
Member

L'Avatar di 1pixel

Beh.. Non sono esperto, ero semplicemente affascinato dall'informatica, in realtà conosco solo le macchine che ho potuto vedere e quel che leggevo avidamente e con invidia sulle riviste del tempo.
Spero che si aggiunga qualcuno per parlarci del suo vecchio pallottoliere, e magari anke x postare qualche immagine d'epoca.
Grazie intanto x il contributo a tener su' il thread..
Sono convinto che crescerà.

Già che siamo in tema di storia.. avete letto la storia di hwupgrade? c'è un bel link giù a piè di pagina.
Old 15-12-2003, 16:15   #13
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Già che siamo in tema di storia.. avete letto la storia di hwupgrade? c'è un bel link giù a piè di pagina.

Secondo te chi ha bussato alla porta delgli Admin per avere quella paginetta (e quella dei server)
Old 15-12-2003, 17:58   #14
golf150cv
Senior Member

L'Avatar di golf150cv

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Reggio Calabria
il mio!|!

raga... il mio era un olivetti pcs86 senza hd con 2 floppy in dos e monitor da 14''a colori... bei ricordi con quel pc...qualche giorno devo farci 2 saldature e lo riaccendo anke se a sto punto ho un pò d paura...è tutto smontato in cantina...chissà se si è ossidato qualcosa.... secondo voi x partirlo senza correre rischio io e l'impiano elettrico che devo fare? roba d fusibili o altro... nn vorrei m scoppiasse in faccia.. siaamo grandi...saluti
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb
golf150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 18:06   #15
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
il primo pc

è stato nel 1991,

all'epoca pagai DUE MILIONI E MEZZO

ho tutto in cantina a prendere polvere

ALIMENTATORE: 240 watt della ever

case desktop atx condavanti i tasti:turbo,power,reset, e un dispaly per cambiare la velocità da 33 mhz a 16 o 66 mhz..( cazzo nonmi ricordo)

MICROPROCESSORE:un 80386 dx 40 MHZ 64 cache di memory

disco rigido fujistu da 45 mega ( 18 mmss di accesso)

una scheda video trident 9000 512 k ( mi sta venendo da ridere)

memoria: 2 mega

scheda madre: m3 mainboard morse

monitor: 14 pollici liteon 8514

mouse tre tasti ( che non so perhcè ho usato solo due tasti,poi come un coglione mi sono reso conto che sotto c'era unbottone per attivare il terzo tasto)

tastiera oem

il famoso joystick della ibm

incluso nel prezzo ( sto leggendo la fattura che conservo) ci sono le testuali parole:

" CAVI DI COLLEGamento: gratis"

"installazione programmi ms dos 5.0 e windows 3.1"

quanto ricordi....

1: mi ricordo la prima volta che mi sono beccato il mio primo virus : è stato un virus di nome NOVEMBER 17.....

lo ho preso inserendo un floppy che mi aveva dato ilmio compagnodi scuola :dentro c'era il gioco: titus the fox!
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 18:15   #16
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

Re: il mio!|!

Quote:
Originariamente inviato da golf150cv
raga... il mio era un olivetti pcs86 senza hd con 2 floppy in dos e monitor da 14''a colori... bei ricordi con quel pc...qualche giorno devo farci 2 saldature e lo riaccendo anke se a sto punto ho un pò d paura...è tutto smontato in cantina...chissà se si è ossidato qualcosa.... secondo voi x partirlo senza correre rischio io e l'impiano elettrico che devo fare? roba d fusibili o altro... nn vorrei m scoppiasse in faccia.. siaamo grandi...saluti
GRAANDE!!
devi riprenderlo assolutamente... ...mamma mia quanto mi affascinano queste cose....vorrei essere lì a darti una mano...una saldatina quì....una pulitina lì...vediamo se questa resistenza è bruciata....tiriamo via per bene l' ossido....un 'oliatina....proviamo...ee vài! parte

Se lo rimetti in sesto davvero sarà d'obbligo postare qualche foto..

Ciao
Old 15-12-2003, 22:43   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Beh.. in effetti era il contrario:
Il 486DX era grossomodo un 386 accelerato con coprocessore matematico 387 integrato.
Il 486SX era la versione economica priva del coprocessore: piùomenoquasi un 386+387 -387
Infondo il coprocessore al tempo serviva solo per il CAD e qualche applicazione matematca o statistica.. Comunque aveva anche altre migliorie rispetto al 386.. anche se non ricordo quali..
Il 486 era ben diverso dal suo predecessore: l'architettura intera era stata completamente rivoluzionata e resa molto simile a quella di un processore RISC. Infatti riusciva a eseguire (teoricamente) il 60% delle istruzioni in un solo ciclo di clock: sviluppava 15 MIPS a 25Mhz, e per l'epoca (1990) era un risultato veramente eccezionale (vista anche la complessità dell'ISA).
Naturalmente Motorola col 68040 fece di meglio, visto che a 25Mhz quel mostriciattolo riusciva a erogare ben 20MIPS, pur avendo delle istruzioni mediamente più lunghe e complicate da portare a termine...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 12:01   #18
1pixel
Member

L'Avatar di 1pixel

Ueilà.. vedo che i ricordi cominciano a venir fuori...
dunque, ho trovato un bel sito italiano: computermuseum.it di Massimiliano Fabrizi. Molto bello e dettagliato.
Tra l'altro l'autore dichiara di aver iniziato la collezione proprio con il mio primo computer, lo ZX81. (eh eh!!)

Questo era il Commodore Plus4 di cdimauro
(che non perde occasione per cogliermi in fallo e giustamente bacchettarmi )

La scheda del museo in questa pagina.

Questi invece sono i miei ZX81 e Commodore16.

Un saluto e un sentito ringraziamento al nostro Mod Athlon per l'iniziativa.
A te dedico il ricordo del mio primo (e finora unico) AMD posseduto: l'olivetti PCS286, che dava già ben 2MHz all'intel!!

Purtroppo non ho più nemmeno quello.. come un fesso lo regalai alla mia ex (.. proprio pochi giorni prima che mi mollasse ).

Con questo ho giocato a "impossible mission" nel negozio di un amico. A quel gioco incredibile secondo me si è molti anni dopo ispirato il meraviglioso "prince of persia".

Ultima modifica di 1pixel : 16-12-2003 alle 12:09.
1pixel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 16:42   #19
1pixel
Member

L'Avatar di 1pixel

Periferiche..

Ecco alcuni miei vecchi giocattoli..

1994 - Logitech Scanman 32 bn
Il mio primo scanner.. uno scanner manuale da 400dpi al tratto e 72dpi per avere un retino di 32 scale di grigi. Pagato 450milalirepesanti e rivenduto qualche anno dopo a 300.
Ho fatto un sacco di bei lavori per la scuola con quest'affare e con Ventura publisher (quand'era ancora della xerox).
Per chi non avesse mai sentito parlare di questi scanner si trattava di passarli a strisciate sulle immagini facendo attenzione a mantenere una velocità il più possibile costante.. e magari (con santa paxienza) ricomporre il tutto con paintbrush.
A proposito chi ricorda il mitico zetasoft paintbrush IV?
Prima o poi posterò i miei primi disegni fatti con quei software.. Nottate intere a lavorare pixel x pixel.. zoomare e rivedere.. ben prima di prendere lo scanner s'intende.

1999 - Logitech mouseman cordless radio
Il primo che han fatto, ce l'ho ancora e non lo do a nessuno.
Consumava la batteria duracel x fotocamere da 12milalire (di allora!!!) in neanche due mesi!
Old 16-12-2003, 17:44   #20
1pixel
Member

L'Avatar di 1pixel

germogli grafici...

Ecco un assaggio dei primi disegni fatti a mano col fido Olivetti PCS286 in VGA 256K
(ossia 640x480 a 16colori oppure 320 x 240 a 256 colori).
Al tempo avevo ancora un squadratissimo ma ottimo mouse dexxa 2 tasti.

moto.pcx 640x480 16 colori
Mai finita.. disegni e retini disegnati 1pixel alla volta (ed ecco l'origine del mio nick )
Ispirata probabilmente alla SP01 (ma non ricordo se erano quegli anni)
Il file originale pcx è datato: lunedì 25 dicembre 1989 18.17.20
Non ricordo quanti giorni ci avrò lavorato su'.

Questa fu impegnativa..

ferrari.pcx 640x480 16 colori
Stessa tecnica.. almeno 1 settimana di matita e zoom
il file è datato: martedì 26 giugno 1990 1.26.42

..e a proposito di anni '90

italia90.pcx 648x480 16 colori
Fa sorridere la pomposità con cui mettevo i credits sulle mie "opere"
.. ora sapete anche il mio vero nome.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian