Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2003, 12:21   #1
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bad Town
KT400A o KT600...........????

Fino a ieri ero un felice possessore di una MSI K7T266A RU-PRO2, poi, per aumentare la capacita del mio archivio RAID mirroring, ho acquistato una coppia di HD MAXTOR S-ATA 120GB da sostituire alla "coppia" di Maxtor 60Gb UATA 133.

Purtroppo ho scoperto che i S-ATA hanno gli adattatori come mi avevano detto, ma al contrario di come mi serve...cioè da Scheda madre S-ATA si possono adattare HD UATA 133 ma non il contrario.

CHE SCEMO CHE SONO Eh???!!!

Ora il mio dubbio è questo...restituisco i due HD S-ATA e ne prendo una coppia da 120Gb UATA oppure sostituisco direttamente la mobo e dò una rinfrescata al sistema?

La seconda ipotesi, pur non essendo quella + economica, è quella che in fondo mi piace di + ma quale MOBO scelgo???

Mi ricordo che quando presi la mia MSI attuale, lessi test e comparative per un mese, mentre adesso è un po' che mi disinteresso delle novità che offre il mercato, quindi mi trovo un po' in difficoltà. Leggere tutto il forum per me è quasi impossibile farlo in tempi brevi...
Potreste darmi un aiutino rispondendo ad alcune domande?

1) Mi oriento verso una mobo col chipset Via KT400 col VIA KT400A o KT600?

2) Nel caso mi orientassi sul KT600 mi piacerebbe riprendere una MSi e + precisamente una KT6 DELTA FIS-2R (perchè è molto accessioriata , ha il raid e l'usb2.0),
ma anche la EPOX EP-8KRA2+ mi piace parecchio...

Mi incuriosiscono parecchio anche la Soltek SL-KT600R e la GIGABYTE GA-7VT600 1394

Mi dareste una mano??

Ultima modifica di Rexxx : 06-12-2003 alle 12:50.
Rexxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 12:53   #2
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Up!!!!
Old 06-12-2003, 13:54   #3
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
da una settimana ho la epox pagata per 114€, ne sono soddisfatto
raid ide, s-ata, 1394, usb2, kt600, buona stabilità
Old 06-12-2003, 14:12   #4
melo
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Re: KT400A o KT600...........????

Quote:
[b]e la GIGABYTE GA-7VT600 1394[/color]

Mi dareste una mano??
Io ho la Gigabyte e va da dio! Pagata solo 87€!
Old 06-12-2003, 14:22   #5
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
87€ con sata senza raid ide immagino
Old 06-12-2003, 14:28   #6
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
nforce2
Old 06-12-2003, 15:04   #7
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
nforce2

Nforce? ma non è sempre stato sotto il Via??
Old 06-12-2003, 15:05   #8
alinghi
Senior Member

L'Avatar di alinghi

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano ovest [FORZA MILAN!!]
Sotto il VIA?? èèè??
Xaser III V1000D | XP-M 2500 @ 230.5 x11.5 = 2651 Mhz Vcore 1.80 | Liquid Cooled by Ybris Stealth | ABIT Nf7-s 2.0 | PC3200 V-Data 512*2 @ 461Mhz | In attesa di una californiana 6800Ultra | HDD: 80Gb-120Gb-160Gb SATA | LCD 17'' Acer AL1721 | Chieftec 420w PFC | SuperPI 39sec. | FIBRA FASTWEB |
alinghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 15:53   #9
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Fino a l'anno scorso le Mobo con i chipset della NVidia erano inferiori a quelle che montavano i VIA...soprattutto a livello di driver...
Adesso se è cambiato tutto, non lo sò.....
Old 06-12-2003, 17:58   #10
fabiodronero
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cuneo
Se ti basta stabilità, senza ca@@ate e overclock, prendi KT 600.
fabiodronero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 18:10   #11
melo
Member

Iscritto dal: Apr 2002
ecco le caratteristiche

GA-7VT600F è la soluzione hardware più avanzata per la piattaforma AMD Athlon XP con FSB a 400MHz. Basata sul chipset VIA Apollo KT600, GA-7VT600F offre un’ampia gamma di features all’avanguardia e prestazioni assolutamente al top. Il chipset Apollo KT600 integra la nuovissima tecnologia FastStream64 che garantisce un livello prestazionale senza precedenti. Il supporto per le memorie DDR400 e l’avanzatissimo bus a 400MHz, i due canali S-ATA permettono di sfruttare al meglio la potenza dei nuovissimi processori Athlon XP. Il controller AGP 8X integrato consente di utilizzare le più recenti schede grafiche. Il controller Fire Wire IEEE1394, le 2 porte USB 2.0, la scheda audio 6-channel e la scheda di rete Fast Ethernet sono di serie. Per quanto riguarda l’espandibilità, GA-7V600F, dispone di 1 slot AGP 8X e di 5 slot PCI.

Descrizione Tecnica:

Motherboard per processori AMD Athlon XP / Athlon /Duron su Socket A. Chipset: Northbridge VIA KT600; Southbridge: VIA 8237. Periferiche integrate: controller VIA VT6306 IEEE1394; scheda di rete Realtek Ethernet 10/100Mb LAN; scheda audio Realtek ALC655 AC97. Front Side Bus: 400/333/266/200 MHz. Configurazione della memoria: max. 3 GB di DDR400(PC3200) / DDR333 (PC2700) / DDR266 (PC2100) su 3 socket a 184pin. Connettori I/O interni: 1 porta Floppy; 2 porte UDMA ATA133/100/66 Bus Master IDE e 2 Serial ATA;Controller RAID ,2 connettori IEEE 1394; 2 connettori USB 2.0 (supportano 4 porte totali); 1 connettore GAME/ MIDI. Slot di espansione: 1 AGP (8X/4X-AGP 3.0 compliant); 5 PCI (PCI 2.2 compliant). Connettori I/O sul pannello posteriore: connettori PS/2 per tastiera / mouse; 4 porte USB 2.0; due seriali; 1 connettore RJ45 LAN; connettori Audio (1 x Line-in / 1 x Line-out / 1 x Mic). BIOS: 2 x 4Mbit flash ROM, Award.

Spero di essere stato chiaro!!

Ultima modifica di melo : 06-12-2003 alle 18:12.
melo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 18:14   #12
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Io se fossi al tuo posto mi farei cambiare gli hdd prendendo due modelli Parralel ATA, ma se proprio vuoi cambiare mobo mi orienterei verso una soluzione con nForce2 magari di Gigabyte che offre raid sia Serial ATA che Parallel ATA.
Comunque par farti un'idea sulle attuali soluzioni nForce2 vai qui.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 18:44   #13
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Grazie siete utilissimi.....mi stò leggendo di tutto per recuperare le lacune ....
Diciamo che col pc non voglio + perdere tempo con gli overclock e overvolt vari...
Certo è che se la scheda offre la possibilità di variare tanti parametri x me è meglio perchè me la "cucio" addosso come più mi piace....in ogni caso la caratteristica che + mi interessa è la stabilità, il RAID S-ATA o al limite UATA, Le porte USB2.0 e il Chipset che sia spesso aggiornabile nei driver come quelli VIA...
l'espandibilità, come molti slot pci, i D.Brakett con le firewire , le segnalazioni di diagnostica, e tutto il resto....
Old 06-12-2003, 20:56   #14
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
allora facciamo un po di chiarezza su " nforce2 è meglio di viakt600 o viceversa". Se fossi un ragazzino acui piace il brivido dell'oc estremo fregandomi della gestione della ram e degli HD prenderei di sicuro un nforce2 in quanto ha i fix per il pci/agp e in alcuni contesti è superiore al kt600.. Opterei per un kt600 se oltre alla stabilità ho un interesse particolare per quelle applicazioni che fanno un uso particolare degli HD perchè il kt600 li gestisce molto meglio in termini di prestazioni e affidabilità rispetto allo nforce2. Idem per la memoria ram, il kt600 nonostante non ha il doppio canale si è rivelato superiore nella gestione della ram rispetto allo nforce2 e tutto questo non lo dico io ma diverse recensioni e tests.
MSI fa un'ottima scheda con il kt600 sempre ai primi posti nei tests comparativi.
idem per Asus che fa un'ottima scheda della serie deluxe con nforce2.
Per riassumere il pc lo si fa sapendo a priori l'uso che se ne deve fare tutto qui.
ciauz
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 21:41   #15
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Quote:
Originariamente inviato da eolus
allora facciamo un po di chiarezza su " nforce2 è meglio di viakt600 o viceversa". Se fossi un ragazzino acui piace il brivido dell'oc estremo fregandomi della gestione della ram e degli HD prenderei di sicuro un nforce2 in quanto ha i fix per il pci/agp e in alcuni contesti è superiore al kt600.. Opterei per un kt600 se oltre alla stabilità ho un interesse particolare per quelle applicazioni che fanno un uso particolare degli HD perchè il kt600 li gestisce molto meglio in termini di prestazioni e affidabilità rispetto allo nforce2. Idem per la memoria ram, il kt600 nonostante non ha il doppio canale si è rivelato superiore nella gestione della ram rispetto allo nforce2 e tutto questo non lo dico io ma diverse recensioni e tests.
MSI fa un'ottima scheda con il kt600 sempre ai primi posti nei tests comparativi.
idem per Asus che fa un'ottima scheda della serie deluxe con nforce2.
Per riassumere il pc lo si fa sapendo a priori l'uso che se ne deve fare tutto qui.
ciauz
Grazie Eolus,
hai dissipato i miei dubbi.....
In effetti pur avendo una macchina che gira i benchmark con risultati di tutto rispetto, non ho installato nemmeno un gioco....
Il pc lo uso di + x l'acquisizione video e foto, un certo uso web, con upload di files, musica e grandi archivi di dati, come filmati che monto personalmente + foto e mp3...
Appunto per questo mi vorrei orientare ancora verso un sistema RAID in configurazione mirroring, con dei S-ATA da almeno 120Gb che facciano da ARCHIVIO, mentre il doppio S.O. (dual boot), lo continuerei ad usare come ora su un HD separato montato su 1° primo canale EIDE...
Old 06-12-2003, 21:47   #16
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Quote:
Originariamente inviato da A64FX
Il mio sistema lo vedi in sign...puoi anche fare un raid 0,1 con i due sata che hai appena comprato. Ciao.

Infatti, credo che manderò in pensione la mia stabilissima ed accessoriatissima MSI K7T266A RU-PRO2 anche se un po' mi dispiace.....
Stò pensando che in caso di RAID S-ATA usato come archivio, sarebbe il caso di installare anche il S.O. su un altro S-ATA da collegare sul canale EIDE master...
Old 06-12-2003, 23:19   #17
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da rexxx
Grazie Eolus,
hai dissipato i miei dubbi.....
In effetti pur avendo una macchina che gira i benchmark con risultati di tutto rispetto, non ho installato nemmeno un gioco....
Il pc lo uso di + x l'acquisizione video e foto, un certo uso web, con upload di files, musica e grandi archivi di dati, come filmati che monto personalmente + foto e mp3...
Appunto per questo mi vorrei orientare ancora verso un sistema RAID in configurazione mirroring, con dei S-ATA da almeno 120Gb che facciano da ARCHIVIO, mentre il doppio S.O. (dual boot), lo continuerei ad usare come ora su un HD separato montato su 1° primo canale EIDE...
Quindi se fai acquisizione video e video editing non c'è dubbio che la gestione dei dischi e della ram sia fondamentale per te. Ma non basta: se applichi anche molti filtri ecc. ti ci vuole anche una buona potenza di calcolo ovvero un bel procione . Se ti orienti sul kt600, aquesto punto, converrebbe prendere una bella msi delta fisr2 che oltre alle 8 porte usb 3 porte ilink 2 canali serialata ( o tre? non ricordo ) 3 canali eide ha nche il controller promise integrato e che quindi oltre allo 0, 1 integrato nel chip via c'è anche la possibilità dello 0+1
ciauz
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 07:50   #18
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
...forse dico una cavolata......concludi il tuo upgrade con un processore e ram adeguati alla MoBo,altrimenti sostituisci la coppia di HD SATA con due PATA.....
Ciao
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
La carta Pokémon da 16,5 milioni ...
Robot umanoidi che fanno parkour e backf...
Meta ha brevettato un'IA capace di pubbl...
Sorpasso di TCL a Samsung nel mercato gl...
Speciale monitor in offerta su Amazon: d...
AMD smentisce i ritardi di Instinct MI45...
Meta e NVIDIA, partnership di ferro: mil...
Xiaomi 17 Ultra promosso da DXOMARK ma i...
iPad Mini: nuova generazione in arrivo, ...
Offerta TOP: Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G...
POCO X8 Pro: confermate le specifiche de...
Nothing 'cancella' Apple e annuncia la d...
Ora è ufficiale: anche Steam Deck...
2 tablet 8GB/256GB Full HD e 4G LTE in s...
Paramount non molla Warner Bros: ha 7 gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian