|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Firenze
|
Macchine compatte
Salve, sono in procinto di acquistare una macchina digitale compatta. Avevo preso in considerazione la Casio EX-Z4, che ne dite? Allo stesso prezzo cosa c'è di meglio? Diciamo che il tetto è di 500€, non oltre, e solo macchine compatte. Ho visto delle foto dimostrative fatte con questa macchina, e ho notato una notevole sfocatura su un lato, come se l'immagine non fosse messa a fuoco ottimamente, si tratta di un difetto della macchina o dell'incapacità del fotografo?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
A 429 trovi la canon ixus-i, difficile trovare di più compatte, buone foto e buone funzioni in manuale. Difetto se lo vogliamo considerare tale è il fatto di non avere zoom ottico ma solo digitale, comunque ingrandendo fino a 2.2x non si hanno deterioramenti nell'immagine, arriva fino a 5x ma sopra i 2.2 l'immagine diventa scadente. Le casio non le conosco ma personalmente a dover scegliere tra una canon ed una casio...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
....sto prendendo in considerazione pure io una macchina super-compatta...
diciamo che la casio z4 e la Pentax Optio S4 sono le + piccole sul mercato... pagano le dimensioni un pochino in termini di qualità fotografica...la sfocatura di cui parli è normale nelle macchine compatte, io nn la trovo così terribile... l'alternativa in quella fasci è la Canon S400, ma pesa molto di +...ed è + grossa.. dove hai visto le foto di cui parli? cmq io al momento sono orientato sulla pentax... la casio è equivalente, monta ottiche pentax per cui.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se vai all'indirizzo posto alla mia firma vedrai delle foto scattate con la ixus-i, poi dai un'occhiata in negozio delle dimensioni irrilevanti che ha e fatti due conti se sono soldi ben spesi o meno.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la ixus i se nn sbaglio è una 3Mpixels con zoom ottico 2x,no?
pentax e casio son 4MP con zoom 3x...da tener presente.. e sono ancora + piccole |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ixus-i 4MP sul più piccolo si parla di millimetri, non confonderla con la ixus 400 o la ixsus II, è molto più piccola, io la tengo nel porta sigarette attaccata alla cintura, meno di 100 gr con corpo in metallo.
![]() |
#7 | ||
Registered User
|
Quote:
Guarda quella con l'edificio rosso, sul lato, la sfocatura è veramente evidente. La Pentax S4 è praticamente equivalente in quanto monta la stessa ottica della S4, ma a quel punto preferisco la casio esteticametne (parere personale). Quote:
Ciao ![]() Ultima modifica di ix-30 : 08-12-2003 alle 10:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vado a leggere qualcosa della ixus i
![]() cmq se vuoi una macchina così piccola paghi sempre un pelo in termini di qualità...io ho una canon s40 come prima macchina...e va decisamente bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
cmq leggiti le prove su imaging-resource.com
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
http://www.imaging-resource.com/PRODS/OPTS4/S4A.HTM
http://www.dpreview.com/reviews/canonsd100/ http://www.dpreview.com/reviews/canonsd100/page12.asp guardando quest'ultima pagina la migliore sembra la Casio Z3...ovvero il modello precedente alla Z4/OptioS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
la "vecchia" pentax si chiamava OPTIO S e basta... cmq a quanto si legge le nuove pentax/casio son migliori delle precedenti, nn solo quanto a MPixels... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
Ma riguardo ai video, la casio com'è messa? Come la S4, cioè 15 fps e max 60 sec a 320x240 oppure è diverso? Almeno tempo illimitato e 30 fps sarebbero necessari, poi vabbè anche 640x480 ma ora pretendo troppo da una compatta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
a video nn lo so...cmq ti posso dire per esperienza della mia canon s40...che i video fanno proprio pena!! insomma, nn lo prenderei come fattore determinante di scelta...
diciamo che avrei voluto una macchina ultra compatta con pieno controllo dei settaggi manulai (apertura, tempi) e ottima qualità... nessuna delle menzionate mi dà il pieno controllo... -s400 ottime foto senza dubbio ma ancora troppo grossa per finire dimenticata in un taschino e quindi averla sempre con me... -Pentax: foto meno buone ma ottime dimensioni..e meno costosa.. una via di mezzo potrebbe essere la minolta g400 ma nn ci sono ancora recensioni...e le prime foto che ho visto nn mi sembrano un granchè... le foto della pentax sono meno definite ai bordi è vero...ma a che ingrandimento? se devo stampare fino al formato A4 va benissimo...contando che in genere si stampa in formato 10x15....è difficile vedere differenze con la s400... io son sempre + orientato verso la Pentax..mi sembra un buon compromesso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
In effetti i video non sono certamente una priorità, però se li facesse non mi dispiacerebbe, vabbè pazienza.
Bè ovvio che una macchina ultracompatta non abbia tutte le regolazioni manuali possibili e immaginabili, ma a me va bene così, d'altronde non userei nemmeno a fondo tutte le regolazioni di una s400, x esempio. Ah, ovviamente anch'io le foto le stamperei al massimo in formato a4, ma solitamente in 15x10, quindi va bene anche così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Nikon CP 3700
Deve ancora uscire ma le specifiche sono ottime: 3MP, piccola, zoom ottico 3x, comandi manuali, filmati a 640x480 a 30FPS senza limiti di tempo con audio............
Dovrebbe uscire a giorni sotto i 500 Euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Città: Roma
|
Avevo il tuo stesso dilemma...... alla fine ho optato per la PENTAX OPTIO S (non c'era ancora la S4)......... è gemella della casio (che per me è più carina).... ma in più ha i filtri digitali, l'uscita video, dimensioni minori, l'altoparlante incorporato...... dunque all'estetica.... ho preferito i contenuti!!..... e ne sono soddisfattissimo!!!!!!
Ciaooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
la s4 dovrebbe essere un po' migliore...
cmq su nomatica costa 477 con scheda SD da 128,.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Città: Roma
|
Considera che io ho pagato più di 500 eurozzi la mia S + SD da 128!!....... ma era appena uscita... e ne ho pagato il prezzo!!!.....
Considera che è un vero gioiellino.... li vale tutti quegli eurozzi! E solo lo stupore della gente... quando la tiri fuori dal taschino della camicia... e da quel corpicino esile esile... tira fuori un cannone 3x...... ti ripaga della spesa!!!..... al momento non c'è paragone con nessun altra (che non sia la casio z...)!!!!.... me la ricomprerei seduta stante!............ ha molti controlli manuali (tranne apertura e tempi.... sig!)....... ed ha la funzione panorama che è strepitosa!!!!................................... NON C'E' PARAGONE! vai sicuro! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.