|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Leggere fino a 5000 parole al minuto
stavo leggendo un articolo sulla lettura veloce ma non trovando esempi mi chiedevo della sua efficacia; ma è valida per tutti i settori o solo per le poesie ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Leggere una poesia a 5000 parole al minuto mi sembra un po' una caxxata... sarebbe più utile leggere a quella velocità il forum!
![]() Ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
pensa più lontano..... immagina matematica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
5000 parle al minuto sono 83 al secondo, è IMPOSSIBILE!!!
![]() ![]() ![]() ![]() O almeno lo è x un analfabeta come me... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: anzio(roma)
|
Ho letto
qualcosa anche io al riguardo, ma secondo me sono frottole.
O meglio, finchè i risultati non saranno portati di fronte la comunità scientifica per essere esaminati, credo che non possiamo parlare di una eventuale efficacia. Ci sono delle tecniche che effettivamente migliorano la velocità di lettura e le capacità mnemoniche, ma fino a questo punto mi sembra strano. Hai un link all'articolo che hai letto??
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) Ultima modifica di aristotele : 02-12-2003 alle 23:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Ho letto
Quote:
ciao Aristotele, curioso ed attento come nell'altro mio 3D eh ? ![]() mah, ultimamente interessano molto anche a me questo genere di argomenti......soprattutto da quando ho ripreso gli studi ![]() ho letto l'articolo qui ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh
quando vedo un thread interessante mi butto a pesce!!!!
![]() ![]() Grazie per il link, domani ne faccio un commento. p.s.Cosa studi??
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) Ultima modifica di aristotele : 02-12-2003 alle 23:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
5000 parole al minuto?
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Beh
Quote:
informatica ![]() magari scopro che il mio cervello da un 8086 posso trasformarlo in un pentium 4 in quanto a velocità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
....hanno scoperto l'aqua calda..........ti insegnano a riconoscere il "disegno" (la forma esteriore), della parola e in più ti insegnano a saltare delle parole volutamente . Es. in un foglio A4 scritto fitto, ti dicono di non scorrere le righe in senso orizzontale parola per parola, ma per punti. Se dividi verticalmente(con un segno leggero a lapis) il foglio A4 in tre parti uguali(2 linee), otterrai per ogni riga 2 punti di intersezione con le linee verticali..............quelli saranno i punti sui quali posare gli occhi. Ovviamente all'inizio non potrai(fissando il punto), riconoscere tutte le parole che stanno fuori al campo di fuoco.......ma con l'allenamento potrai imparare a riconoscere anche tali parole....Inoltre ovviamente non potrai leggere tutto, ma quello che riesci a riconoscere lo collegherai all'istante dentro di té in forma logica..........Es: se ti dico --gatto, albero, scala, pompieri--......forse nn avrai il senso "poetico" della frase ma il significato lo capisci da solo....e la frase figurata ti viene in mente.
Gli egiziani erano maestri....in cose simili.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Brindisi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
ogni tanto (sopratuttto sul forum, o quando devo cercare una parola all'interno di un lungo testo senza utilizzare la ricerca) mi capita di usare un metodo simile... a dire il vero non è che ci capisco molto di quello che passa sotto gli occhi, ma in genere la parola la trovo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Pescara
|
Re: Leggere fino a 5000 parole al minuto
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Le
tecniche implementate per la lettura veloce ricalcano fedelmente il meccanismo del cervello umano al momento dell'ascolto e della comprensione.
Complici le regole di ridondanza proprie di ciascuna lingua, in un contesto di parlato informale, due locutori involontariamente tendono a troncare le parole e le frasi. Nonostante ciò, al nostro cervello tali spezzoni bastano per riconoscere comunque le parole espresse.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
L'importante e' capire quello che si legge , indipendentemente dalla velocita' con cui lo si fa'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Anche a me' sfugge , poi dovrebbero fare libri da 10.000 pagine che peserebbero troppo se si sapesse leggere a quella velocita'...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
si ma a quella velocità non capirei un cavolo
![]() >Sempre E Solo Lei<
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.