Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2003, 14:36   #1
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Multiboot con problemi.

Ciao.
Mi sono buttato a capofitto in linux e ho pensato di installare la Knoppix sul mio hdd.
Tutto è andato bene, facendo tutto usando da consolle il comando knx-hdinstall. Ho anche installato il loader, solo che al reboot nulla è cambiato, windows è partito come se nulla fosse.
Il problema credo che sia perchè Windows (XP PRO) è installato su di un array di 2 HDD RAID 0, mentre Knoppix sul hdd "secondario" (un IBM da 120GB).
Pensate che possa risolvere ?
Old 05-12-2003, 14:54   #2
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Assisi
Probabilmente hai installato Lilo (o grub ???) sul HD secondario. Con WinXP e Win2K è meglio così, in quanto a windoze non piace il bootloader del pinguino... In teoria (dico così solo perchè non so come si faccia... ) dovresti far sì che fosse il bootloader di win a lanciare linux.
Io ho provato a impostare (da bios) il secondo HD come first boot, ma così LILO mi fa scegliere tra Gentoo e Win2K, ma, mentre il primo parte tranquillamente, win non funziona... (la schermata rimane là con scritto Loading Win2K )
Se riesci a risolvere il problema fammi sapere...
BYEZ
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto..

Wotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 14:57   #3
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Ci avevo pensato anche io, ma credo che così il SO non partirebbe esattamente come fa a te.
Non conosci qualche bootloader scaricabile da qualche parte che mi permetta di installarlo e configurarlo da Win ?
Old 05-12-2003, 15:21   #4
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
dai un'occhiata qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=551274
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 15:50   #5
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Ci ho già provato, ma se scelgo Linux quando parte il bootloader il computer si riavvia o si pianta lì... possiblie che sia per il fatto che la mia directory /boot si trova su una partizione separata?
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto..

Old 05-12-2003, 16:40   #6
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Ho risolto il problema !!!
Questo è il mio lilo.conf
Codice:
#
# Start LILO global section
#

# Should work for most systems, and do not have the sector limit:
lba32

# MBR to install LILO to:
boot = /dev/hdb
map = /boot/map

# Here you can select the secondary loader to install.  A few
# examples is:
#
#    boot-text.b
#    boot-menu.b
#    boot-bmp.b
#
install = /boot/boot.b   	 # Note that for lilo-22.5.5 or later you
                             	 # do not need boot-{text,menu,bmp}.b in
                              	 # /boot, as they are linked into the lilo
                              	 # binary.

prompt
# If you always want to see the prompt with a 15 second timeout:
timeout=50
# Normal VGA console
# VESA console with size 1024x768x16:
vga = 791
default = Gentoo

#
# End LILO global section
#

#
# Linux bootable partition config begins
#
image = /boot/kernel-2.4.23
	root = /dev/hdb4
	label = Gentoo
	initrd = /boot/initrd-2.4.23
	read-only # read-only for checking
	append = "root=/dev/hdb4 init=/linuxrc"
#
# Linux bootable partition config ends
#

#
# WIN bootable partition config begins
#
other = /dev/hda1
	label = Win2K
	table = /dev/hda
	master-boot
#
# WIN bootable partition config ends  
#
Come vedete linux è sul secondo HD, lilo si trova in hdb1 e nel bios ho impostato il secondo HD come first boot. E' bastato aggiungere la riga master-boot ( man lilo.conf ) alla sezione di winzozz per fare in modo che partisse.
BYEZ

Old 05-12-2003, 17:07   #7
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

mhmmm... ho un problema: se faccio avviare il PC dal disco su cui è montato Linux ovviamente non parte XP, anche se LILO sostiene il contrario, e al boot di linux mi da un errore e torna sempre alla login.
Come faccio ?
Old 05-12-2003, 17:15   #8
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Non so se sono in grado di aiutarti io, ma forse se posti il file lilo.conf qualcuno può darti una mano...

Old 05-12-2003, 18:10   #9
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Come lo prendo ?
Cioè: se cerco di accedere da win, ovviamente non lo vedo, se faccio partire Linux, non parte, se lo faccio partire da CD, dove lo salvo ?
Old 05-12-2003, 23:47   #10
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Parti da cd, poi o lo metti su un floppy e poi carichi win, oppure ti colleghi al forum direttamente dal cd...
Cmq, se lilo è installato sul secondo HD, puoi provare a sistemarlo più o meno come il mio (lo vedi qualche post sopra, devi solo cambiare i nomi delle partizioni... ovviamente devi prima effettuare un chroot, poi dopo aver modificato lilo.conf lanci /sbin/lilo per apportare le modifiche) e poi imposti il secondo HD come primary boot nel bios...
CIAUZ

Old 06-12-2003, 14:03   #11
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Mammamia !
Il problema credo che sia perchè il disco "primario" su cui è installato XP è un array in RAID 0.
Infatti ho provato a disattivare la scheda RAID e partire solo col disco collegato al ctrl ATA133 e tutto va: ho installaso la SUSE9 pro, ecc...
Solo che se rimetto il controller e dico di fare il boot comunque dal disco "normale" mi carica SUSE, ma non Win.
Uff.
Old 06-12-2003, 16:36   #12
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Sinceramente non so più che dirti... ho dato un'occhiata in rete, ma non ho trovato nessuna soluzione.
Prova a dare un'occhiata qui
www.linuxquestions.org
c'è uno che ha un problema simile al tuo, gli danno qualche consiglio... magari ti può essere utile (anche se sembra che quello che ha fatto la domanda non abbia risolto il problema... )
In bocca al lupo

Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian