|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Bene, la mandrake 9.2 la tolgo... Cosa metto?
Avevo capito che la mandrake era solo per iniziare... Beh, l'ho tenuta su un po e mi sono stancato...
Ora però non so quale distro installare... Debian e slackware sono troppo complicate? e la knoppix o la suse? Mi potete dire vantaggi e difetti di queste distro? L'unica cosa che sono riuscito a capire è che la debian non viane aggionata dal dicembre 2002 e che la slack ha appena rilasciato la 9.1... è corretto? Quello che devo farci è tentare Aspetto consigli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
SuSE -> Solo via FTp
Knoppix -> Live Debian -> Devi poi aggiornare un pacco di pacchetti (cmq è molto valida per imparare ed è tra le più solide e sicure) Slackware -> Metti la 9.1, con quella impari per forza (io ti consiglio quella |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
|
Potresti provare anche red hat 9, o meglio ancora, Fedora Core 1 che non è altro che una red hat 10. Però non sono molto diverse da Mandrake.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cosenza
|
io ti consiglio slackware.
Veloce, configurabile e abbastanza familiare! lascia perdere le redhat per ora... Lente e pesanti. CiaozZ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Che mi dite di fedora? Vale il cambio dalla Mandrake 9.1? E' stabile? e quanto è aggiornato il software?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
comunque fedora (e mandrake) andrebbe installata un mesetto dopo che e' uscita con tutti i suoi aggiornamenti : in questa maniera dovrebbe non essere male come stabilita' ed avere, nel contempo, software relativamente recente; smanettare con kernel ed altro, se non hai problemi hardware, non ne vedo la necessita'; provare una distribuzione via l'altra mi sembra una perdita di tempo; una volta che ne hai una funzionante e' piu' utile dedicarsi alla programmazione risolvendo, eventualmente, i problemi di configurazione man mano che si presentano ah per la programmazione linux puoi partire da qui http://gapil.firenze.linux.it/ |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re: Bene, la mandrake 9.2 la tolgo... Cosa metto?
Quote:
Quote:
hai connessione veloce? se si, puoi anche scegliere di installare debian con una mini iso da 180mb circa, e poi installare tutto aggiornatissmo da rete.. + aggiornato e personalizzabile di così ciao Ultima modifica di pinball : 08-01-2004 alle 13:16. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ascolta moly. e vai di debian mini-iso poi aggiorni tutto a sid.
ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Re: Re: Bene, la mandrake 9.2 la tolgo... Cosa metto?
ops erro
Ultima modifica di pinball : 08-01-2004 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
|
una domanda, perchè cambi mdk? se la risposta è che vuoi imparare su una distro più ostica ma anche più gratificante in termini di cultura acquisita sul s.o. il mio consiglio è slack9.1 o debian (che cmq si sono facilitate con l'avvento di apt, swaret...).
Suse e Fedora forse per curiosità ma non credo che abbiano niente di meglio da proporre rispetto a mdk9.2 Personalmente per adesso trovo il massimo della praticità e della produttività con mdk 9.2 anche se non diventerò probabilmente mai un esperto di linux come moly, vicius o gli altri intervenuti (faccio un altro mestiere |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Milano - Bari
|
Quote:
Hai fatto stramegacentro, punteggio massimo. Cosa vuoi l'orsacchiottone di pelouche o il pesciolino arancione ?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche con la mandrake si puo` smanettare a volonta`: basta non installare ne` urpmi ne` XFree86, e via cosi`. Chiaramente, distro come slack o gentoo spingono fortemente in una direzione, ma il rischio (concreto, visto di persona) e` che uno di fronte alla necessita` di fare tutto a mano abbandoni. Per questo dico che dipende (quasi esclusivamente) dalla persona. E, sopratutto, che non e` vero che Mandrake o Fedora sono buone "solo per iniziare". Sono buone anche per continuare, o per iniziare a smanettare. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Milano - Bari
|
Quote:
Credo che never voglia dire che ci sono diversi livelli di approfondimento e per uno che non deve fare il sistemista unix è inutile impiegare risorse ( tempo ed altro ) per arrivare a tali livelli. E per chi ne ha davvero poco di tempo il discorso regge e come. ( dannato tempo, nn se ne ha mai abbastanza ). Si può essere un utente linux anche con molto meno, ammesso che si sia sempre pronti a risolvere problemi dovuti ad uno scarso supporto da parte di chi fa hardw e softw.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
|
Darky mi ha capito
quello che mi interessa è usare linux ed essere un utente indipendente (capace di configurare il mio sistema) e produttivo; prima delle mdk 9.1 e 9.2 ho provato knoppix e debian sid ma poi per lavorare tornavo a win, adesso riesco a lavorare con linux e torno a win (spero ancora per poco) soltanto per pochissimi applicativi (statistica e DVD9toDVD5 P.S.: vada per il pesciolino arancione |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora sono arrivati a qualcosa di usabile, ma non e` molto comodo da quel che leggo. Ma funzionare dovrebbe iniziare a funzionare... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.