Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-12-2003, 16:44   #1
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
sconforto cittadino

Vi prego, se non avete voglia d'incupirvi, leggetevi qualcos'altro.

Stamattina mi sono svegliato con un senso terribile di disfatta; due sere addietro nella mia città, la città del sole, hanno ammazzato un ragazzo per portargli via un telefonino, l'autovettura, il portafogli... succede continuamente. Il tasso di criminalità, di violenza e soprattutto d'impuntità assoluta, qui a Napoli, mi sembra intollerabile.Sono stanchissimo, nella mente, di dover trovare ogni volta un motivo che giustifichi e che pareggi le brutture di questa città corrotta, schifosamente in bilico tra camorristi e politici ripugnanti che in un mare di merda e di soldi ci mettono sotto! Non mi intendo di politica ma non mi sembra che la "sindaca" di Napoli sia ritenuta un genio; non sono religiosissimo ma il Cardinale di questa bellissima città è stato indagato per usura ed il punto cardine della sua difesa è consistito nel dichiarare che i MILIARDI che ha mosso, derivano da "risparmi familiari" .... proprio un novello Francesco.
Devi guidare con la vettura chiusa, altrimenti in qualche incrocio ti rapinano.... ed anche i vetri li devi tenere serrati. Adesso è il momento della rapina con il topo.... hai il finestrino abbassato, da un motorino di tirano un topo in auto, tu scendi per sottrarti al topo impazzito di spavento e loro ti prendono l'auto. Auto che ti costa da morire,con le tariffe RC e furto incendio più care d'Italia.
Se ti fai male e vai all'ospedale, ti rendi conto in quali condizioni campi! La quinta potenza mondiale ...
E le persone per bene, che mangiano questo schifo tutto l'anno, devono anche sentirsi offendere ed essere prese per il culo da quel che resta dei razzisti della lega.

Per lavoro mi capita di viaggiare ed i confronti con le altre città sono obbligati; mai vista una città che ti trasmetta un maggiore senso di insicurezza personale rispetto a Napoli.

A quel ragazzo ucciso due sere fa, hanno anche "sciacallato" il possibile, telefonino compreso, prima dell'arrivo della polizia (come in Irak). Clan criminali che contano su migliaia di uomini e centinaia di migliaia di bravi ragazzi e ragazze che devono elemosinare 500 euro al mese a nero, spesso per decenni, presso i più "illustri" avvocati e notai partenopei.

Le persone normali e per bene, questo popolo meraviglioso, è tenuto in scacco, sotto minaccia costante da un 10-15% di mele marcite e non capisco proprio cosa cacchio aspettino (i Carabinieri, i servizi segreti) per fare qualcosa che ci affranchi da questa schifo, da questo senso di mortale inelluttabile destino che sembra avvolgerci.
Ed è anche un ricatto morale quello che subiamo... chi ha avuto lo stomaco e la pazienza di leggere fino a qui, potrà chiedersi perchè costui non emigra e la smette di frignare e rompere le scatole .... perchè non è giusto che sia io a dover andar via, abbandonando amici, affetti, colleghi, parenti. Lasciando le radici di otto generazioni che hanno battuto le vie di questa bellissima città. Credetemi, più dell' ottanta per cento della mia gente è semplicemente meravigliosa...ma contro i cancri di Napoli servono delle cure spaventose.

Chiedo pazienza e mi scuso per il nero che ho dipinto; non banalizzo e non ho mai fatto retorica... sono triste.
Old 10-12-2003, 16:48   #2
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Beh il corso Umberto...

Purtroppo hai ragione...
>|HaRRyFocKer| è offline  
Old 10-12-2003, 17:05   #3
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Napoli è da sempre(parli degli ultimi 50 anni...prima non so), una delle città con il più alto tasso di criminalità;è sempre stata additata come la città per eccellenza del motorino senza casco, del semaforo rosso non rispettato, del cercare di aggirare la legge etc etc...

prima di andarci per la prima volta credevo fosse un'esagerazione, quando poi ci sono stato, mi sono reso conto con i miei occhi che era tutto vero(parlo di queste cose banali dette sopra).

in tutto questo vedo del menefreghismo da parte dei cittadini, un non dare importanza alla propria figura che si fa nei confronti degli altri.
anche a Roma per esempio c'è un alto tasso di criminalità; ma c'è più rispetto per la città, c'è più fierezza nell'essere romani. E questo porta i cittadini a comportarsi in un certo modo, porta ad uscire la sera(nella stragrande maggiornaza delle zone) senza preoccuparti di chiudere lo sportello della macchina o il finestrino.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline  
Old 10-12-2003, 17:14   #4
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus

E questo porta i cittadini a comportarsi in un certo modo, porta ad uscire la sera(nella stragrande maggiornaza delle zone) senza preoccuparti di chiudere lo sportello della macchina o il finestrino.
dici? credi che le ragazze da soel a roma possono girare senza la chiusura delle auto?

da ragazzo si sentiva parlare dei lavavetri ai semafori di napoli. allora pensavo che a roma certe cose non sarebbero mai potute accadere. poi piano, piano...
Old 10-12-2003, 17:24   #5
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
dici? credi che le ragazze da soel a roma possono girare senza la chiusura delle auto?

da ragazzo si sentiva parlare dei lavavetri ai semafori di napoli. allora pensavo che a roma certe cose non sarebbero mai potute accadere. poi piano, piano...
però, per esempio: si è un gruppo di amici, dopo al pub(a via Boccea-->quindi periferia non delle più eleganti), di notte, si decide di fare un giro a piedi.... non è mai successo niente(a parte il pazzo che dava fuoco alla smart ).

dei miei amici di Napoli dicono che per loro ciò sarebbe impensabile; al massimo solo in centro potrebbero, di notte, farsi una passeggiata.

certo se vai a centocelle, qualcosa potrebbe anche accaderti; però si parla sempre di una minoranza di città.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline  
Old 10-12-2003, 17:25   #6
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
La mia comprensione a te Enzo.

Invito tutti a non far degenerare la discussione.

Io sono convinto che a Napoli, come in tutta Italia, la stra-grande maggior parte della gente sia fantastica, nella sua semplicità ed onestà. Spesso l'immagine che si ha di una realtà rispetto ad un'altra è proprio per colpa dell'inciviltà di pochi.

La cura secondo me è quella di reagire in qualche modo, di far nascere un senso civico che tenda ad isolare e a denunciare tali comportamenti. Per alcune realtà è più semplice, per altre più complesso, potrebbero volerci anni o decenni.
Alessandro Bordin è offline  
Old 10-12-2003, 17:43   #7
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
beh... dopo ragazzi uccisi per un telefonino, i falchi che invece di aiutarti ti picchiano assieme ai rapinatori o a volte anche solo se li guardi storto, non mi stupisco più di niente...
ed è bello vedere il sabato sera gruppi di ragazzi che ti guardano aspettando che tu ricambi lo sguardo per dirti la classica frase "uè bello, che tien a guardà" e poi caricarti in massa...
Adrian II è offline  
Old 10-12-2003, 17:49   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: sconforto cittadino

Quote:
Originariamente inviato da enzo tana

E le persone per bene, che mangiano questo schifo tutto l'anno, devono anche sentirsi offendere ed essere prese per il culo da quel che resta dei razzisti della lega.

ma porca troia.,.
vabbeh sto zitto vah
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 10-12-2003, 18:02   #9
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
se è vero che la maggioranza delle persone sono oneste, il vero problema è che sono disunite. Se si unissero contro la criminalità denunciando e fornendo indizi alle forze dell'ordine, probabilmente Napoli sarebbe un posto più vivibile. Secondo te nessuno tra le persone oneste sa chi probabilmente sono gli assassini di quel ragazzo? Il problema è che la gente ha paura di parlare per evitare ritorsioni, ma se sono i 3/4 della popolazione a parlare, non penso che possa essere sterminata un'intera città.

Poi la criminalità si combatte anche non finanziandola:

se nessuno scommettesse più sui combattimenti tra cani

se nessuno giocasse più ai videopoker

se nessuno facesse più uso di sontanze stupefacenti e sigarette di contrabbando

se nessuno andasse più con le prostitute

se nessuno comprasse più materiale rubato come telefonini e così via

non credete che la criminalità perderebbe una parte di finanziamenti? Certo, ne rimarrebbero altri come il contrabbando di armi o gli appalti pubblici, ma questi non dipendono dai cittadini comuni.
Killian è offline  
Old 10-12-2003, 18:05   #10
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da Killian
se è vero che la maggioranza delle persone sono oneste, il vero problema è che sono disunite. Se si unissero contro la criminalità denunciando e fornendo indizi alle forze dell'ordine, probabilmente Napoli sarebbe un posto più vivibile. Secondo te nessuno tra le persone oneste sa chi probabilmente sono gli assassini di quel ragazzo? Il problema è che la gente ha paura di parlare per evitare ritorsioni, ma se sono i 3/4 della popolazione a parlare, non penso che possa essere sterminata un'intera città.

Poi la criminalità si combatte anche non finanziandola:

se nessuno scommettesse più sui combattimenti tra cani

se nessuno giocasse più ai videopoker

se nessuno facesse più uso di sontanze stupefacenti e sigarette di contrabbando

se nessuno andasse più con le prostitute

se nessuno comprasse più materiale rubato come telefonini e così via

non credete che la criminalità perderebbe una parte di finanziamenti? Certo, ne rimarrebbero altri come il contrabbando di armi o gli appalti pubblici, ma questi non dipendono dai cittadini comuni.
è proprio questa la mentalità di cui c'è bisogno, ma è proprio questa la mentalità che la maggior parte della gente non ha...
Adrian II è offline  
Old 10-12-2003, 18:08   #11
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II
è proprio questa la mentalità di cui c'è bisogno, ma è proprio questa la mentalità che la maggior parte della gente non ha...
diciamo che quello che ho detto nelle frasi "se nessuno..." sono cose che può fare chiunque senza incorrere in ritorsioni, non penso che ci voglia chissà quale coraggio. Più difficile è la prima parte, ovvero riunirsi contro la criminalità.
Killian è offline  
Old 10-12-2003, 18:19   #12
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
ho paura che molta gente non creda di avere la forza di reagire...
se anche la cittadinanza onesta si unisse contro delinquenza ecc ecc , ci vorrebbero anni e anni per far si che si vedano i primi miglioramenti e con notevoli sacrifici e perdite ... e di fronte a queste premesse molti girano le spalle e tirano a campare ..e non mi riferisco solo a napoli, ma anche in tante altre città italiane succede così...chi più , chi meno ma la solfa è sempre quella purtroppo...
Old 10-12-2003, 18:19   #13
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
diciamo che quello che ho detto nelle frasi "se nessuno..." sono cose che può fare chiunque senza incorrere in ritorsioni, non penso che ci voglia chissà quale coraggio. Più difficile è la prima parte, ovvero riunirsi contro la criminalità.
certo, ma qui fa comodo spendere meno per le sigarette e comprare un cd sotto casa a 5 euro... è questo il problema...
Adrian II è offline  
Old 10-12-2003, 18:39   #14
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da nEA
ho paura che molta gente non creda di avere la forza di reagire...
se anche la cittadinanza onesta si unisse contro delinquenza ecc ecc , ci vorrebbero anni e anni per far si che si vedano i primi miglioramenti e con notevoli sacrifici e perdite ... e di fronte a queste premesse molti girano le spalle e tirano a campare ..e non mi riferisco solo a napoli, ma anche in tante altre città italiane succede così...chi più , chi meno ma la solfa è sempre quella purtroppo...
hai ragione, ma non vedo altra via di uscita, purtroppo a volte anche le stesse forze dell'ordine sono in combutta con la criminalità organizzata.

Lancio una provocazione: e se si impedisse, tramite sterilizzazione, di avere figli a persone che hanno precedenti penali particolarmene gravi, secondo voi nel giro di 20/30 anni la situazione migliorerebbe?
Killian è offline  
Old 10-12-2003, 18:52   #15
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Re: sconforto cittadino

Quote:
Originariamente inviato da enzo tana
Vi prego, se non avete voglia d'incupirvi, leggetevi qualcos'altro.
E invece, secondo me, bisognerebbe dare più importanza a questi, che sono Veri problemi.

Non come al Senato, dove i politici discutono sulla legge:
"dare agli animali destinati al macello, condizioni migliori durante il trasporto al luogo di macellazione"

gtr84 è offline  
Old 10-12-2003, 19:10   #16
Mvzk
Bannato

L'Avatar di Mvzk

Iscritto dal: Nov 2003
Non posso confermare nè smentire, ma prendo atto del dolore con cui reagisci al lento declino della società civile a Napoli.
Dispiace anche a me.
Mvzk è offline  
Old 10-12-2003, 19:11   #17
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Lancio una provocazione: e se si impedisse, tramite sterilizzazione, di avere figli a persone che hanno precedenti penali particolarmene gravi, secondo voi nel giro di 20/30 anni la situazione migliorerebbe?
probabilmente ci sarebbero meno delinquenti, ma immaginati i casini per i diritti umanitari trascurati
e poi quelli con precedenti penali gravi sono dentro per un bel po' in genere e quando escono sono troppo vecchi per.....
Adrian II è offline  
Old 10-12-2003, 19:19   #18
Harvester

Quote:

quando la si fa???? mi sono rotto le balle si guardarmi in giro mentre cammino, ai femafori, in moto...............x paura che mi possano ammazzare solo perchè li guardi storto (credetemi, lo fanno...)

certo poi ci sono quelli che dicono che lo stato non ne ha il diritto, che solo Dio .............................

malo sapete che ci sono decine e decine di locali che DEVI fittare a poco ai "bravi ragazzi" perchè altrimenti te lo farebbero saltare???

vi rendete conto che con un ragazzo di 22 anni morente sono entrati in macchina per portargli via quello che aveva invece chi chiamare i soccorsi?????

Old 10-12-2003, 20:00   #19
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
quando la si fa???? mi sono rotto le balle si guardarmi in giro mentre cammino, ai femafori, in moto...............x paura che mi possano ammazzare solo perchè li guardi storto (credetemi, lo fanno...)
certo poi ci sono quelli che dicono che lo stato non ne ha il diritto, che solo Dio .............................
malo sapete che ci sono decine e decine di locali che DEVI fittare a poco ai "bravi ragazzi" perchè altrimenti te lo farebbero saltare???
vi rendete conto che con un ragazzo di 22 anni morente sono entrati in macchina per portargli via quello che aveva invece chi chiamare i soccorsi?????

semplicemente schifoso. specie l' ultima cosa che hai citato.

cmq volevo dire una cosa.
è tramite l' autocritica e il riconoscimento dei problemi che si migliora.
ed è esattamente quello che stanno dimostrando alcuni di voi con questo thread.
si sente la voglia di migliorare e il bisogno di essere orgogliosi della propria città, e questo è il punto di partenza a prescindere da napoli in particolare.
eriol è offline  
Old 10-12-2003, 20:05   #20
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Re: Re: sconforto cittadino

Quote:
Originariamente inviato da riaw
ma porca troia.,.
vabbeh sto zitto vah
Non ho capito questo commento... sei per caso della lega?
Non sto scherzando nè ti prendo in giro, solo che non ho davvero capito il senso del post...

Ciao!
voodoo child è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian