|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
|
Problemi con hard disk S-ATA 120 Gb su Gigabyte 7VAXP-U!!!
Ciao a tutti.
Ho acquistato un hard disk Maxtor da 120 GB con interfaccia S-ATA, ma ho avuto molte difficoltà che non ho ancora risolto... Dopo aver penato molte volte per riuscire ad installare WinXp (con i driver del CD della Gigabyte messi sul floppy non sono riuscito ad installarlo, mi dava un serie di errori strani che parlavano di un certo file di Checksum o di file mancanti), ho scaricato i driver da internet e sono riuscito a completare l'installazione. Ma...il PC è diventato di una lentezza eccessiva, sia nel caricare Windows sia nel spostare i dati. Ho provato nuovamente ad installare WinXP ma adesso per avviarlo devo farlo in modalità provvisioria, altrimenti non riesce a partire. Inoltre l'hard disk ha due tipi di alimentazione, una classica e una dedicata per il S-ATA. Quale devo usare? Qualcuno sa darmi una mano o darmi un consiglio. Grazie.
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: Problemi con hard disk S-ATA 120 Gb su Gigabyte 7VAXP-U!!!
Quote:
X installare winxp hai premuto F6???(se il controller sata non è integrato nel southbridge...) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Re: Re: Problemi con hard disk S-ATA 120 Gb su Gigabyte 7VAXP-U!!!
[quote]Originariamente inviato da TechnoPhil
Usa l'alimentazione normale "molex" oppure quella proprietaria sata (non tutte e 2) Ho premuto F6, ho scelto il driver che ho messo sul floppy ma dopo incominciano i problemi... Windows copia tutti i suoi file, arriva il punto in cui devi riavviare enro 15 secondi, riavvio, compare la scheramta nera con la scritta WinXP e la barra blu che scorre, e quando dovrebbe comparire la schermata azzurra dell'installazione con le scritte di WinXP si blocca tutto e mi esce una schermata BLU (quella classica di crash...) dove mi esce un errore che cita un file chiamato Checksum. Ho provato ad usarei driver scaricati dal sito della Gigabyte (prima usavo quelli sul cd), sono riuscito ad installare WinXP ma era di una lentezza fuori dal normale, così ho provato ad installarlo per l'ennesima volta e dopo averlo fatto sono stato costretto ad avviarlo in modalità provvisoria altrimenti non partiva. Dopo di che non riesco più ad avviarlo neanche in modalità provvisoria perchè WinXP non riesce a caricarsi. Non so più cosa fare!
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Doppia alimentazione
Un'altra cosa.
Mio fratello la prima volta che ha montato l'hard disk ha attaccatto entrambe le alimentazioni. Ora, il disco funziona correttamante perchè ho provato a montarlo su un altro Pc e funziona benissimo. Può essere che avendo collegato entrambe le alimentazioni si sia danneggaito il controller S-ATA? Grazie ancora.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: Doppia alimentazione
Quote:
No direi di no....ad ogni modo usa 1 sola alimentazione x volta!!! Riguardo l'installazione di win xp non so che dire....di sicuro è un problema hardware e,con pazienza,va isolato sto problema!! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Forse è la RAM o magari il CD graffiato
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
La RAM lo avuta installata e funzionante fino ad un secondo prima di montare il maledetto S-ATA. Oggi mi portano un controller S-ATA e provo a vedere se non sia quello della mia scheda madre a non funzionare correttamente. Vi farò sapere presto. Intanto grazie ancora.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.

Mosconi al tg1