|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Lcd e malditesta, può essere?
Due settimane fa ho lavorato per due orette (programmazione) davanti ad un monitor lcd, e dopo un ora e tre quarti mi è iniziato a venire un mal di testa che neanche al capodanno del 2000 mi era venuto, possibile che i fatti siano collegati? Cioè non avevo motivo di aver mal di testa, l'unica cosa diversa è stata quella, è successo ad altri? Stavo valutanto l'acquisto di un lcd, ma visti i miei interessi ludici
grazie, bye. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: SCANDICCI [FIRENZE]
|
Guarda se devo essere onesto a me è successo l'esatto contrario, ovvero la mia autonomia davanti ad un monitor è + che raddoppiata grazie al monitor lcd che posseggo adesso e pensa che sto valutando di prenderne 1 o con tv-tuner o con s-video x poterci collegare 1 console.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ciao
Secondo me i monitor lcd con sintonizzatore tv integrato sono cari e tendenzialmente hanno delle caratteristiche non eccezzionali.. dai un occhiata a questo link http://www.macitynet.it/macprof/arch...exsmartv.shtml oppure fai una ricerca per magnex smart tv sembra bellina come coas e non costa nemmeno tanto... secondo me e' meglio prendersi un buon lcd e a parte questo gingillo davvero niente male |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
|
Eh sì, teoricamente è + facile con i CRT...
SIENA PER SEMPRE UNA FEDE 1. Thermaltake Armor Black, Intel i7-4770K, ASUS MAXIMUS VI HERO, 16GB G.Skill Sniper 1866Mhz CL9, Creative Sound Blaster Z, ASUS Radeon R9 270X TOP, DELL 2405FPW (24")2. MacBook Core Duo 2,0 GHz, 2GB RAM Corsair Mac DDR2 PC2-5300, connected to TV/Monitor LG IPS (27") + Apple Keyboard |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Io ho la scheda tv
ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si beh in effetti le varie schede tv/ sintonizzatori non possono certo competere con le vere tv...
Ti consigliavo quello perche' cosi' potevi collegare sorgenti s-vdieo o composito anche a pc spento.. visto che ci volevi collegare qualche console.. tutto qui... Spero cmq che gli lcd non facciano male anche alla mia di testa visto che sono in procinto di ordinarne anch'io uno, e per le esperienze che ho avuto con quello di un mio amico sono abbastanza tranquillo ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
E' strano che ti sia venuto il mal di testa semmai ti doveva accadere con un monitor crt.
Può essere, comunque, che non sei abituato alla luminosità dei monitor lcd (è l'unico fattore negativo che mi viene in mente). |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
testi affaticanti a 1280 su lcd 17 ?
Vorrei chiedere un consiglio a coloro che usano un 17" lcd : ora uso un 17" crt a 1024, ris. che in verità non mi sembra certo sovrabbondante relativamente alla dimensione dei testi (default si intende). Sto considerando un lcd da 17" (per il rapporto qualità/prezzo rispetto a 18/19), ma mi chiedo come ci si trova su un 17" ( con area effettiva maggiore del mio crt di .. 1 pollice ? 1.5 ? ) a 1280.
Non vorrei trovarmi a vanificare il guadagno in termini di affaticamento visivo, visto che è proprio questo che mi attira di un lcd come alternativa ad un ottimo 19" crt, considerato che tra programmazione e navigazione la percentuale di tempo spesa a leggere è molto alta. Ci si rassegna ad utilizzarlo a 1024 riscalata oppure si fa l'abitudine ai testi a 1280, oppure ancora si ricorre al ridimensionamento dei testi applicazione per applicazione : ie, acrobat, word, ambiente di sviluppo, ecc. Quest'ultima strada mi sembrava accettabile, vedo però che ci sono, seccatura dei settaggi personalizzati a parte, delle rogne (mi riferisco ad es. al problema con i css in ie). Qualunque parere è molto ben accetto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Città: Milano
|
Ti porto la mia esperienza... i testi a 1280x1024 su un 17'' LCD sono come quelli un 1024x768 su un 17'' CRT. E ti parlo da programmatore
con l'unica differenza che sul LCD vedi quasi il doppio del codice
Main Station: Athlon 2200+|SLK800|Asus A7V8X|512MB Corsair PC3200|GF4 Ti4200 128mb|Hd 40GB|Win 2k Pro| BOT Station: PII 350|384 SDRAM|Geffo2 MX 32Mb|Hd WD 6GB|WinXP Pro| Download Station: Mini-ITX|C3 800Mhz|256Mb Ram|HD 40GB|W2k PRO on RedHat 9a Shared: Tiscali 6Mb Adsl|Monitor LCD AL732 MM|Canon PS A70 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
E non sono il solo a sostenerlo. Anche altri, per esempio Cicoandcico (nostro forumer) in questa sua recensione http://cicoandcico.hypermart.net/review%20151p.htm : "Blurring when scrolling PDFs"
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 11-12-2003 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Stasera quando torno a casa faccio una prova con l'acer AL732 e poi ti so dire per i pdf
Main Station: Athlon 2200+|SLK800|Asus A7V8X|512MB Corsair PC3200|GF4 Ti4200 128mb|Hd 40GB|Win 2k Pro| BOT Station: PII 350|384 SDRAM|Geffo2 MX 32Mb|Hd WD 6GB|WinXP Pro| Download Station: Mini-ITX|C3 800Mhz|256Mb Ram|HD 40GB|W2k PRO on RedHat 9a Shared: Tiscali 6Mb Adsl|Monitor LCD AL732 MM|Canon PS A70 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se ne hai la possibilita' cerca di vedere lo stesso pdf contemporaneamente su un Crt e un Lcd, usando un file contenente sia testi di differente tipo e grandezza, che tabelle, disegni e foto
|
|
|
#13 |
|
Member
|
riattacco il mio 15'' purtroppo è l'unico che ho a portata di mano per fare un raffronto
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Se si usa un'illuminazione non idonea o/e dei settaggi sbagliati per temperatura di colore, luminosita' e contrasto, sia Lcd che Crt possono rilevarsi assai fastidiosi.
La luminosita' eccessiva e' un difetto comune sia a molti Lcd, che ai Crt a griglia verticale (Triniton e Diamondtron). Da questo punto di vista meglio un Crt con tubo di tipo Shadow Mask.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Ad ogni modo ho citato pdf parlando in generale di applicazioni prevalentemente testuali, non mi capitano poi tanti pdf in più rispetto alla media di chi usa il pc per ufficio, e sono consapevole che, quando si ha a che fare con tecnologie diverse, bisogna accettare dei compromessi. Devo dire che, avendo purtroppo assai poca esperienza diretta con gli lcd ma molto buona con le problematiche home theater in senso lato, se proprio devo indicare una questione che un po' mi preoccupa, questa è la non linearità nella resa cromatica rispetto ad un buon crt. Questo non per vedere dvd, per i quali ho un buon 32", ma per i divx in lingua che per una serie di motivi che tralascio ho preferito finora vedere al monitor. Per concludere grazie mille per il riscontro, preciso che i miei dubbi non sono legati tanto ad una scelta tra crt e lcd, ma al confort d'uso di un 17 lcd (piuttosto che 18/19, ai quali penso farò un pensiero tra un annetto) ai 1280 di matrice, specialmente per chi come me riscontra da qualche anno un leggero ma percepibile calo di diottrie (piuttosto che aumento, stranamente |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Altri pareri?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
A quanto pare ci sono anche altri che hanno constatato affaticamento visivo con un Lcd:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=428678
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 24-07-2003 alle 02:35. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Città: Venezia
|
Quote:
cmq a breve farò un test tra crt 17 e lcd 17 poi vi faccio sapere.....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.