|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Cosa usate su win? | |||
| OpenOffice |
|
29 | 34.12% |
| Microsoft Office |
|
56 | 65.88% |
| Votanti: 85. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
OpenOffice vs. Microsoft Office
Sondaggio rivolto esclusivamente agli utenti win (anche a me, ogni tanto, capita di usare win
Quando siete su win che suite office usate? Per chi ha almeno provato OO, come vi trovate? PS.: Ho appena installato OO anche su win, ma per curiosità a voi quanta RAM occupa la QuickStart OO nella tray? Ha me una trentina di mega, mi sembra eccessivo...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io ho votato l'office della M$
purtroppo (sottolineo il purtroppo) non c'è paragone |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Ok, ma perchè?
Lo usate a livello professionale tutto il giorno e non riuscite a fare determinate operazioni, o altro? Sinceramente io che uso le suite giusto per scrivere qualche documento o scrivere su semplici fogli elettronici mi trovo bene anche con OO
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
solo Office
>Sempre E Solo Lei<
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Si ma questi programmi devi calcolare che sono usati in maniera intensiva e probante nelle aziende , uffici ecc.....e se ci sono bachi e problemi stai tranquillo che vengono fuori. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Premetto che uso solamente l'editor di testi, non ho necessità di usare un foglio di calcolo ... personalmente mi trovo malissimo con OpenOffice, l'ho tenuto giusto per un mesetto per provarlo e mi faceva letteralmente sclerare anche per fare le cose più semplici ... è una questione di menù ed interfaccia, sembra tutto disposto volutamente nel modo più scomodo e incasinato possibile.
Se vogliamo rimanere nel "free" allora è molto ma MOLTO meglio Abiword, quasi ai livelli di M$ Word ( che bisogna ammettere, rimane il meglio )
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
- pesante (quindi lento) - non compatibile al 100% con office (alcuni documenti li aprei di *****) - meno intuitivo - non povero di bug lo uso su un computer abbastanza vecchio (ha "solo" 128MB ram) in un centro dove faccio volontariato perché per prudenza vogliono solo roba originale e non avevano i soldi per comprare office. quando posso lavoro a casa e porto il documento in formato office da aprire con word viewer ecc per essere sicuro della compatibilità l'ho usato qualche volta in linux, ma li sono obbligato... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Io ho usato sia OpenOffice che AbiWord che Word di Mcrosoft... la cosa che mi ha fatto rimanere incollato a Word è principalmente il correttore ortografico. Devo scrivere lettere in inglese, in francese e a volte in tedesco e spagnolo; soprattutto in francese, premere F7 e vedere gli accenti che vanno al posto giusto senza dover spremere le meningi per ricordarsene la posizione è davvero più che comodo. Ma anche nelle altre lingue, in cui (almeno per me) è più facile commettere errori ortografici, avere la possibilità di correggerli in modo semplice e veloce è davvero fondamentale.
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
assolutamente OOo, perfetto per tutto.
Non vedo alcun motivo di rimanere nelle mani di M$, è ora di svegliarsi Qualche link: http://attivissimo.homelinux.net/int...oimieidati.htm http://www.zeusnews.it/index.php3?ar...255&numero=999 in particolare "di chi sono i miei dati?" è imperdibile nonchè preoccupante La compatibilità è massima, ed è possibile esportare qualsiasi documento in pdf con un clic (con la nuova 1.1), formato decisamente piu' piccolo e piu sicuro, e soprattutto LIBERO Leggere leggere documentarsi, via la pigrizia mentale. http://www.attivissimo.net/security/...dodecalogo.htm http://www.apogeonline.com/webzine/2...1/200307300101 http://www.attivissimo.net/security/..._documents.htm Ultima modifica di NeSs1dorma : 04-12-2003 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
( io Abiword lo uso sia sotto win che sotto il pinguino )
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
ripeto, assolutamente perfetto per tutto.
lo uso in maniera pesante sia in azienda che a casa, e non ho praticamente problemi di compatibilità, scambio file con gente che usa office senza alcun problema, bastano pochi accorgimenti e un po' di coraggio per smuovere la polvere mentale di anni |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Ho risposto Office solo perchè era incluso nel software del portatile ma ho usato openoffice prima e mi son sempre trovato bene, basta adattarsi alla diversa disposizione di certi comandi se si è abituati a microsoft
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un programma non è fatto solo da XYZ operazioni da eseguire ma anche da un attento studio sulla sua usabilità, ed OO è veramente troppo carente da questo punto di vista IMHO.
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
office xp a scuola e openoffice 1.1 a casa (su linux)...
un tempo usavo office anche a casa, e nonostante svariati tentativi di farmi piacere openoffice non ci sono mai riuscito... rimanendo su windows ho utilizzato per un pò 602 pc suite, una suite office gratuita per windows e imho veramente ben fatta; poi passando a linux ho scoperto abiword ed ho utilizzato quello fino a pochi giorni fa, quando ho provato la release 1.1 di OO... secondo me hanno fatto dei passi avanti da gigante! mi piace un sacco, molto più veloce a caricare delle vecchie versioni e persino i menu (che forse sono messi nello stesso modo di quelli vecchi ) mi sembrano molto più comodi ed intuitivi di quelli di office... forse è questione di abitudine, ho perso l'abitudine ad office per win e ora mi trovo davvero bene con questo |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma magari documentarsi meglio non farebbe male. quella che tu scambi per usabilità io la chiamo "abitudine" Analisi comparativa: http://prdownloads.sourceforge.net/o...a.pdf?download |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
su questo ci sarebbe da discutere... ad ogni modo di alternative ce ne sono, non c'è solo openoffice... e cmq imho è soprattutto questione di abitudine |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.

) mi sembrano molto più comodi ed intuitivi di quelli di office... forse è questione di abitudine, ho perso l'abitudine ad office per win e ora mi trovo davvero bene con questo