|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
|
Inserisco il CD e si blocca tutto!
Salve io ho 3 periferiche: un lettore cd, un masterizzatore cd e un lettore dvd. Questi 3 componenti appartenevano al pc vecchio che ora ho rimpiazzato
E' successo questo: ho montato il pc nuovo mettendo questi componenti (del vecchio PC) e praticamente appena si inserisce un cd-dvd si blocca la periferica e mi fa bloccare il computer! Ho chiamato un tecnico che ha settato in gestione periferiche la modalità DMA (erano in PIO). Fatto questo i lettori hanno funzionato perfettamente fino a quando un giorno dopo accendo il pc e vedo che dvd e masterizzatore si bloccano ancora all'immissione di un cd-dvd! Adesso tutto sta funzionando a quanto sembra ma questo nn vuol dire niente. Può accadere in qualsiasi momento. E' successo anche ad altri utenti? Avete una soluzione definitiva? La mia configurazione: P4 3200 HT, Asus P4C800 Deluxe, 1Gbit RAM Corsair Dual Channel, Radeon 9700 Pro, Lettore CD Creative, DVD BTC BDV212B, Masterizzatore Samsung SW-240B Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Prova a reinstallare/aggiornare il layeer ASPI (cfr thread in rilievo sulle ottiche) ed i drivers del chipset. Paolo
|
|
|
|
#3 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
layer aspi cosa sarebbe? magari per parlarne meglio ci vediamo in chat? usi MSN messenger? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Leggi il topic in rilievo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
tu hai msn messenger? Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Rischioso installare i layer ASPI?????
Guarda che è meno richioso che bere un bicchiere d'acqua, di questi tempi Faccio inoltre notare che chi ha scritto i topic in rilievo sono le stesse persone che rispondono qui, quindi non vedo come potrebbero darti pareri diversi, anzi, magari non ne hanno nemmeno voglia... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Windows 98/Me/2000/XP: Scaricare ForceAspi [MIRROR1-MIRROR2] (ASPI 4.60) ed estrarre i files in una cartella; Lanciare il file Instaspi.BAT; Riavviare PC; Dopo il riavvio, scaricare i Driver ASPI 4.72 [MIRROR1-MIRROR2] ed estrarre i files in una cartella; Lanciare il file Installa.BAT(modificato da me) e scegliere tra le voci elencate il Sistema Operativo utilizzato; Riavviare PC; Ma perchè si deve prima scaricare il forceaspi e poi mettere i driver? a che serve il force aspi? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente sospeso
|
ho fatto tutto e forse ora stanno funzionando
che sollievo se ci sono novità vi faccio sapere Ciao! Ultima modifica di DjSolidSnake86 : 14-12-2003 alle 09:52. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente sospeso
|
purtroppo nn si è risolto niente però ho scoperto questo: il dvd e il masterizzatore (che non funzionano praticamente) sono nello stesso canale ide secondario e nel canale primario c'è il cd e un hard disk
ho fatto la prova a togliere il dvd e il masterizzatore ha funzionato ho tolto il masterizzatore e il dvd ha funzionato a questo punto come devo sistemare queste periferiche? grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Semplicemente ne metti uno come slave del primario. Fai le prove per vedere che non ci siano incompatibilità con l'assegnazione sul canale e come ti trovi meglio. Un salutone a MM Paolo
|
|
|
|
#11 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Primary master. hd quantum slave cd rom Secondary master cd-rw rom slave dvd rom li ho messi cambiando il masterizzatore col cd rom ma niente poi ho rimesso come prima e ho staccato il dvd rom per il momento come li posso mettere? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Prova a mettere come slave del primario il DVD. Paolo
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Quote:
Senti...: fai un bel lavoro: 1. formatta 2. apri il pc e sistema i drives in questo modo: ***ide 1 Master --> HD (nota che il connettore ide colorato del cavo a 80 poli va connesso alla scheda madre, quello in mezzo al cavo va connesso al device in slave e il connettore terminale va connesso all'HD: se nno li connetti così potresti avere problemi...esperienze fatte.) ***ide1 Slave --> DVD Rom ***ide2 Master--> Masterizzatore (anche qui su connettore terminale) ***ide2 Slave -->CD Rom 3. installa l' OS 4. installa i driver del chipset e poi tutti gli altri 5. installa gli ASPI aggiornati Vedrai che funziona
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.