Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2003, 10:25   #1
tapiro
Senior Member

L'Avatar di tapiro

Iscritto dal: Apr 2002
Città: MATERA
xp 2200+ thorton, barton, Throughbred, differenza?

salve, ho comprato un processore, e me ne hanno dato uno verde con core allungato. Sotto Aida32 mi dice che è un thorton L1 64 kb, L2 256 kb (on -die, full speed), step A2

Un mio amico ha comprato nello stesso negozio, ma gli è capitato un "Thorougbread step A"

Che differenza c'è? e il barton?
ditemi che il mio è il migliore!!!
tapiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 11:34   #2
Geko
Member

L'Avatar di Geko

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Ferrara
Mi dispiace ma il tuo amico ha il processore migliore tra i due

cmq guarda qui ci sono un sacco di info utili : http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=369097

Biezz

Menestrello errante dell'Ordine "GLI ADORATORI DELLA PIGNA"
Geko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 12:49   #3
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Geko
Mi dispiace ma il tuo amico ha il processore migliore tra i due

cmq guarda qui ci sono un sacco di info utili : http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=369097

Biezz
Cmq è il contrario il suo amico ha il thoro step A che non è affatto buono, non dovrebbe neanche esserci più in commercio, il thorton è un barton con 256kb di L2 invece di 512!
La differenza è che il thoroA non sale per niente, il thorton oltre che poter essere moddato per trasformarlo in un barton sale come una bestia, sempre se non è uno di quelli nuovi con il molti bloccato!

Ultima modifica di Norbrek™ : 03-12-2003 alle 12:52.
Norbrek™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 13:27   #4
Geko
Member

L'Avatar di Geko

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™
Cmq è il contrario il suo amico ha il thoro step A che non è affatto buono, non dovrebbe neanche esserci più in commercio, il thorton è un barton con 256kb di L2 invece di 512!
La differenza è che il thoroA non sale per niente, il thorton oltre che poter essere moddato per trasformarlo in un barton sale come una bestia, sempre se non è uno di quelli nuovi con il molti bloccato!
giusto! ho fatto un po' confusione nel leggere il post

Menestrello errante dell'Ordine "GLI ADORATORI DELLA PIGNA"
Geko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 13:28   #5
tapiro
Senior Member

L'Avatar di tapiro

ho notato che il barton ha l2 di 512 kb....in termini di prestazioni cosa cambia? ho letto un articolo che si può trasformare il thorton in barton agendo sui famosi contatti L2. diciamo che non voglio smanettare sul mio cpu. Mi sapete dire qualcosa di piu? il moltiplicatore è sbloccato? che fsb regge? attualmente è montata su una mn MSI kt400a (con fsb a 134 mhz )e va a 1,84 ghz. A quanto posso tirarlo se ha eventualmente il moltiplicatore bloccato?. Da considerare che oggi devo montare una memoria a 400 Mhz. ditemi!!!!
Old 03-12-2003, 13:41   #6
Norbrek™
Senior Member

Con il kt400a al massimo puoi tirare diciamo 166 per rimanere in specifica, massimo 180 in overclock, quindi le ddr400 non ti servono a molto, ma se le fai lavorare a 333 puoi tenere dei buoni timings, per il fatto del molti devi vedere, quelli nuovi ce l'hanno bloccato! Cmq il thorton fino a 2,2ghz fa tranquillo quindi 1,8 è poco, sali sali
Old 03-12-2003, 13:47   #7
tapiro
Senior Member

L'Avatar di tapiro

aspetta aspetta
allora, faccio un ragionamento (da ignorante in materia):
con bus a 166 mhz il processore mi lavora a 333 mhz? basta questo per overcloccarlo? non è che innalzando il bus viene innalzato anche quello della memoria? tu vorresti dirmi che anche portando il processore a 333 mhz ugualmente il bus del cpu è inferiore a quello della memoria e quindi la memoria non viene sfruttata?
Old 03-12-2003, 13:53   #8
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
Prova a impostare da bios il vCore in automatico ed imposta il bus a 166Mhz......dovrebbe partire al primo colpo senza troppi problemi...al massimo, se non riesci a fare il boot, prova ad abbassare il moltiplicatore di qualche mezzo punto per volta.

Io con la mia cpu 2200+ ci sono riuscito

1800Mhz@2066Mhz

bus 133@172

Vcore a 1,696 (impostato in automatico nel bios)

il moltiplicatore da 13,5 l'ho abbassato a 12.....

Adesso è un missile!!!

Ultima modifica di Melindo : 03-12-2003 alle 13:57.
Melindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 13:55   #9
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
ragazzi il link per lo sbloccaggio del thorton dov'e? mica lo trovo.. io dovrei fare questa operazione stasera..
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 14:09   #10
Norbrek™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tapiro
aspetta aspetta
allora, faccio un ragionamento (da ignorante in materia):
con bus a 166 mhz il processore mi lavora a 333 mhz? basta questo per overcloccarlo? non è che innalzando il bus viene innalzato anche quello della memoria? tu vorresti dirmi che anche portando il processore a 333 mhz ugualmente il bus del cpu è inferiore a quello della memoria e quindi la memoria non viene sfruttata?
Se prendi le ddr400 non c'è alcun problema a farle lavorare a 333, cmq fino a 2,2ghz dovrebbe andare bene!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian