Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2003, 08:21   #1
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Gestione pacchetti in Mandrake 9.2...che disastro!!!

E' la terza volta che provo ad usare l'utility di gestione dei pacchetti contenuti nei 3 cd d'installazione di MDK9.2 ed il risultato è sempre identico (provando sia da root che come utente normale): mi installa quei 4-5 pacchetti che mi servirebbero e che non ho incluso in fase di installazione ma in compenso mi disinstalla quei 40-50 pacchetti indispensabili. Eppure l'utility per la rimozione dei pacchetti è differente da quella per l'installazione per cui escludo clamorosi errori....cosa sbaglio?
Adesso mi ha anche cancellato l'utility di gestione dei pacchetti così credo debba per forza reinstallare! C'è un modo per ripristinare almeno l'utility? Posso accedere ad una schermata come quella in fase di installazone che raggruppa molti pacchetti in maniera predefinita per non selezionarli uno ad uno visto che mi ha praticamente cancellato tutto o faccio prima a rifare l'installazione?

Dite un'altra cosa...possibile che i miei cd siano bacati (comprati in allegato alla rivista Linux magazine) visto che non sono mai neanche riuscito a creare il floppy d'avvio? O questi (IMO gravi) bug sono normali con linux?
Visto che probabilmente reinstallerò che file system mi consigliate: ext2 è davvero abbastanza più veloce di ext3?
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 09:47   #2
hilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2370
>mi installa quei 4-5 pacchetti che mi servirebbero e che non ho
>incluso in fase di installazione ma in compenso mi disinstalla
>quei 40-50 pacchetti indispensabili
stranissimo, per quel (poco) che l'ho usato non ho avuto problemi

>C'è un modo per ripristinare almeno l'utility
direi un
urpmi rpmdrak*
forse pero', e' meglio partire dal cd di installazione, installazione con l'opzione solo di aggiorna pacchetti : in questa maniera puoi andare anche per gruppi di pacchetti

>ext2 è davvero abbastanza più veloce di ext3
non eccessivamente; se il disco e' molto piu' lento che sotto win, verifica che il dma sia attivo
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 13:17   #3
nic96
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
Messaggi: 953
ho avuto anche io lo stesso problema!!!

se poi aggiungiamo i problemi con le webcam (il sistema non parte con la webcam collegata) e gli altri problemini riscontrati su questa versione (con i lettori LG).....

ho preferito passare a redhat 9.b, mi sto trovando molto bene (considerando che sono solo pochi giorni che utilizzo linux).

ciao
nic96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 13:38   #4
ANDY CAPS
Senior Member
 
L'Avatar di ANDY CAPS
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
Messaggi: 2233
si puo anche sbagliare con installazione pacchetti

se adesempio cerchi di installare xfree3.6 chiaramente ti rimuove xfree4.3 kde gnome e tutti i file annessi e connessi

un minimo di conoscenza bisogna averla


a me non ha dato mai problemi rpmdrake
__________________
............and....................
ANDY CAPS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 16:36   #5
Mike Vargas
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 58
I programmi spariscono dal disco fisso o, semplicemente, dai menu? La mdk9.2 ha un fastidioso bug che incasina i menu dopo le installazioni di programmi. Sul sito è anche dispoinibile un aggiornamento ma non sempre funziona.
Ciao
__________________
Linux, Gimp, Openoffice.org e altro su www.volalibero.it
Mike Vargas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 16:40   #6
Ikitt_Claw
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Messaggi: 1689
Re: Gestione pacchetti in Mandrake 9.2...che disastro!!!

Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Visto che probabilmente reinstallerò che file system mi consigliate
ext3 o reiserfs

Quote:
: ext2 è davvero abbastanza più veloce di ext3?
No. In piu` non e` journaled...
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 18:54   #7
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Quote:
Originariamente inviato da Mike Vargas
I programmi spariscono dal disco fisso o, semplicemente, dai menu? La mdk9.2 ha un fastidioso bug che incasina i menu dopo le installazioni di programmi. Sul sito è anche dispoinibile un aggiornamento ma non sempre funziona.
Ciao

Come pensavo...era evidentemente un bug...si può sbagliare a fare qualcosa di nuovo o di complesso...non a mettere un segno di spunta ad una applicazione!

Non è che c'è anche qualche hotfix per il fatto che non crea floppy d'avvio che a quanto leggo sul forum non sono l'unico ad avere questo problema?
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 18:58   #8
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Ma quali pacchetti e da dove vanno scaricati esattamente? Tutti e 7 quelli elencati?
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 19:10   #9
Mike Vargas
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Come pensavo...era evidentemente un bug...si può sbagliare a fare qualcosa di nuovo o di complesso...non a mettere un segno di spunta ad una applicazione!

Non è che c'è anche qualche hotfix per il fatto che non crea floppy d'avvio che a quanto leggo sul forum non sono l'unico ad avere questo problema?
Il 3, il 6 e il 7 sono pacchetti di sviluppo e sorgenti che possono anche non essere installati, se hai l'adsl installa tutti eccetto l'ultimo.
Per il floppy il problema è dovuto al fatto che il kernel non entra in un floppy devi formattare il floppy con superformat o fdformat a 1,7 mega. Leggi QUI
Ciao, Mike
__________________
Linux, Gimp, Openoffice.org e altro su www.volalibero.it
Mike Vargas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2003, 21:27   #10
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Quote:
Originariamente inviato da Mike Vargas
Il 3, il 6 e il 7 sono pacchetti di sviluppo e sorgenti che possono anche non essere installati, se hai l'adsl installa tutti eccetto l'ultimo.
Per il floppy il problema è dovuto al fatto che il kernel non entra in un floppy devi formattare il floppy con superformat o fdformat a 1,7 mega. Leggi QUI
Ciao, Mike

Ho provato ad installare quei pacchetti ma tutti sono dipendenti da uno di essi: popt-1.8-21.2.92mdk.i586.rpm solo che quando provo ad installarlo (scaricato 2 volte da 2 server differenti) mi dice che ci sono delle firme errate e poi andando avanti mi da un errore

Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 11:27   #11
Pang
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3103
Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Come pensavo...era evidentemente un bug...si può sbagliare a fare qualcosa di nuovo o di complesso...non a mettere un segno di spunta ad una applicazione!

Non è che c'è anche qualche hotfix per il fatto che non crea floppy d'avvio che a quanto leggo sul forum non sono l'unico ad avere questo problema?

Mi sa che pensi male
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 18:47   #12
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Quote:
Originariamente inviato da Pang
Mi sa che pensi male


Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 19:24   #13
Mike Vargas
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Ho provato ad installare quei pacchetti ma tutti sono dipendenti da uno di essi: popt-1.8-21.2.92mdk.i586.rpm solo che quando provo ad installarlo (scaricato 2 volte da 2 server differenti) mi dice che ci sono delle firme errate e poi andando avanti mi da un errore


Non saprei prova a scaricare da un altro server, non si sa mai.
Ciao
__________________
Linux, Gimp, Openoffice.org e altro su www.volalibero.it
Mike Vargas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 19:42   #14
ANDY CAPS
Senior Member
 
L'Avatar di ANDY CAPS
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
Messaggi: 2233
per il problema dei menu basta aprire l'editor del menu e dare un salvataggio

riforma tutti i link e mette tutto a posto

kmenuedit > poi in alto salva da consolle
__________________
............and....................
ANDY CAPS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 21:16   #15
WhiteBase
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteBase
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Messaggi: 2571
Quote:
Originariamente inviato da ANDY CAPS
per il problema dei menu basta aprire l'editor del menu e dare un salvataggio

riforma tutti i link e mette tutto a posto

kmenuedit > poi in alto salva da consolle
o direttamente il comando update-menus da shell
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 21:20   #16
WhiteBase
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteBase
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Messaggi: 2571
Quote:
Originariamente inviato da nic96
e gli altri problemini riscontrati su questa versione (con i lettori LG).....
Non è certo colpa di Mandrake se quei furbastri di LG hanno deciso, contrariamente a tutti gli standard di usare per l'aggiornamento del firmware dei loro dispositivi un comando che dovrebbe fare tutt'altro....
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2003, 05:45   #17
Mike Vargas
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase
o direttamente il comando update-menus da shell
MA con questo comando e quello suggerito da Andy il problema viene risolto temporaneamente o per sempre? Cioè bisogna aggiornare i menu ogni volta che si installa un pacchetto?
Ciao
__________________
Linux, Gimp, Openoffice.org e altro su www.volalibero.it
Mike Vargas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2003, 10:18   #18
WhiteBase
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteBase
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Messaggi: 2571
update-menus risolve il problema temporaneamente se ti sono sparite le voci e le icone. L'aggiornamento del gestore rpm da mandrake update lo risolve definitivamente.
Una volta aggiornato il gestore rpm l'update del menu è automatico all'installazione o rimozione di nuovi pacchetti
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 12:12   #19
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase
update-menus risolve il problema temporaneamente se ti sono sparite le voci e le icone. L'aggiornamento del gestore rpm da mandrake update lo risolve definitivamente.
Una volta aggiornato il gestore rpm l'update del menu è automatico all'installazione o rimozione di nuovi pacchetti

Caspita...bastava un update menus! Ed io che ho addirittura reinstallato Linux!

Intanto provo a scaricare quel pacchetto che rifiuta di installarsi da altri server....sarà che non ho installato Gnome?

Quanto al floppy d'avvio ho formattato il floppy dandogli come dimensioni 1,7mb col comando superformat, vado a creare il floppy d'avvio ed è stato lì a rullare per un buon quarto d'ora senza terminare la procedura...dopo l'ho tirato di forza dal lettore floppy! Perchè?
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 12:17   #20
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Per gli aggiornamenti ho notato una cosa: le versioni dei file indicati da scaricare sono 21.2 mentre sui server sono presenti le versioni 22.1

Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v