Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2003, 01:45   #1
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Bene, la mandrake 9.2 la tolgo... Cosa metto?

Avevo capito che la mandrake era solo per iniziare... Beh, l'ho tenuta su un po e mi sono stancato...
Ora però non so quale distro installare... Debian e slackware sono troppo complicate? e la knoppix o la suse?
Mi potete dire vantaggi e difetti di queste distro? L'unica cosa che sono riuscito a capire è che la debian non viane aggionata dal dicembre 2002 e che la slack ha appena rilasciato la 9.1... è corretto?
Quello che devo farci è tentare di smanettare un pò con kernel, driver, periferiche e programmazione...
Aspetto consigli
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 08:18   #2
l.golinelli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
SuSE -> Solo via FTp
Knoppix -> Live
Debian -> Devi poi aggiornare un pacco di pacchetti (cmq è molto valida per imparare ed è tra le più solide e sicure)
Slackware -> Metti la 9.1, con quella impari per forza (io ti consiglio quella )
l.golinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 08:35   #3
Giusnico
Senior Member

L'Avatar di Giusnico

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Potresti provare anche red hat 9, o meglio ancora, Fedora Core 1 che non è altro che una red hat 10. Però non sono molto diverse da Mandrake.
Giusnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 23:00   #4
jumperless
Senior Member

L'Avatar di jumperless

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cosenza
io ti consiglio slackware.
Veloce, configurabile e abbastanza familiare!
lascia perdere le redhat per ora... Lente e pesanti.
CiaozZ
jumperless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 09:40   #5
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Che mi dite di fedora? Vale il cambio dalla Mandrake 9.1? E' stabile? e quanto è aggiornato il software?
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 09:45   #6
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da jumperless
io ti consiglio slackware.
Veloce, configurabile e abbastanza familiare!
lascia perdere le redhat per ora... Lente e pesanti.
Dipende da come le configuri. Con BlueCurve in effetti e` una pesata notevole...
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 10:32   #7
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Che mi dite di fedora? Vale il cambio dalla Mandrake 9.1? E' stabile? e quanto è aggiornato il software?
beh, su linux &c (che allega fedora1) consiglia degli update per alcuni problemi di installazione;
comunque fedora (e mandrake) andrebbe installata un mesetto dopo che e' uscita con tutti i suoi aggiornamenti : in questa maniera dovrebbe non essere male come stabilita' ed avere, nel contempo, software relativamente recente;
smanettare con kernel ed altro, se non hai problemi hardware, non ne vedo la necessita';
provare una distribuzione via l'altra mi sembra una perdita di tempo; una volta che ne hai una funzionante e' piu' utile dedicarsi alla programmazione risolvendo, eventualmente, i problemi di configurazione man mano che si presentano

ah per la programmazione linux puoi partire da qui

http://gapil.firenze.linux.it/
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 10:58   #8
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Re: Bene, la mandrake 9.2 la tolgo... Cosa metto?

Quote:
Originariamente inviato da YellowT
Avevo capito che la mandrake era solo per iniziare... Beh, l'ho tenuta su un po e mi sono stancato...
giusto così

Quote:
Originariamente inviato da YellowT
Mi potete dire vantaggi e difetti di queste distro? L'unica cosa che sono riuscito a capire è che la debian non viane aggionata dal dicembre 2002 e che la slack ha appena rilasciato la 9.1... è corretto?
falsissimo, almeno se non tieni woody!

hai connessione veloce? se si, puoi anche scegliere di installare debian con una mini iso da 180mb circa, e poi installare tutto aggiornatissmo da rete.. + aggiornato e personalizzabile di così

ciao

Ultima modifica di pinball : 08-01-2004 alle 13:16.
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 11:17   #9
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

ascolta moly. e vai di debian mini-iso poi aggiorni tutto a sid.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 13:11   #10
pinball
Registered User

Re: Re: Bene, la mandrake 9.2 la tolgo... Cosa metto?

ops erro

Ultima modifica di pinball : 08-01-2004 alle 13:15.
Old 08-01-2004, 14:51   #11
Never
Senior Member

L'Avatar di Never

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
una domanda, perchè cambi mdk? se la risposta è che vuoi imparare su una distro più ostica ma anche più gratificante in termini di cultura acquisita sul s.o. il mio consiglio è slack9.1 o debian (che cmq si sono facilitate con l'avvento di apt, swaret...).
Suse e Fedora forse per curiosità ma non credo che abbiano niente di meglio da proporre rispetto a mdk9.2
Personalmente per adesso trovo il massimo della praticità e della produttività con mdk 9.2 anche se non diventerò probabilmente mai un esperto di linux come moly, vicius o gli altri intervenuti (faccio un altro mestiere )
Never è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 15:36   #12
Darky
Senior Member

Città: Milano - Bari
Quote:
Originariamente inviato da Never
trovo il massimo della praticità e della produttività con mdk 9.2 anche se non diventerò probabilmente mai un esperto di linux come moly, vicius o gli altri intervenuti (faccio un altro mestiere )
ohhh finalmente....
Hai fatto stramegacentro, punteggio massimo.
Cosa vuoi l'orsacchiottone di pelouche o il pesciolino arancione ?
Old 08-01-2004, 16:03   #13
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Personalmente per adesso trovo il massimo della praticità e della produttività con mdk 9.2 anche se non diventerò probabilmente mai un esperto di linux come moly, vicius o gli altri intervenuti (faccio un altro mestiere )
AL 90% e` volonta`, la distro conta relativamente.
Old 08-01-2004, 16:20   #14
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
[...] un esperto di linux come [...] vicius [...]
LoL io esperto

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 16:26   #15
pinball
Registered User

Quote:
anche se non diventerò probabilmente mai un esperto di linux come moly, vicius o gli altri intervenuti (faccio un altro mestiere )
per arrivare ai miei livelli ci vuole poco
Old 08-01-2004, 16:28   #16
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
non sono completamente d'accordo, è vero ok che la distro c'entra poco, ma se usi mdk o simili IMHO sei poco spinto a muoversi con le proprie gambe, smanettare (e quindi anche imparare), poi posso sbagliare e sicuramente ci sono le eccezioni ma...
Old 08-01-2004, 16:31   #17
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moly82
ma se usi mdk o simili IMHO sei poco spinto a muoversi con le proprie gambe, smanettare (e quindi anche imparare)
Per quello ho detto 90% e non 100%
Anche con la mandrake si puo` smanettare a volonta`: basta non installare ne` urpmi ne` XFree86, e via cosi`.

Chiaramente, distro come slack o gentoo spingono fortemente in una direzione, ma il rischio (concreto, visto di persona) e` che uno di fronte alla necessita` di fare tutto a mano abbandoni.

Per questo dico che dipende (quasi esclusivamente) dalla persona.
E, sopratutto, che non e` vero che Mandrake o Fedora sono buone "solo per iniziare". Sono buone anche per continuare, o per iniziare a smanettare.
Old 08-01-2004, 16:32   #18
Darky
Senior Member

Città: Milano - Bari
Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Ma credo che il discorso di never fosse un altro. Per alcuni linux è uno strumento per produrre che rispetto ad altri strumenti simili offrei dei vantaggi. Per questi la conoscenza di linux non è fine a se stessa ma è legata all'avere una piattaforma stabile, ben configurata, col software necessario per svolgere i task che ci interessano.
Credo che never voglia dire che ci sono diversi livelli di approfondimento e per uno che non deve fare il sistemista unix è inutile impiegare risorse ( tempo ed altro ) per arrivare a tali livelli.
E per chi ne ha davvero poco di tempo il discorso regge e come. ( dannato tempo, nn se ne ha mai abbastanza ).
Si può essere un utente linux anche con molto meno, ammesso che si sia sempre pronti a risolvere problemi dovuti ad uno scarso supporto da parte di chi fa hardw e softw.
Old 08-01-2004, 17:49   #19
Never
Senior Member

L'Avatar di Never

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
Darky mi ha capito
quello che mi interessa è usare linux ed essere un utente indipendente (capace di configurare il mio sistema) e produttivo; prima delle mdk 9.1 e 9.2 ho provato knoppix e debian sid ma poi per lavorare tornavo a win, adesso riesco a lavorare con linux e torno a win (spero ancora per poco) soltanto per pochissimi applicativi (statistica e DVD9toDVD5)

P.S.: vada per il pesciolino arancione
Never è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 18:01   #20
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
torno a win (spero ancora per poco) soltanto per pochissimi applicativi (statistica e DVD9toDVD5)
Per il DVD shrinking quelli di transcode ci stanno lavorando da un po`.
Per ora sono arrivati a qualcosa di usabile, ma non e` molto comodo da quel che leggo. Ma funzionare dovrebbe iniziare a funzionare...
 Rispondi

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Gli agenti di OpenAI a 10 milioni di ute...
NOW aumenta il prezzo di Premium: rincar...
Le vendite di Steam Deck sono crollate d...
Le bollette rischiano di esplodere per c...
Addio a settimane di test in laboratorio...
NVIDIA Jetson, i nuovi prezzi sono assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian