|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Miracolo della lappatura !!
Non sapete come sono soddisfatto del lavoro fatto poco fa. Magari per voi è ordinaria amministrazione ma per me che è la prima volta mi sono fatto un balletto in mezzo al salotto per la gioa!!
Niente di fantascientifico ho semplicemente lucidato a specchio il mio vecchio dissi della spire comprato all'epoca del celeron 800 (si lo so che non è professionale con un barton 2500 ma a me piaccione le sfide Praticamente seguendo le istruzioni di un anonimo Overclockers trovato per caso ho ottenuto inimmagginabili risultati in termidi di temperatura. In pratico sono riuscito a lucidare a specchio il rame del mio dissi con questi risultati (con frequenze nominali) prima: in idle - 49/50 gradi sotto carico (15 min di gioco) 52-53 gradi dopo: in idle - 42/43 gradi sotto carico (15 min di gioco) 47 gradi tutto questo senza ancora applicare la pasta siliconica e con la scarsissima ventola originale (da sostituire con una più preformante e moderna 80*80) A dimostrazione del miglioramente ho fatto anche la prova di avviare (a freddo) il computer senza ventola. La temperatura è salita fino a 61 prima di spegnere ed il dissi era diventato praticamente intoccabile a dimostrazione del buon trasferimento di calore dalla cpu al dissi. Che ne dite?
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
|
bè 7 gradi guadagnati solo con una lappatura sembrano tantissimi!!!! Ma il tuo dissy prima di lapparlo aveva fatto la guerra con un aratro x caso?
Io quando, 2 anni fa ho lappato il mio cooler master e ho aggiunto la pasta termoconduttiva e una ventola in + nel case, ho ottenuto 5-6 gradi non di +
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Alla faccia dell' "anonimo overclockers" !!! Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pordenone
|
La lappatura non può incidere così tanto. Avevi montato tutto male precedentemente, oppure ti sei lasciato ingannare dalle temperature di questi due giorni, letteralmente crollate.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le temperature esterne non credo influiscano per 2 motivi: 1) la lettura ante lappatura l'ho fatta oggi stesso (questa mattina per la precisione) 2) il mio apparatamento è dotato di riscaldamento centralizzato e ti posso assicurare che la temp in casa è sempre la stessa. Tra l'altro il pc purtroppo non è molto lontano dal termosifone In ogni caso un guadagno di ben 5 gradi ma mi riservo di confermarlo nei prossimo giorni.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.