|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
aiutatemi a settare il divx
(ho installato soltanto il codec divx per vedere i filmati, non faccio montaggi.)
Nelle configurazioni del codec divx c'è "film effect". In che cosa consiste? Cosa serve abilitare l'opzione "double buffering"? Mi potete spiegare il significato delle altre opzioni nella scheda "Quality Setting"? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
film effect - se lo imposti verso MAX diminuisce drasticamente i quadrettoni della compressione io lo tengo a metà .
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
se diminuiscono i quadrettoni perchè lo tieni a metà e non al max?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Quote:
metà è il giusto compromesso .
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
riguardo alle altre opzioni?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
su
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
ho scritto proprio ieri un resoconto su quello che sono secondo me i settaggi divx
copio e incollo 3. PROPRIETA' DECODER: SETTAGGI POST-PROCESSING E QUALITY SETTINGS ================================================================== POST PROCESSING SETTINGS: ************************ In questa finestra si possono abilitare alcuni effetti post-processing, per attenuare eventuali aberrazioni video e migliorare quindi la qualita' di riproduzione. Con filmati DivX di buona/alta qualita' (poco compressi), l'abilitazione dei filtri Post-Processing di solito non e' vantaggiosa. La resa qualitativa di tali settaggi puo' variare da un file video ad un altro, va quindi sperimentata di volta in volta fino a trovare il bilanciamento/compromesso che piu' soddisfa. Gli effetti Post-Processing disponibili sono: DEBLOCKING, DERINGING, EFFETTO FILM Si puo' anche scegliere 3 configurazioni preimpostate: 1) post processing disabilitato (consigliato anche nei casi di riproduzione rallentata) 2) post processing PARTIAL (deblocking al max.) 3) post processing FULL (deblocking e deringing al max.) DEBLOCKING : ---------- filtro utile nei filmati dove l'effetto blocking (scene o parti di immagine squadrettate e a blocchi) e' evidente. Limita l'effetto blocking, ma se si seleziona un livello alto (oltre meta' scala) per contro l'immagine si fara' via via piu' sbiadita e meno dettagliata, e i colori tenderanno a perdere la tonalita' originale. DERINGING : --------- filtro per pulire i pixel che vanno a "sporcare" solitamente i bordi delle immagini con cerchietti o piccoli grumi visibili, che originariamente non facevano parte del fotogramma. Vale la pena attivare il filtro solo se e' presente il difetto medesimo ; deringing e' molto pesante per la CPU e puo' rallentare la riproduzione video se il sistema non e' sufficientemente veloce. EFFETTO FILM : ------------ conferisce l'aspetto "film" durante la riproduzione video, puo' risultare gradevole con molti filmati. QUALITY SETTINGS : **************** In questa finestra di configurazione si possono selezionare ASPECT RATIO (relazione altezza/larghezza dell' immagine), agire sui colori (luminosita'/contrasto/saturazione), e su altri parametri utili ad esempio per velocizzare la riproduzione video su PC poco performanti. Nel caso di scarsa fluidita' e velocita' di riproduzione, si puo' provare ad abilitare le voci OVERLAY EXTENDED MODE, DOUBLE BUFFERING (funzioni non supportate da alcune vecchie schede video) e SMOOT PLAYBACK. La voce "Disable Logo" disabilita il piccolo logo DIVX che compare durante la riproduzione video. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
riguardo al post processing, non è possibile disattivare uno dei 3 e mantenere gli altri? Se clicco su Disable Post-Processing immagino che vengano disabilitati tutte tre, se invece li attivo posso soltanto metterli al minimo. Ma se volessi settarne uno e disabilitare gli altri?
Cosa è l'aspetto film? Quality Settings Da me compare "smooth playback" e "Yuv Extended Mode", che non hai spiegato. Cosa fanno? Io ho un portatile comprato nella seconda metà del 99 (k6-2 450 e scheda video Ati con 8 mb) dici che la mia scheda supporta il double buffering? In caso la tua spiegazione l'avessi messa su un sito, mi dai il link? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io lo messo al massimo e si vede bene. I puntini li ho eliminati levando film effect. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
io preferisco l'Ante processing:
Xvid con bitrate minimo a 2000Kbs e risoluzione a 720x576 e non avete bisogno di nessun post-processing.
ho visto cose che un deficiente non può nemmeno immaginare Ultima modifica di Mihka : 17-08-2004 alle 19:06. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.