|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
[H.U.A.Team] Auto italiana, un amore che mi sta tornando
Ciao a tutti. Parlando in questi giorni di auto, qui e con gli amici, mi sta rinascendo un certo amore per le nostre belle macchine.
Mi accorgo di aver sottovalutato troppo certi modelli, che invece sono validissimi. Prima fra tutte l'Alfa 147: ci sono salito l'altro giorno, una JTD 115 Cv, e devo dire che mi ha davvero entusiasmato. E' bella, va forte, è persino silenziosa (le riviste in questo non sono molto oneste, dicevano che un TDI o un TDCI è più silenzioso, ma a me non pare proprio). Gli interni poi mi hanno proprio colpito: belli i sedili in pelle (rossa, stupenda con carrozzeria nera), e soprattuto, finalmente all'altezza la plancia, moderna e ben rifinita (non come un'Audi, ok, ma infinitamente meglio di tutte le altre). Insomma, la comprerei al volo. E poi la nuova Lancia Ypsilon, con quegli interni così belli e curati, quel design unico, i motori brillanti, i 3 cambi disponibili: eccellente. Idem per la Nuova Panda, una macchinina che vale tanto: è comodissima e versatile, e il cambio è così perfetto e riposante da non far rimpiangere un automatico. Col M-Jet sarà perfetta. La Nuova 166, poi. Sulle riviste non rende l'idea. dal vivo è bellissima, specie se nera: solo la Classe E è altrettanto bella, IMHO. E anche gli interni sono validi, così come il nuovo M-Jet da 175 CV. Unico peccato, che non ci siano motori più grossi, perché oggi sono necessari: un diesel da 3 litri e 220 Cv, (ma arriverà tra un anno e mezzo grazie alla ritrovata VM che ha costruito uno stupendo V6 di tali caratteristiche), un 8 cilindri. Insomma, davvero belle queste auto, e, per davvero, le comprerei volentieri, specie la 147. Visto che cmq sono un amante delle tedesche e sono sempre stato duro con FIAT, sono il primo a stupirmi di tanto progresso. Per me, oramai, dietro i costruttori tedeschi, FIAT è la migliore casa costruttrice europea (intesa come Fiat - Alfa -Lancia), e se investirà bene, darà molto fastidio... In fin dei conti, nelle utilitarie e nel segmento C è leader, il difficile sono le macchine più grandi, ma Alfa ha ancora ampi margini di miglioramento. Mino
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
E la Lancia Thesis?
la conosco solo dall'esterno, ma come linee è davvero innovativa. Solo che sembra non sia apprezzata... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ultimamente anch'io sto rivalutando molto (moltissimo) le auto italiane, soprattutto per come sento parlare dei nuovi motori multijet fiat..non dev'essere un'opinione di pochi allora questa. alcune macchine in particolare, le ultime alfa, la lancia thesis, trasudano stile ed eleganza da tutte le curve, e nelle piccole utilitarie vedo bene le nuove proposte fiat. non ho ancora avuto modo però di testarle personalmente, ma penso che sia un bel passo avanti e qualcosa (qualcos'altro) di cui essere orgogliosi. anche se personalmente sono innamorato della qualità delle macchine tedesche (forse abituato fin troppo bene), sono contento di questa ripresa. voi cosa ne dite?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi, i motori: per un'auto di 5 metri oggi ci vogliono ben altri motori: almeno un 6 cilindri 3 litri diesel da 200 CV, e almeno un 8 cilindri in listino. Che poi in pochi la comprino V8 non conta, è una questione di immagine, e cmq le vendite sarebbero, proporzionalmente, ottime. Ottima invece sotto tutti i punti di vista la Nuova 166, che può rivaleggiare tranquillamente con l'Audi A6 e la BMW Serie 5 (3 litri diesel a parte...). La Classe E non è affar suo, ha obiettivi un po' diversi. Cmq, questo è un periodo di transizione. Tra qualche anno (circa 2-3) ci saranno i modelli del tutto nuovi, la 158, la 147, la 166, progettati da zero. Per quell'epoca avranno anche il fantastico V6 3 litri a gasolio della VM, e allora sì che le cose andranno benone, con gli interni finalmente all'altezza delle tedesche in tutto e per tutto, cosa che oggi non si verifica. Per la Thesis, dovrebbero proporre una V8. Ci vorrebbe poco a prendere il Maserati e depotenziarlo fino a 330 Cv. Sempre tra 2-3 anni, nuova Stilo (speriamo bene...) e Nuova Punto, la quale avrà un design all'italiana, tondeggiante e sportivo. Insomma, tanta carne al fuoco... E anche io sono molto contento, pur continuando ad adorare le auto tedesche. Mino
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Io ho sempre apprezzato le auto italiane, anche se ho un debole per le BMW. Beh, per quanto riguarda le medio-piccole, credo che una 147 sia una macchina da prendere al volo per tutti i motivi che hai illustrato tu, Mino, ma anche e soprattutto perché ha un comportamento su strada ineccepibile e sincero, ineguagliato dalle rivali.
Le grandi, beh, una BMW 330d non è arrivabile da nessuna "nostra" auto, per come la vedo io. Certo, la 166 è bella, ma è vecchiotta: dentro è quasi come la prima uscita, e anche fuori, muso a parte. I motori diesel non sono all'altezza dei concorrenti BMW in termini di comfort e silenziosità: un BMW 6 cilindri oserei dire che "canta", un 4-5 cilindri Alfa M-Jet (di cui sono comunque orgoglioso possessore) ha tutto un altro suono, soprattutto al minimo. La Thesis, de gustibus, non mi piace proprio. La vedo un'auto da vecchio Ciampi.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la Thesis, anche io ritengo che un design fatto di elegante sportività (come era negli anni 90 con la Thema) avrebbe fatto impennare le vendite... Non dimentichiamo poi le meravigliose Phedra ed Ulysse, che sono leader di mercato, hanno finiture eccellenti (5 stelle ad una Fiat su 4Ruote non si erano mai viste, in finitura Mino
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Oggi sono salito su una F360 Modena, ho cambiato concezione di automobile.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...Noi stavamo parlando di auto da comuni mortali, e nemmeno da tutti (una 166 costa 45000 € Mino
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
aveva il cambio F1 per caso? Comunque tornando in argomento negli ultimi tempi, più o meno dall'uscita dell'Alfa 147, anche a me piacciono molto le auto italiane (anche se in verità prima non è che mi interessassi, visto che non avevo la patente). Per quasi tutti i segmenti c'è almeno un'auto italiana che vale la pena di acquistare, a parte i fuoristrada (che personalmente non mi interessano minimamente) e Spider sportive con costi umani (è vero che abbiamo Barchetta e Alfa Spider, ma sono entrambe a trazione anteriore). Anche la Lancia Ypsilon la vedo molto bene, peccato per la strumentazione al centro che proprio non sopporto. Comunque quello che più mi dispiace è che regnano ancora i luoghi comuni, qualche settimana fa un amico di mio fratello si è preso una Golf 4 full optional, anche il navigatore satellitare; quando gli ho detto perchè non si fosse preso una 147 mi ha risposto "guarda che la 147 è Fiat" intendendo auto di bassa qualità. Scommetto che non ci è nemmeno salito su una 147, ma i luoghi comuni sono duri a morire. Posso capire che si preferisca la Golf per l'estetica (de gustibus) oppure per il valore residuo o altri motivi validi, ma non mi puoi dire che "la 147 no perchè è Fiat"; so che ci saranno componenti Fiat, ma che significa?! Allora anche chi si compra una Jaguar fa un pessimo affare, perchè in realtà sta comprando una Ford... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
E' la prima volta che mi sono emozionato su una macchina.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
E come dimenticare la bellissima Quattroporte?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
A mio parere il cambio F1 è la cosa più triste che uno possa volere su un 360 Modena...per il piacere di guida ci vuole il classico cambio manuale, altro che
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Guidai ormai più di un anno e mezzo fa una 360modena a Barcellona al Montmelò....
da quel giorno il mio concetto di potenza cambiò, ci misi un paio di giorni per riabituarmi a potenze normali...quando sono rsalito sulla mia astra, ora cambiata con la 147, mi sembrava che avesse qualcosa che non andava da tanto che la sentivo lento! Bei ricordi...chissà se ricapiterà un giorno!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
concordo, sono stupendi: in famiglia abbiamo una seat alhambra credo ultimo modello (ha poco più di un anno), 1.9 tdi 110cv, veramente un ottima auto, sotto tutti i punti di vista ma sono salito sull'ultimo ulysse, spettacolare, molto meglio del mio Wolkswagen (si è seat, ma è = al Ww con solo lo stemmino davanti cambiato) soprattutto come rifiniture, linea e comfort, come motore non ho potuto esprimermi dato che non l'ho guidata, ma sento pareri ottimi da ogni parte per il M-Jet
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Ma tanto prima di potermi comprare un auto del genere devo risparmiare per un milione di anni. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
posso spezzare una lancia (hiihi che battutona) in favore della nuova Y..
c'è l'ha un amico e devo ammettere che è ben fatta. Interni molto eleganti in alcantara blu e con carrozzeria azzurra met, il motore è il 1.2 16 80cv montato anche sulla punto |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Prov. BA
|
Sinceramente il mio Designer preferito stavolta mi ha deluso
1) La 4porte ha dei fari appiccicati a casaccio sull' auto, un vero peccato 2) la nuova 612 ( e questo è il peggio
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La nuova 612 sconcerta la prima volta che la si vede, sembra così poco Ferrari... Poi la riguardi, e invece piace, e tanto tanto... Mino
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Prov. BA
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.

...