Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2003, 21:52   #1
waielsi
Member

L'Avatar di waielsi

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Dublin, Ireland (ROI)
creazione rete aziendale: consigli

salve a tutti,
è un bel po che non scrivo qui sul forum...
ho bisogno di un grosso aiuto

dovrei progettare una rete aziendale medio-complessa
mi serve avere un'idea... o qualche riferimento
in rete (che non riesco a trovare, becco solo pubblicità di corsi)
che mi possa dare l'orientamento giusto?

tipo che tipo di configurazione utilizzare in termini
di cavi,switch,router,ecc... differenze fra le varie
tecnologie che ne so: gigabit, wi-fi, fibra-ottica, 100mbps ecc..

insomma un po' tutto mi serve...

dovrei anche trovare info per eventuali file-server, politiche di backup, uscita su internet, mail server interno, ecc..

grazie a tutti.
Old 06-12-2003, 08:49   #2
ValeriaVitolo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno (ex Carpi)

SPQR

Sono Pazzi Questi.... Responsabili (aziendali!)

Progettare una rete di media grandezza è alquanto difficoltoso, viste le competenze che hai o lasci perdere o contatti me (ehehehhe) o continui a leggere.

Allora:
1) Cablaggio: per la cablatura ti conviene rivolgerti a qualche elettricista che si occuperà di passare tutti i fili e crearti i punti rete.
2) Progettazione: difficile dirne una teorica senza sapere nulla: in linea di massima:
a) ad ogni piano posizione un rack (una sorta di scomparto metallico) dove posizione un patch panel dove in ingresso metti i cavi che provengono dai punti rete e in uscita delle patch cord (cavi di rete corti) che collegherai ad uno switch di piano;
b) ora pensa che ogni piano è isolato rispetto agli altri: dallo switch del primo piano collega un cavo di rete abbastanza lungo per arrivare alla postazione del SERVER (e così per ogni piano) ecco una bella dorsale.
c) i cavi della dorsale (lunghi abbastanza per arrivare al server, devi inserirli in un altro switch che ha la funzione di raccordo. A quest'ultimo collegherai pure il Server ed eventualmente un router.
d) usa cavi di rete RJ45, Cat. 5.

Fine prima lezione.

P.s. mi hanno chiesto di costruire un Duomo nella mia città, qualcuno mi dice da dove cominciare grazie....

Ultima modifica di ValeriaVitolo : 06-12-2003 alle 08:51.
ValeriaVitolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 08:53   #3
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
1) normative EIA/TIA su cablaggio strutturato
2) un minimo di conoscenza tecnica

Molto aiuto puo' provenire dall'esperienza, dalle dispense Cisco, dal testo di Silvano Gai sulle reti informatiche (era reperibile su internet), e dagli appunti/manuali vari reperibili via web

Per il Duomo serve un ingegnere, et voila'
Old 06-12-2003, 11:32   #4
waielsi
Member

L'Avatar di waielsi

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Dublin, Ireland (ROI)
Quote:
Originariamente inviato da ValeriaVitolo

SPQR

Sono Pazzi Questi.... Responsabili (aziendali!)

sono sempre pazzi in ogni caso e comunque... :|

Quote:
Progettare una rete di media grandezza è alquanto difficoltoso, viste le competenze che hai o lasci perdere o contatti me (ehehehhe) o continui a leggere.
no no aspetta... mi sono espresso male, anzi non mi sono espresso affatto, io le competenze le ho pure, ma non ho mai strutturato una cosa cosi' grande..

Quote:
1) Cablaggio: per la cablatura ti conviene rivolgerti a qualche elettricista che si occuperà di passare tutti i fili e crearti i punti rete.
ovvio.. non mi metto io a fare sta cosa... per quanto illuminante sia come lavoro.. )

Quote:
2) Progettazione: difficile dirne una teorica senza sapere nulla: in linea di massima:
ISO-OSI ?
io pensavo ad una infrastruttura ad 1Gbps come prima cosa, tutto in FTP cat. 5e cosi' sto tranquillo, anche se poi non so come
diavolo faro' a controllare i raggi di curvatura dei cavi.. sigh.. :|
(visto che passeranno nelle canaline poste all'interno dei muri)..

poi avevo anche pensato.. ma non so come diavolo poterlo fare (non l'ho mai fatto) ad unificare sulla stessa rete anche gli impianti di fonia (mi han detto che è fattibile) in modo da non dover posare migliaia di cavi inutilmente.. anche perche' a Telecom vorrei far mettere le mani il meno possibile..

Quote:
a) ad ogni piano posizione un rack (una sorta di scomparto metallico) dove posizione un patch panel dove in ingresso metti i cavi che provengono dai punti rete e in uscita delle patch cord (cavi di rete corti) che collegherai ad uno switch di piano;
è proprio su aspetti del genere che ero in dubbio.. quindi
mi consigli di posizionare gli switch su ogni piano... sarebbe l'ideale altrimenti se ne andrebberro na carretta di soldi per portare tutti i cavi nel centro di calcolo... quindi potrei prendere
un minirack da 19" quelli da pochi posti, o al massimo (per eventuali espansioni) un mezzo rack...

Quote:
b) ora pensa che ogni piano è isolato rispetto agli altri: dallo switch del primo piano collega un cavo di rete abbastanza lungo per arrivare alla postazione del SERVER (e così per ogni piano) ecco una bella dorsale.
eheh... si questa è la soluzione ottimale.. credo..
non credi sarebbe anche il caso (magari mi sbaglio) di mettere
dei punti di controllo lungo il piano.. ovvero dei punti in cui il cavo esce fuori in una "junction box" o come diavolo si scrive... in modo che se ci sono problemi posso cmq isolare pezzi di rete ed eventuali problemi.. che dici?

Quote:
c) i cavi della dorsale (lunghi abbastanza per arrivare al server, devi inserirli in un altro switch che ha la funzione di raccordo. A quest'ultimo collegherai pure il Server ed eventualmente un router.
...ed eventualmente anche il firewall ..
solo che poi gli eventuali interventi e controlli dovro' farli ad ogni piano... cioè se si intoppa qualcosa dovro' andare a controllarmi tutti i vari switch... questa è una palla... ma in effetti far arrivare tutti i cavi di tutte le singole postazioni direttamente al centro di calcolo mi sembra troppo esagerato.. ed anche infruttuoso.. :|

Quote:
d) usa cavi di rete RJ45, Cat. 5.
Fine prima lezione.
io pensavo a FTP cat. 5e, se poi vogliono fare gli sboroni gli piazzo il cat. 7 a 600MHz e voglio vedere se nn gli sta bene (ma credo sia sovrastimato per una cosa del genere).

io non sono proprio all'asciutto come competenze, non sono certo
un ing.informatico spec. in networking... ma posso dire di saperne abbastanza... ho progettato un bel po' di reti.. ma mai a più piani... mi sto cercando di documentare ma è difficile trovare materiale in giro per la rete.. per non parlare di libri (se ne trova qualcuno ma molto datato)....

passo la parola a te e ti ringrazio infinitamente..

ciao
Old 06-12-2003, 12:45   #5
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Comprare libri, e' stato scritto tutto.
Un minimo di investimento va fatto, e nel testo che ti ho consigliato c'e' tutto (e lo trovi gratuitamente), seppure non sia recentissimo (la versione piu' recente la trovi in libreria).
Se vuoi continuare a non sentire ....

P.S. ma se non sei in grado.....ti costringono?
Old 09-12-2003, 09:28   #6
ValeriaVitolo
Senior Member

Visto che ho trovato sempre anime pie su questo forum
per quello che è nelle mie possibilità cercherò di darti una mano.

Cmq facciamo una cosa + semplice: domanda diretta (una alla volta) risposta diretta. Ok?

Complimenti al coraggio: visto che..... "OSI"........

P.s. Per TADDEUS: che ne diresti di linkarci le dispense CISCO e la normativa EIA/TIA??

Byez
Old 09-12-2003, 22:49   #7
Parsifal_SK
Member

L'Avatar di Parsifal_SK

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Troppo piccola per essere conosciuta (forse)
De Fonia Eloquenzia

Quote:
poi avevo anche pensato.. ma non so come diavolo poterlo fare (non l'ho mai fatto) ad unificare sulla stessa rete anche gli impianti di fonia (mi han detto che è fattibile) in modo da non dover posare migliaia di cavi inutilmente.. anche perche' a Telecom vorrei far mettere le mani il meno possibile..
Se l'elettricista sa il fatto suo ti collega i cavi secondo lo standard che brevemente riassumo:
Numerando i contatti di un connettore rj45 da 1 a 8 partendo da 1 hai: 1° cavo rete, 2° Cavo rete, 3° cavo rete, 1°cavo telefonico, 2° cavo telefonico, 4° cavo rete, 1° cavo riservato a "Scopi futuri", 2° cavo riservato a "Scopi Futuri"... di conseguenza se hai un "Punto Rete" che per convenzione chiameremo A collegato nel pannello alla presa A(p), collegando A(p) con un cavo di rete ad una rete (Hub, Switch...) il punto A sarà un punto rete, collegando A(p) ad una presa telefonica A sarà invece un "Punto Telefonia" basta collegarci un bel telefono con un cavo che abbia un connettore rj45 (ovviamente) con i contatti 4 e 5 (ossia i due centrali) collegati all'apparecchio et voilà... il gioco è fatto.

PS... Tutti i "Tecnici" sono svitati... Chi altri farebbe una vita del genere? Si fanno tutto il lavoro... neanche un grazie e tanta carne se non funziona a dovere... ed il tutto per far contento qualche Grasso imprenditore che apprezza il lavoro che fanno come potrebbe apprezzare la cacca di cane cotta al forno con le acciughe!
PPS che a nessuno venga in mente di farsela...
Old 09-12-2003, 23:30   #8
**AxeL Foley**
Senior Member

L'Avatar di **AxeL Foley**

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Re: creazione rete aziendale: consigli

Quote:
Originariamente inviato da waielsi
salve a tutti,
è un bel po che non scrivo qui sul forum...
ho bisogno di un grosso aiuto

dovrei progettare una rete aziendale medio-complessa
mi serve avere un'idea... o qualche riferimento
in rete (che non riesco a trovare, becco solo pubblicità di corsi)
che mi possa dare l'orientamento giusto?

tipo che tipo di configurazione utilizzare in termini
di cavi,switch,router,ecc... differenze fra le varie
tecnologie che ne so: gigabit, wi-fi, fibra-ottica, 100mbps ecc..

insomma un po' tutto mi serve...

dovrei anche trovare info per eventuali file-server, politiche di backup, uscita su internet, mail server interno, ecc..

grazie a tutti.
se vuoi te la progetto .. ma te la faccio anche... di dove sei?
Old 10-12-2003, 09:45   #9
Krakatoa
Senior Member

L'Avatar di Krakatoa

Iscritto dal: Jul 2003
Re: De Fonia Eloquenzia

Quote:
Originariamente inviato da Parsifal_SK
.......
PS... Tutti i "Tecnici" sono svitati... (........) ...acciughe!
Hai la mia comprensione.
E' la dura vita del sistemista e del tecnico.
K.
Krakatoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2003, 10:34   #10
biondaaa
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: da Napoli a Bra (CN)
ragazzi devo dire che 'leggervi' è un piacere

ma vi prego, continuate pure,
che questo è uno dei 3d BELLI tra quelli che ho letto ad oggi
biondaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 11:31   #11
ValeriaVitolo
Senior Member

Potete postarmi la normativa eia/tia?
Old 20-12-2003, 01:35   #12
**AxeL Foley**
Senior Member

L'Avatar di **AxeL Foley**

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
intendi dire la colorazione dei pin?
allora abbiamo 2 codici:

T568A

Bianco/Verde - Verde - Bianco/Arancio - Blue - Bianco/Blue - Arancio - Bianco/Marrone - Marrone

T568B

Bianco/Arancio - Arancio - Bianco/Verde - Blue - Bianco/Blue - Verde - Bianco/Marrone - Marrone

ti ricordo che le coppie utilizzate per trasmettere e ricevere sono soltanto 2 di 4, ovvero 1,2/3,6

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian