|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
sconforto cittadino
Vi prego, se non avete voglia d'incupirvi, leggetevi qualcos'altro.
Stamattina mi sono svegliato con un senso terribile di disfatta; due sere addietro nella mia città, la città del sole, hanno ammazzato un ragazzo per portargli via un telefonino, l'autovettura, il portafogli... succede continuamente. Il tasso di criminalità, di violenza e soprattutto d'impuntità assoluta, qui a Napoli, mi sembra intollerabile.Sono stanchissimo, nella mente, di dover trovare ogni volta un motivo che giustifichi e che pareggi le brutture di questa città corrotta, schifosamente in bilico tra camorristi e politici ripugnanti che in un mare di merda e di soldi ci mettono sotto! Non mi intendo di politica ma non mi sembra che la "sindaca" di Napoli sia ritenuta un genio; non sono religiosissimo ma il Cardinale di questa bellissima città è stato indagato per usura ed il punto cardine della sua difesa è consistito nel dichiarare che i MILIARDI che ha mosso, derivano da "risparmi familiari" .... proprio un novello Francesco. Devi guidare con la vettura chiusa, altrimenti in qualche incrocio ti rapinano.... ed anche i vetri li devi tenere serrati. Adesso è il momento della rapina con il topo.... hai il finestrino abbassato, da un motorino di tirano un topo in auto, tu scendi per sottrarti al topo impazzito di spavento e loro ti prendono l'auto. Auto che ti costa da morire,con le tariffe RC e furto incendio più care d'Italia. Se ti fai male e vai all'ospedale, ti rendi conto in quali condizioni campi! La quinta potenza mondiale ... E le persone per bene, che mangiano questo schifo tutto l'anno, devono anche sentirsi offendere ed essere prese per il culo da quel che resta dei razzisti della lega. Per lavoro mi capita di viaggiare ed i confronti con le altre città sono obbligati; mai vista una città che ti trasmetta un maggiore senso di insicurezza personale rispetto a Napoli. A quel ragazzo ucciso due sere fa, hanno anche "sciacallato" il possibile, telefonino compreso, prima dell'arrivo della polizia (come in Irak). Clan criminali che contano su migliaia di uomini e centinaia di migliaia di bravi ragazzi e ragazze che devono elemosinare 500 euro al mese a nero, spesso per decenni, presso i più "illustri" avvocati e notai partenopei. Le persone normali e per bene, questo popolo meraviglioso, è tenuto in scacco, sotto minaccia costante da un 10-15% di mele marcite e non capisco proprio cosa cacchio aspettino (i Carabinieri, i servizi segreti) per fare qualcosa che ci affranchi da questa schifo, da questo senso di mortale inelluttabile destino che sembra avvolgerci. Ed è anche un ricatto morale quello che subiamo... chi ha avuto lo stomaco e la pazienza di leggere fino a qui, potrà chiedersi perchè costui non emigra e la smette di frignare e rompere le scatole .... perchè non è giusto che sia io a dover andar via, abbandonando amici, affetti, colleghi, parenti. Lasciando le radici di otto generazioni che hanno battuto le vie di questa bellissima città. Credetemi, più dell' ottanta per cento della mia gente è semplicemente meravigliosa...ma contro i cancri di Napoli servono delle cure spaventose. Chiedo pazienza e mi scuso per il nero che ho dipinto; non banalizzo e non ho mai fatto retorica... sono triste.
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Beh il corso Umberto...
Purtroppo hai ragione...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Napoli è da sempre(parli degli ultimi 50 anni...prima non so), una delle città con il più alto tasso di criminalità;è sempre stata additata come la città per eccellenza del motorino senza casco, del semaforo rosso non rispettato, del cercare di aggirare la legge etc etc...
prima di andarci per la prima volta credevo fosse un'esagerazione, quando poi ci sono stato, mi sono reso conto con i miei occhi che era tutto vero(parlo di queste cose banali dette sopra). in tutto questo vedo del menefreghismo da parte dei cittadini, un non dare importanza alla propria figura che si fa nei confronti degli altri. anche a Roma per esempio c'è un alto tasso di criminalità; ma c'è più rispetto per la città, c'è più fierezza nell'essere romani. E questo porta i cittadini a comportarsi in un certo modo, porta ad uscire la sera(nella stragrande maggiornaza delle zone) senza preoccuparti di chiudere lo sportello della macchina o il finestrino.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
da ragazzo si sentiva parlare dei lavavetri ai semafori di napoli. allora pensavo che a roma certe cose non sarebbero mai potute accadere. poi piano, piano... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
dei miei amici di Napoli dicono che per loro ciò sarebbe impensabile; al massimo solo in centro potrebbero, di notte, farsi una passeggiata. certo se vai a centocelle, qualcosa potrebbe anche accaderti; però si parla sempre di una minoranza di città.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
La mia comprensione a te Enzo.
Invito tutti a non far degenerare la discussione. Io sono convinto che a Napoli, come in tutta Italia, la stra-grande maggior parte della gente sia fantastica, nella sua semplicità ed onestà. Spesso l'immagine che si ha di una realtà rispetto ad un'altra è proprio per colpa dell'inciviltà di pochi. La cura secondo me è quella di reagire in qualche modo, di far nascere un senso civico che tenda ad isolare e a denunciare tali comportamenti. Per alcune realtà è più semplice, per altre più complesso, potrebbero volerci anni o decenni. |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
beh... dopo ragazzi uccisi per un telefonino, i falchi che invece di aiutarti ti picchiano assieme ai rapinatori o a volte anche solo se li guardi storto, non mi stupisco più di niente...
ed è bello vedere il sabato sera gruppi di ragazzi che ti guardano aspettando che tu ricambi lo sguardo per dirti la classica frase "uè bello, che tien a guardà" e poi caricarti in massa... |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: sconforto cittadino
Quote:
ma porca troia.,. vabbeh sto zitto vah
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
se è vero che la maggioranza delle persone sono oneste, il vero problema è che sono disunite. Se si unissero contro la criminalità denunciando e fornendo indizi alle forze dell'ordine, probabilmente Napoli sarebbe un posto più vivibile. Secondo te nessuno tra le persone oneste sa chi probabilmente sono gli assassini di quel ragazzo? Il problema è che la gente ha paura di parlare per evitare ritorsioni, ma se sono i 3/4 della popolazione a parlare, non penso che possa essere sterminata un'intera città.
Poi la criminalità si combatte anche non finanziandola: se nessuno scommettesse più sui combattimenti tra cani se nessuno giocasse più ai videopoker se nessuno facesse più uso di sontanze stupefacenti e sigarette di contrabbando se nessuno andasse più con le prostitute se nessuno comprasse più materiale rubato come telefonini e così via non credete che la criminalità perderebbe una parte di finanziamenti? Certo, ne rimarrebbero altri come il contrabbando di armi o gli appalti pubblici, ma questi non dipendono dai cittadini comuni. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
ho paura che molta gente non creda di avere la forza di reagire...
se anche la cittadinanza onesta si unisse contro delinquenza ecc ecc , ci vorrebbero anni e anni per far si che si vedano i primi miglioramenti e con notevoli sacrifici e perdite ... e di fronte a queste premesse molti girano le spalle e tirano a campare ..e non mi riferisco solo a napoli, ma anche in tante altre città italiane succede così...chi più , chi meno ma la solfa è sempre quella purtroppo...
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lancio una provocazione: e se si impedisse, tramite sterilizzazione, di avere figli a persone che hanno precedenti penali particolarmene gravi, secondo voi nel giro di 20/30 anni la situazione migliorerebbe? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: sconforto cittadino
Quote:
Non come al Senato, dove i politici discutono sulla legge: "dare agli animali destinati al macello, condizioni migliori durante il trasporto al luogo di macellazione"
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non posso confermare nè smentire, ma prendo atto del dolore con cui reagisci al lento declino della società civile a Napoli.
Dispiace anche a me. |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi quelli con precedenti penali gravi sono dentro per un bel po' in genere e quando escono sono troppo vecchi per..... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
quando la si fa???? mi sono rotto le balle si guardarmi in giro mentre cammino, ai femafori, in moto...............x paura che mi possano ammazzare solo perchè li guardi storto (credetemi, lo fanno...) certo poi ci sono quelli che dicono che lo stato non ne ha il diritto, che solo Dio ............................. malo sapete che ci sono decine e decine di locali che DEVI fittare a poco ai "bravi ragazzi" perchè altrimenti te lo farebbero saltare??? vi rendete conto che con un ragazzo di 22 anni morente sono entrati in macchina per portargli via quello che aveva invece chi chiamare i soccorsi????? |
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
semplicemente schifoso. specie l' ultima cosa che hai citato. cmq volevo dire una cosa. è tramite l' autocritica e il riconoscimento dei problemi che si migliora. ed è esattamente quello che stanno dimostrando alcuni di voi con questo thread. si sente la voglia di migliorare e il bisogno di essere orgogliosi della propria città, e questo è il punto di partenza a prescindere da napoli in particolare. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Re: Re: sconforto cittadino
Quote:
Non sto scherzando nè ti prendo in giro, solo che non ho davvero capito il senso del post... Ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.