Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2003, 08:12   #1
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Iscritto dal: Oct 2002
Problemi di alimentazione HD?!

Ciao,
ho da poco comprato un HD Maxtor 120 Gb 7200 rpm, 133Mhz; ed un masterizzatore DVD Pioneer 106D. Da quando ho montato il tutto il mio PC ha cominciato a fare i capricci e ieri sera per 3 volte si è bloccato (cosa che non aveva mai fatto prima): in pratica si ferma tutto compreso il puntatore del Mouse e non mi resta altro che fare il reset.
Ho un alimentatore da 350W e la mia configurazione è la seguente:

Processore P IV 2,4 Gb
Mother Board VIA PB4
RAM 512Mbyte
HD Maxtor 60 Gb 7200 rpm 133
HD Maxtor 120 Gb 7200 rpm 133
Masterizzatore Waitec Storm52 (52x24x52x)
Masterizzatore DVD Pioneer 106D
GeForce3 TI200
SB-Pro Live
Lan 10/100

Spero di non aver dimenticato nessun pezzo Comunque il mio sistema operativo è Windows XP Professional.

Il PC si è bloccato mentre facevo montaggio video, mentre vedevo un filmato su Internet e mentre cliccavo su una cartella da esplora risorse!!!

Forse ho postato il messaggio in un threed sbagliato, ma il problema è sorto dopo aver montato HD e masterizzatore DVD.

Grazie a tutti
Old 12-12-2003, 09:43   #2
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Metti gli hd sul primo canale ide, le periferiche ottiche sul secondo (quindi separati)!!!

Non credo sia un problema di alimentazione.....
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 10:45   #3
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Avevo dimenticato di scriverlo:

I due HD sono sul Primary Slot (il 120 Gb sul Master ed il 60 Gb sullo slave)

I due masterizzatori sul Secondary Slot (il mast. DVD Slave e il Masterizzatore CD Master)

Presto metterò un controller IDE 133 per collegare anche il lettore DVD e credo che metterò isolato il masterizzatore DVD.

Potrebbe essere un problema di protezione del PC?!
Old 12-12-2003, 11:08   #4
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
non hai per caso disabilitato completamente il file di swap, vero?
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 11:19   #5
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da Correx
non hai per caso disabilitato completamente il file di swap, vero?
Non l'ho toccato quindi suppongo che sia ancora attivo, ma se non sbaglio i problemi da lì potrebbero arrivare solo se devo accedere all'area di Swap perché la memoria non basta, se è così non è il mio problema, ma posso sempre controllare, dove la vedo se è attiva?
Old 12-12-2003, 11:37   #6
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da StefanoCsl
Non l'ho toccato quindi suppongo che sia ancora attivo, ma se non sbaglio i problemi da lì potrebbero arrivare solo se devo accedere all'area di Swap perché la memoria non basta, se è così non è il mio problema, ma posso sempre controllare, dove la vedo se è attiva?
Se non l'hai mai toccato XP lo imposta automaticamente quindi vai tranqui...Lo dicevo perchè mi sono capitati errori simili in passato, disabilitando lo swap completamente (ho 1Gb di ram). Che si blocchi così è molto strano... Ti consiglio di backuppare i dati e verificare virus, drivers di hw istallato di recente e come ultima risorsa un bel formattone...
Old 12-12-2003, 14:42   #7
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Secondo il mio parere invece è proprio un problema di alimentazione; un 350 watt probabilmente standard (non di marca) equivale ad un 300 scarso nel reale; con 2 dischi, 2 masterizzatori ecc. i watt richiesti sono tanti e se l'erogazione di corrente non è costante e di amperaggio buono, i blocchi ci possono stare...non credo c'entri la disposizione dei dischi; metterei comunque (provare non nuoce) su Ide1 Master l'HD principale ed il masterizzatore meno importante (che immagino usi anche da lettore per masterizzare) e su Ide2 in Master il masterizzatore...che usi spesso per masterizzare ed in slave l'altro HD....tieni presente che è accertato che i master.-dvd-cd rom messi sul canale dell'HD non ne rallentano la velocità....
Comunque insisto per l'ali...fattene prestare uno buono o più potente e poi provalo....
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 14:49   #8
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
... metterei comunque (provare non nuoce) su Ide1 Master l'HD principale ed il masterizzatore meno importante (che immagino usi anche da lettore per masterizzare) e su Ide2 in Master il masterizzatore...che usi spesso per masterizzare ed in slave l'altro HD....
Bye
Come se non l'avessi fatto
Metto sempre un HD ed un lettore/masterizzatore CD (o DVD) su una porta IDE, ma con il cavo che avevo in dotazione non ho potuto: HD e lettori CD sono alle parti estreme del cabinet ed il cavo IDE non ci arrivava! Proverò a prendere un alimentatore da 400W, ho visto che costano meno di 40€ e sicuramente quando metterò l'altro lettore DVD ne avrò bisogno.

Grazie 1000
Old 12-12-2003, 14:52   #9
pincopall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Secondo il mio parere invece è proprio un problema di alimentazione; un 350 watt probabilmente standard (non di marca) equivale ad un 300 scarso nel reale; con 2 dischi, 2 masterizzatori ecc. i watt richiesti sono tanti e se l'erogazione di corrente non è costante e di amperaggio buono, i blocchi ci possono stare...non credo c'entri la disposizione dei dischi; metterei comunque (provare non nuoce) su Ide1 Master l'HD principale ed il masterizzatore meno importante (che immagino usi anche da lettore per masterizzare) e su Ide2 in Master il masterizzatore...che usi spesso per masterizzare ed in slave l'altro HD....tieni presente che è accertato che i master.-dvd-cd rom messi sul canale dell'HD non ne rallentano la velocità....
Comunque insisto per l'ali...fattene prestare uno buono o più potente e poi provalo....
Bye

beh...io ho un 300W come alimentatore ed ho un masterizzatore un lettore DVD ,2 HD una 9700pro un 2500+@3200, skeda di acquisizione mouse tastiera skermo tavoletta grafica stampante e 2 joypad sempre attaccati e nn ho mai avuto problemi di alimentazione...ed ho provato anke con cpu a 2500Mhz reali senza problemi
pincopall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 18:06   #10
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Metto sempre un HD ed un lettore/masterizzatore CD (o DVD) su una porta IDE, ma con il cavo che avevo in dotazione non ho potuto: HD e lettori CD sono alle parti estreme del cabinet ed il cavo IDE non ci arrivava! Proverò a prendere un alimentatore da 400W, ho visto che costano meno di 40€ e sicuramente quando metterò l'altro lettore DVD ne avrò bisogno.

Grazie 1000
Prendi allora un ali di marca, non risparmiare su questo tipo di componente; spendi il doppio però vai sul sicuro ed in più sono molto silenziosi (che non guasta) essendo tutti a ventola termocontrollata o regolabile e dico: Thermaltake silent, Enermax, Antec T.P., Chieftec, Zalman ecc. e stai sui 420-450 watt almeno, molti li puoi trovare da Infomaniak...
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 14:09   #11
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:

Grazie 1000
Per avere qualche certezza in + che sia l'ali, prova a vedere se si blocca non collegando i molex di tutte le periferiche non <<essenziali>>, dvd, masterizz, eventuali periferiche usb, lascia solo l'hd con xp...
Old 14-12-2003, 14:28   #12
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Ormai sono quasi sicuro che non si tratta di alimentazione, infatti non si è + bloccato, ma Internet Explorer mi da moltissimi problemi. Ad esempio per aprire l'ultima risposta non ho potuto fare semplicemente click sul collegamento nell'EMail, che bloccava Internet Explorer, ma ho dovuto aprire il forum e poi cercarla!

Boh non so che stia succedendo a questo computer... che fosse qualche aggiornamento che ha creato casini?!

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Hai aggiornato l'hardware? Microsoft spi...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
TECHly presenta quattro cavi USB-C da 60...
Sono i preferiti da chi ne capisce: AVM ...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian