|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Domandone per i chitarristi elettrici
Sapete spiegarmi una maniera per regolare in maniera "Fai da te-casalinga" i cursori posti sul ponte tipo Floyd Rose di una chitarra elettrica ?, quei cursori per intenderci, che servono ad accorciare ed allungare la sezione di corda che vibra e quindi l'intonazione della corda stessa.
Mi sembra ci sia modo di farlo tramite le armoniche, ma non mi è ben chiara la procedura..... Non ditemi che devo portarla dal liutaio. Grazie
< F. Scott Fitzgerald > < Boris Vian > "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 09-12-2003 alle 08:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
|
Ciao.... il problema della regolazione dell'intonazione è una procedura lunga e un po' complessa. Io ho trovato una valida spiegazione direttamente da Galeazzo Frudua sul forum del suo sito... se hai un po' pazienza poi dare un'occhiata li. Se hai problemi puoi chiedere a lui che è una persona disponibilissima, gentile e molto preparato.
http://www.fruduaguitars.it Bye...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Bel Link
Il problema è che trovare le informazioni che mi interessano all'interno di quel sito, mi sembra una impresa abbastanza lunga e io vorrei fare questa regolazione in tempi brevi.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Troppa tensione causa slittamenti sotto i dadi del bloccacorde, fino allo spezzarsi della corda stessa, poca tensione fa sì che dopo un bending particolarmente pesante o dopo una svisata, la corda non torni al tono corretto. In linea di massima, allontanare il cursore determina un leggero innalzamento dell'ottava, avvicinarlo l'esatto opposto. Io di solito procedevo così: bloccacorde aperto, tuning tradizionale con intervalli di ottave, quinte e quarte, prima pulito e poi distorto (con la distorsione, capisci al volo se le armoniche sono a posto, e poi tuning finale con le armoniche tradizionali. Chiuso il bloccacorde, poi andavo a beccare quelle due o tre corde che solitamente danno noie (mi cantino, si e sol). Il resto è puro orecchio. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non mi riferisco alle rotelline poste sul ponte per l'accordatura fine dopo aver fatto quella grossolana con le chiavette al manico. Le regolazioni che intendo io sono quella specie di piccole slitte poste sotto le corde prima delle regolazioni fini del tuning. Per spostarle avanti ed indietro si agisce su delle brugole che fuoriescono dalla parte posteriore del ponte.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
Stasera controllo sul mio mega-manuale Il problema consiste nel fatto che non puoi fare le regolazioni con la chitarra accordata, per cui devi accordare, controllare, scordare, regolare, ri-accordare, ecc... |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pensi che in due o tre anni di applicazione 24hsu 24 potrò riuscire a sistemarla ?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Non ho mai toccato le slitte, e l'unica volta che ci ho provato ho dovuto portare la chitarra dal liutaio, xchè mi si erano messi a friggere i cantini sul 6°-7° tasto.... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
L'hai voluto il floyd, eh?!?
Va qua: http://www.guitarmigi.it/ E' una cosa abbastanza complicata, se non sei sicuro di quello che fai portala dal liutaio. Ciao! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io devo farlo a breve... spero di non avere risultati cosi' catastrofici... l'ultima volta che l'ho fatto era un semplice ponte tipo Stratocaster, e ora devo farlo su un Floyd Rose.. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un risultato disastroso simile l'ho ottenuto su un basso elettrico-cavia e da quel giorno sono rimasto traumatizzato Stavolta non posso permettermi di sbagliare.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente, con il Kahler, niente svisate metal.... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sembrerebbe un' impresa fattibile. p.s. Interessante anche la spiegazione sulla regolazione della vite interna al manico.
< F. Scott Fitzgerald > < Boris Vian > "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 09-12-2003 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo weekend mi butto nell'impresa... speriamo bene... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Non ho mai toccato le slitte... portare la chitarra dal liutaio non ne ho voglia... poi non avrebbe senso, suona alla grande così...
anche per il vitone nel manico, ocio a non modificare troppo la bombatura...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" Ultima modifica di wolverine : 09-12-2003 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Io ho una stratocaster però senza il floyd rose, ha il ponte standard, quindi non so se posso essere molto di aiuto, comunque di solito quando cambio le corde faccio queste operazioni:
- montate le corde dò una prima accordata ad orecchio e poi con l'accordatore elettronico - contollo il tono a vuoto e al 12° tasto (sia con l'armonico che premendo la corda), se accordando bene a vuoto vedo che al 12° non è perfetto regolo il ponte aumentando o diminuendo la lunghezza. - riaccordo a vuoto e poi controllo al 12°, in caso regolo di nuovo la lunghezza e così via per tutte le corde finchè è tutto a posto. Tutte le accordature di solito le verifico con l'accordatore elettronico.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bisognerebbe organizzare una bella Jam-session rispolverando qualche classico. Suggerisco : Exodus-Flotsam&Jetsam-Kreator.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
una bella jam potente e devastante!!
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.