Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2003, 09:22   #1
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Ge force 4200

Dunque mi sono letto diverse cose su questa scheda ma non ho mai fatto overclock su scheda video... non saprei nemmeno come testare il clock attuale mi infarinate partendo da ZERO ? Ovviamente l'overclock lo conosco... ma non della video
Old 08-12-2003, 10:43   #2
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Re: Ge force 4200

Quote:
Originariamente inviato da nottolo
Dunque mi sono letto diverse cose su questa scheda ma non ho mai fatto overclock su scheda video... non saprei nemmeno come testare il clock attuale mi infarinate partendo da ZERO ? Ovviamente l'overclock lo conosco... ma non della video
devi scaricare un programma tipo rivatuner
quindi dalla frequenze di default che dovrebbe essere intorno a 250/500(dipende dalla marca)alzi entrambe a passi di 5mhz.
Ogni volta che alzi di 5mhz gpu e ram prova qualke bench o gioco per vedere se ti danno degli artefatti sullo skermo.
Se nn vedi nussun artefatto puoi alzare di altri 5mhz e così via.
Quando cominci a vedere degli artefatto(puntini,strisce ecc) abbassi di 5mhz gpu e ram e stai così.

Avresti dovuto postare nella sezione overclocking
Old 08-12-2003, 11:28   #3
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Re: Re: Ge force 4200

Quote:
Originariamente inviato da kikbond
quindi dalla frequenze di default che dovrebbe essere intorno a 250/500(dipende dalla marca)alzi entrambe a passi di 5mhz.
Ogni volta che alzi di 5mhz gpu e ram prova qualke bench o gioco per vedere se ti danno degli artefatti sullo skermo.
Quando cominci a vedere degli artefatto(puntini,strisce ecc) abbassi di 5mhz gpu e ram e stai così.

Avresti dovuto postare nella sezione overclocking
oltre a Rivatuner, se vuoi ci sono anche i Coolbits (di fatto sono dei file che abilitano delle chiavi di registro) per l'overclock.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2003, 23:26   #4
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Ok grazie vado.. pensavo fosse più giusto quà overclock si ma della video.. comunque grazie..
Old 09-12-2003, 08:59   #5
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Re: Re: Re: Ge force 4200

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
oltre a Rivatuner, se vuoi ci sono anche i Coolbits (di fatto sono dei file che abilitano delle chiavi di registro) per l'overclock.
Quoto, scaricati i coolbits....così è più semplice
Old 09-12-2003, 21:35   #6
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Con win XP PRO vanno bene i coolbits di WIn 2000 ??
Old 09-12-2003, 23:52   #7
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

coolbit scaricati e ora ??? Come si procede ??
Old 12-12-2003, 22:07   #8
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

UPP UPP come procedo dopo il coolbits ???
Old 13-12-2003, 15:25   #9
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Vai al pannello di controllo dei driver......
tasto dx del mouse/proprietà/impostazioni/avanzate/GeForce/frequenze di clock e inizia a salire seguendo le istruzioni di kikbond
Old 13-12-2003, 21:25   #10
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Ancora non ci sono quale pannello di controllo dei driver ??? Scusa ma ripeto overclock si ma viodeo overclock mai..
Old 14-12-2003, 01:51   #11
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
hai fatto il 'doppio click' sul file COOLBITS.REG

Ti attiva il menù overclock nel pannello di controllo dei Detonator
Old 14-12-2003, 09:47   #12
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Si il doppio click lo ho fatto e ha installato... ma il medù detonator dov'è ??? non lo trovoooooo, e inoltre perchè quando carico windows EX oppure quando vado a spippolare su qualcosa inerente alla scheda video (parametri ad esempio) mi strappa e fa nero poi torna subito io ho scaricato gli ultimi driver nvidia (adesso sono al lavoro e non posso dirvi di più)
Old 14-12-2003, 11:18   #13
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Quote:
Si il doppio click lo ho fatto e ha installato... ma il medù detonator dov'è ??? non lo trovoooooo, e inoltre perchè quando carico windows EX oppure quando vado a spippolare su qualcosa inerente alla scheda video (parametri ad esempio) mi strappa e fa nero poi torna subito io ho scaricato gli ultimi driver nvidia (adesso sono al lavoro e non posso dirvi di più)
Quello è normale, perchè applica le impostazioni.

Devi andare nelle proprietà del monitor (dove scegli lo sfondo, screensaver,...) e poi impostazioni/avanzate/GeForce/ poi dovresti trovare le opzioni per settare i filtri,.... cerca frequenze di clock.
Old 15-12-2003, 00:33   #14
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Trovato... come procediamo per l'innalsamento ?? Devo vedere la temp e come faccio a capire il limite ?? datemi una dritta, il procio lo vedete in sign qualcosa ho fatto...
Old 15-12-2003, 00:53   #15
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Beh , io non ho mai avuto il GeForce 4 , ma la tyecnica è la stessa per tutte le schede .

Avanza GPU e RAM a passi di 5 MHz per volta e poi esegui ad esempio il 3Dmark .

Così vedi se l'overclock regge . Se vedi molti puntini casuali durante il test è la GPU ad essere troppo alta , se vedi righe o triangoli è la RAM .

Sarebbe importante sapere quale dei 2 è quello che overcloccandolo fa salire veramente le prestazioni della scheda video.

Ad esempio con le GeForce 2 era necessario alzare le RAM per avere maggiori prestazioni , con le GeForce 3 invece la GPU .

Per la Geffo 4 non saprei .
Old 15-12-2003, 02:31   #16
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Grazie per l'intervento.. qualcuno hala risposta ?? Poi per il calore.. come lo controlliamo ?? Con un termo anche li ??? quasi quasi lo raffreddo con un waterblock anche lui... tanto ormai...
Old 15-12-2003, 08:54   #17
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Quote:
Grazie per l'intervento.. qualcuno hala risposta ?? Poi per il calore.. come lo controlliamo ?? Con un termo anche li ??? quasi quasi lo raffreddo con un waterblock anche lui... tanto ormai...
Per il calore l'unico modo è quello di mettere una sonda tra il core e il dissipatore.......per verificare fino a quando regge devi munirti di un bench tipo 3dmark2001, quando vedi che nell'immagine ci sono delle imperfezioni grafiche (artefatti) allora quello è il limite, scendi di 5MHz e riprova (non ti danneggia nulla)
Old 15-12-2003, 10:37   #18
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Re: Re: Ge force 4200

Quote:
Originariamente inviato da kikbond
NOTTOLO: una settimana fa il buon kikbond ti aveva risposto in maniera molto esaustiva.... leggi le risposte che ti danno..... altrimenti non si arriva da nessuna parte....
La temperatura puoi trascurarla.
Quando vedi artefatti nelle prove (problemini grafici tipo puntini, texture fallate, ecc....) abbassa le freq di 5 mhz.
Ora prova a salire non più in coppia, ma solo con gpu o con vram, per capire quale delle due era arrivata al limite....
Quando hai trovato stò benedetto limite di entrambe... hai finito
Se poi giocando da MOLTO tempo la vga si scalda e potresti, quindi, notare artefatti..... ecco il fattore temperatura.... allora abbassa le freq di un altro pò.....
Dopo tentativi su tentivi troverai la config + stabile.

ciao
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 10:48   #19
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
x NOTTOLO: hai ottenuto qualcosa?

io ho la tua stessa skeda (ma con 128 mb) e nn ho mai ottenuto miglioramenti visibili (con rivatuner)....
Old 15-12-2003, 14:12   #20
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Originariamente inviato da redheart
x NOTTOLO: hai ottenuto qualcosa?

io ho la tua stessa skeda (ma con 128 mb) e nn ho mai ottenuto miglioramenti visibili (con rivatuner)....

prob perkè sei un po' cpu limited

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP